Vai al contenuto
Moni75

Consigli per il parto

Recommended Posts

Buongiorno,ho regalato a mia figlia due cavie femmine tre mesi fa..abbiamo scoperto che una era un maschio.ora Flora è visibilmente incinta.

Mi date un consiglio per lettiera e casetta migliore per il parto?

Zeus,il compagno, è stato sterilizzato lo scorso lunedì,il veterinario dice che posso lasciarli assieme,ma leggendo in internet si dice che gli spermatozoi possono esserci per altre 2/4 settimane...

Aspetto consigli 

Grazie mille

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Accade piuttosto di frequente di acquistare una coppia di cavie e scoprire in seguito che sono di sesso diverso, è accaduto anche a me.

Intanto ti dico che non occorrono accorgimenti particolari, solo la massima igiene e tanta tranquillità intorno e dopo il parto. Potrai comunque coccolare la neo mamma e i piccini, ma brevemente, per non introdurre fattori di stress.

Piuttosto, il maschio deve essere allontanato quando si prevede sia imminente il parto, perchè la femmina è fertile quasi subito e il maschio deve stare quaranta giorni da parte perchè gli spermatozoi presenti nei dotti sono ancora vitali. 

Se vorrai facci conoscere Flora e Zeus!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Confermo quanto detto da Paolo.

Tieni senz’altro separato il maschio per una quarantina di giorni: una gravidanza a “scoppio ritardato” accadrà forse di rado, ma certamente può capitare e per una cavietta che ha appena partorito sarebbe un grosso stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ,li separerò stasera stessa.

E per la lettiera della neo mamma?accorgimenti particolari o vanno  bene fogli di giornale,pellet e fieno?

 

Vi mando la foto appena riesco 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la lettiera il pellet di legno va benissimo, quello da riscaldamento è più economico ed è identico a quello "per cavie".

Il fieno in genere se lo tirano giù dalla greppia mentre lo mangiano e comunque bisogna poi rimuoverlo perchè una volta spisciolato puzza.

No al giornale, perchè alcune cavie hanno la tendenza a mordicchiare tutto e potrebbero rischiare l'occlusione; e comunque anche il giornale si impregna subito e puzza.

Sotto al pellet potresti mettere uno di quei tappetini assorbenti monouso, che viene utile anche al momento del cambio completo della lettiera perchè afferri i quattro lembi e butti via tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccini, fanno tenerezza stando così separati e cercandosi.

Flora ha ormai la classica forma "a pera" e se senti muovere i piccoli significa che il lieto evento è imminente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

🤞🏻appena arriveranno manderò una foto

Mi sento agitata come se li dovessi "aspettare"io.

Grazie dei consigli

Sono molto utili le vostre discussioni👌🏻

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno qui,penso sia il posto ideale,e può servire a qlcn altro ansiosa come me

Venerdì scorso sono nati i 4 cuccioli,pesavano 50grammi

Ora li ho appena pesati e sono tutti intorno ai 90 g.

La mamma sta bene,i cuccioli sono vispi e hanno tanta fame.

Ho messo la mamma in giardino a mangiare erba e tarassaco e i cuccioli li ho lasciati in po' con il papà,lui faceva popcorning..era un po' che non lo faceva..

Che bella esperienza è stata.

Allego foto di poco fa

IMG_20200917_092819.jpg

IMG_20200917_094904.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene, l'erba fresca farà un gran bene alla mamma. E hai fatto contento il papà che è un giovanotto anche lui. :afro:

Continua a monitorare regolarmente il peso di genitori e cuccioli e annotati i dati in un file, ti sarà utile quando andrai dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...