Vai al contenuto
J_osh

Crosta dentro l’orecchio

Recommended Posts

Buona sera, qualche oretta fa durante la passeggiata dei piccoletti ho notato come, uno dei due avesse una crosta leggermente grande all’interno dell’orecchio. Essa si presenta in un’ orecchio solo.

Pensando fosse una semplice crosta ho tentato inutilmente di levarla con acqua e camomilla. Se domani il vet. risponde ho intenzione di portato altrimenti dovrò aspettare lunedì 😓 

Qualcuno di voi si è già imbattuto in un caso simile?

https://ibb.co/ZM9DQHc
https://ibb.co/VqnVYm3

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao mi dispiace tanto ma non mi è mai capitata una situazione del genere ☹️

Ho sentito che ci sono dei tipi di parassiti che si annidano nell'orecchio ma erano sui dei conigli, non so se vale la stessa cosa per i porcellini. Ma non sono abbastanza informata a riguardo quindi non vorrei farti preoccupare per nulla. 

Per sicurezza fai bene a sentire il veterinario, al massimo è una semplice crosticina che il vet ti aiuterà a togliere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi è facile capire di cosa si tratti guardando le foto, anche a causa del pelo così scuro. Potrebbe essere banalmente un'escoriazione. Puoi tenerla monitorata e verificare se si espande o se il piccolo mostra segni di fastidio e si gratta. Nel caso devi recarti dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è successo di trovare delle crosticine. L’unica cosa efficace a mio parere, è la visita di un veterinario che tramite una coltura identifica la causa e ti da una cura ad hoc.

sicuramente è bene tenere la crosticina disinfettata e, come il veterinario mi ha suggerito, meglio togliere le crosticine (ovviamente se non sono enormi) perché i batteri vi si annidano sotto, è meglio un leggero sanguinamento, che verrà poi dinfettato con una sostanza che non brucia, invece che vere una crosticina che fa da dimora ai batteri.

nel mio caso nella coltura non c’erano me funghi ne acari, principali cause di crosticine e perdite di pelo, quindi me la sono cavata disinfettando due/tre volte al giorno per circa 3 settimane.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...