Vai al contenuto
Laura18

Laura 18. Ciao a tutti

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Laura e dal 30 luglio ho con me Nocciola, un bellissimo porcellino d'india di quasi due mesi. Nocciola me lo sono trovata in casa come regalo per il mio diciottesimo che aveva poco meno di un mese e devo ringraziarvi per il vostro forum se sono riuscita a informarmi su cosa dargli da mangiare e come capire se sta bene. adesso però Nocciola sta male, mercoledì scorso sono andata dal veterinario e mi ha confermato che aveva dei parassiti e di dargli un medicinale una volta al mese sulla cute e fin qui tutto bene. Solo che ieri sera ho sentito due starnuti (solitamente li fa quando immerge il muso o nel fieno o nei trucioli della segatura) ma questi erano diversi, più forti. Inoltre ho trovato il suo sederino umido e un po' sporco. Ora la mia domanda è: potrebbe essere la lettiera (ho anche cambiato marca di segatura) che è troppo poco assorbente e gli ha fatto prendere freddo per il sederino bagnato oppure è la lettiera che è più polverosa di quella che usavo prima e che gli crea disagi? O se avete qualche altra ipotesi fatemi sapere la vostra opinione.

inoltre ha un buco sulla testa dalla nascita ma la veterinaria non mi ha detto nulla...

 

a0ae3a4a-b391-483b-b68e-793fd6790c7a.jpg

88e9e2bf-f730-4060-8409-7d9a1d78dcd4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La tua Nocciola è carinissima!

Intanto hai fatto bene a portarla dal veterinario, che ti ha prescritto la corretta cura per i parassiti.

Il buchino sulla testa, se presente da tempo, potrebbe essere causata da un qualche trauma avuto in età neonatale.

Ti sconsiglio l'uso della segatura come lettiera: si impregna rapidamente di pipì e diventa umida e maleodorante, può essere ingerita e inalata e accumularsi nei genitali creando dei fastidiosi "tappi". Ti suggerisco di adottare l'economico pellet di legno da riscaldamento o altre lettiere come il tessuto in pile, le lettiere di canapa o carta riciclata ed eventuali altre soluzioni più efficaci che puoi leggere in Forum.

Fai particolare attenzione ad evitarle sbalzi di temperatura, temperature eccessive e correnti d'aria; dovresti verificare proprio ponendoti all'altezza della sua gabbia.

Ci farà piacere leggere altre notizie di Nocciola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao grazie mille per il consiglio, oggi andavo a comprare la lettiera, vedrò di trovare quella in pile o il pellet che mi hai consigliato, per le correnti d'aria sono sicurissima che non ci siano perché controllo spesso se l'aria condizionata gli arrrivi addosso, vi tengo aggiornati. Secondo voi per gli starnuti dovrei chiamare il vet? O mi sto solo preoccupando troppo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti gli starnuti potrebbero essere causati dalla polvere di segatura che viene sollevata, anche per questo ti consiglio di cambiare lettiera. Ti direi di fare il cambio e verificare: se dovesse continuare a starnutire allora la visita veterinaria sarebbe necessaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! 
bellissima la piccina!

penso anch’io che gli starnuti non siano da collegare al testo, ma rappresentino una reazione a un po’ di polvere di fieno o di lettiera, specie se capitano in modo occasionale.

sulla testolina la piccola potrebbe avere una piccola cicatrice dovuta appunto a trascorsi di quando era più piccola, invece se è solo una questione di pelo che si apre creando uno spazio potrebbe essere una “rosetta di pelo” sulla fronte, caratteristica delle cosiddette cavie “crested”

9064-DA25-E2-F2-46-ED-B656-0-EB3-AC2-CE9best restaurants in hampstead

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao grazie mille per il complimento,

Ieri ho comprato la lettiera in pellet e devo dire che Nocciola si trova bene, il piccoletto ora vedo che starnutisce ma molto meno rispetto a prima. 

Infatti lo vedo starnutire solo se ha la testa dentro al fieno. 

Non penso che sia una rosellina del pelo perché quelle che ha si notano, questo buchettino prende tutta la fronte, però ha solo quasi due mesi magari il pelo crescerà con il tempo.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, volevo informarvi che Nocciola sta benissimo, ha il pelo molto più folto e gonfio di prima e morbidoso😍

Sono andata al mare e ho dovuto lasciarlo da una mia amica, ieri sera sono andata a prenderlo e appena siamo tornati a casa ha iniziato a fare "pui pui" come se dicesse "finalmente a casa con la mamma!!!". Si è fatto anche prendere in braccio e (ovviamente da seduti sul pavimento) è rimasto con me per un po' fino a tarda sera quando si è addormentato nelle mie braccia,un vero amorino. 

Ho notato però una cosa... Nelle sue... Beh come dire..." tic-tac"😂 vedo delle sfumature, non so bene come spiegarmi ma non sono più nere o marrone scuro ma tendono al marrone chiaro con sfumaturine leggere di rossastro. 

In questo periodo ho aumentato i grammi da dargli da mangiare (200g di verdure di cui 30/40g di peperone), può essere che prendano il colore delle verdure di cui si ciba? 

P.s. Ho controllato anche le urine e sono trasparenti, a volte sul giallo ma normali insomma 

Un saluto da me e Nocciola!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il cibo influisce sul colore delle feci.

Tienilo monitorato, ora che è con te torna alle sue abitudini e se qualcosa ti desta preoccupazione puoi raccogliere qualche cacchina e portarla al veterinario per farla analizzare ed escludere presenza di batteri o alterazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tengo Nocciola monitorato, e ieri ho sentito un rumore strano ma ho pensato che fosse scivolato su se stesso correndo sul pavimento di casa. Qualche minuto fa l'ho preso in braccio e ho sentito un suono che mi ha molto preoccupato una sorta di starnuto più simile al colpo di tosse, molto forte per uscire da una palla di pelo così piccina; il suono era simile a un colpo di tosse secca, lui solitamente starnutisce per polvere o fieno quando ci infila la testa dentro, ma mai cose di questo genere. è reattivo: corre, cammina, mangia se lo invoglio  a farlo, fa popcorning e mi chiede attenzioni come se nulla fosse...Ma io mi sto preoccupando, penso di chiamare domani il vet per sapere se devo effettivamente preoccuparmi per un problema respiratorio.

Onestamente mi chiedo perchè stia sempre male, che io stia sbagliando qualcosa? Non mi sembra lo coccolo, lo vizio e sono sempre attenta a quanto mangia e se va tutto bene. Mi domando se non ha problemi dalla nascita, so che i cuccioli non vanno separati dalla madre prima del mese di vita e a me lo hanno dato dopo 2/3 settimane dalla nascita.

Scusatemi per lo sfogo ma a casa dicono che esagero e che non muore mica se ha starnutito/tossito tre volte in due giorni, ma il punto è che in realtà può succedere e nessun mi capisce. Avrei bisogno proprio di un bel supporto morale al momento.😖

baci da me e Nocciola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente il piccolo non sta così male se questi starnutini/colpi di tosse capitano davvero solo ogni tanto, e se non mostra altri problemi (come ad esempio secrezioni da naso o occhi).

ti consiglierei di passare il suo pelo con una salvietta inumidita o una spazzolina morbida per togliere i peli morti prima che possano creargli fastidì e di fare sempre attenzione che il fieno o la lettiera non siano troppo polverosI.

 Dai, hai appena detto poco più sopra che va tutto bene! È giusto essere accorti e fare dei controlli, ma non farti prendere dall’ansia :) 
In ogni caso se ti sembra che gli starnuti siano troppo frequenti o vuoi chiarire meglio la questione domani puoi chiedere al veterinario il suo parere, magari ti dirà di passare per un controllo, e ti sentirai senz’altro più tranquilla. Ma non ti preoccupare, non sembra essere nulla di particolare, coraggio. E non c’è niente che tu stia sbagliando :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti confesso che anch’io soffro di “ipocondria da cavia” e anche il mio compagno spesso mi mette le pulci nell’orecchio (ma non avrà il respiro affannato? Ma perché dorme tutto il giorno? Magari non sta bene?) e non ti dico le ansie.

Vista la delicatezza di questo animaletti, è normale preoccuparsi eccessivamente, soprattutto perché non esprimono malessere.

Sei una mamma-cavia esemplare, come dice Franci se vuoi stare più tranquilla fai una telefonatina al veterinario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte si tratta di singhiozzi, perchè loro ingurgitano letteralmente il cibo. Comunque una visita dal veterinario servirà certamente per tranquillizzarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per il supporto, sono andata a far visitare Nocciola da un'altro veterinario e mi ha spiegato che i conigli, nonostante siano roditori come le cavie, sono portatori di batteri che possono essere innocui per loro ma pericolosi per le cavie. Mi ha ribadito che non era così tanto grave da mettere Nocciola sotto antibiotici. Mi ha detto di tenerla monitorata e avvisarlo se ci sono cambiamenti. Inoltre mi ha informato che non è un lui ma una bellissima lei e che è giunto il momento di trovarle un'amichetta per farsi compagnia. Oggi è il primo giorno che non tossisce più e sono molto serena.

Sono molto ansiosa è vero, ma quella sensazione di benessere che si crea dopo aver sentito "sì signorina, la sua cavia sta male e ha fatto bene ha venire" mi fa capire che ascolterei mille volte quel "sesto senso" che ti avvisa che qui c'è qualcosa che non va, piuttosto di lasciar correre.

Vi ringrazio tutti di cuore per avermi tranquillizzata, è bello essere una mamma-cavia insieme a voi.

Tanti baci e abbracci da me e Nocciola🤗😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ricordavo che avessi il coniglietto. In effetti i conigli possono essere portatori di virus pericolosi per la cavia, ma è anche vero che la possibilità di trasmettere questi virus a una cavia in salute è molto bassa.

Hai fatto bene ad andare dal vet, così sappiamo anche che in Forum abbiamo una signorina in più! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaooo scusatemi tanto sono inattiva da un po' di tempo, Nocciola sta bene, mangia 100 gr di verdura e uma quantità industriale di fieno, il veterinario mi ha consigliato di scendere sotto i 100grammi di verdura e dargli solo un pezzetto di peperone o cavolo la mattina e la sera, onestamente scendere così tanto di verdura non mi convince quindi preferisco dare solo peperone (il cavolo le fa male al pancino e quindi non lo vuole) 100gr al giorno oppure darle meno peperone per arrivare con altra verdura a 100gr.

Da quando mangia meno verdura ovviamente beve molto di più e con foga, tanto da strozzarsi ed è qui la cosa strana, la sento proprio tossire come se le fosse andata di traverso l'acqua e si stesse strozzando. Devo preoccuparmi? Perché quando succede e sono a casa la guardo la monitoro e nel caso poi vado ad accarezzarla. Ho anche pensato fosse il beverino ma cambiandolo si è comunque strozzata con l'acqua. 

Per il resto sta bene e coccolona in tutto e per tutto le piace stare sotto al mento o nell'incavo del collo per avere il massimo del calduccio che posso emanare, tanto da addormentarsi. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere buone notizie su Nocciola!

Io non scenderei affatto sotto i 100 grammi di verdura: per una cavia adulta si arriva anche a 150-200 grammi. Il peperone è importante, ma deve essere solo una parte di un più ampio mix di verdura di stagione.

Capita abbastanza spesso che mangino con tale foga che si procurano una sorta di singhiozzo che ci fa stare in ansia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!  Concordo con Paolo sulle verdure, puoi tranquillamente aumentare la quota. Le verdure danno anche la giusta quantità e varietà di vitamine e sali minerali, che col fieno verrebbero a mancare. Le cavie in natura non mangiano solo semplice erba, ma anche una quantità di altre piante, e si idratano anche grazie a queste. Il solo fieno sarebbe un’alimentazione riduttiva e....troppo “secca”.

colgo l’occasione per ripetere una cosa che diciamo spesso anche in un forum di criceti che frequento,  i veterinari si intendono di patologie e di cure, ma la gestione effettiva dell’animale può non essere il loro forte: possono avere conoscenze di base, ma anche informazioni e idee superate, non conoscere certi problemi in prima persona (a meno che non siano proprietari loro stessi di quell’animale), basarsi su manuali veterinari ormai non aggiornati...quindi è giusto affidarsi al veterinario per le cure e le malattie, ma per altri aspetti...c’è chi è più esperto :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti!
pensa, nella mia clinica veterinaria, c’è il veterinario esperto in esotici, e poi c’è il direttore della clinica che pur non essendo “esotico” ha allevato cavie per quasi 10 anni, e si vede, soprattutto nei consigli alimentari

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricomincio gradualmente a ridarle allora anche altra verdura e rimango sui 100g, ha solo tre mesi. Vi ringrazio per i consigli che mi date. 

Oggi è particolarmente affettuosa, di solito quando studio lei gira per la mia stanza e mi gira tra le gambe tutta felice. Invece oggi mi segue appena mi muovo dalla sedia e se sono seduta si sdraia sui miei piedi. Non la capisco proprio ma è così tenera e finché è felice e sta bene in automatico sto bene anche io. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte ci riconoscono come amici ed è molto bello! Sei fortunata ad avere una cavietta così tenera!

I 100 grammi giornalieri di verdura vanno bene adesso, ma considera che è in crescita quindi un pochino più  avanti sarà opportuno aumentare gradualmente la quantità: 120, 130, poi 150 grammi e regolarsi su quello che lascia (se ne lascia).   

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...