Vai al contenuto
-Giorgio-

Dente rotto non so che fare

Recommended Posts

Ho notato che il mio porcellino d’india ha il dente rotto fino alla gengiva quasi. 

Ieri era rotto a metà, per aiutarlo a mangiare ho spezzettato il cibo fino a farlo abbastanza piccolo per poterlo fare mangiare tranquillamente.  

Oggi mi sono accorto che gli manca quasi del tutto, ho letto che ricresce. 

Non so che fare... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incisivi ricrescono velocemente per fortuna. Deve aver preso un colpo in qualche modo.
Controlla che il piccolo riesca a prendere il cibo e che continui a mangiare e ogni tanto verifica la crescita. Se dovesse crescere troppo il dente corrispondente o essere lenta la ricrescita fai un controllo dal vet per vedere se può essere necessario pareggiare i dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto! 

Hai fatto bene a sminuzzare la sua verdura per aiutarlo a mangiare. Eventualmente puoi preparare delle pappe con la sua verdura, da somministrare con la siringa senz'ago, ma se riesce a mangiare per conto suo è molto meglio.

Il dentino ricrescerà, ma come ti ha suggerito Franci, se hai delle perplessità non esitare a rivolgerti al veterinario di fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sapendo ora che ricresce mi sento meglio. 

Ieri aveva l’unico dentino di sopra che gli si muoveva, e oggi gli è caduto pure, forse quando ha sbattuto gli si sarà spezzato pure questo e rosicchiando sicuramente qualcosa gli si sarà staccato. 

La gengiva sembra a posto; anche il porcellino non ha problemi di salute. 

In quanto tempo ricrescono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli incisivi crescono di qualche millimetro a settimana; in 2-3 settimane, massimo un mese, dovrebbe poter riprendere la normale masticazione.

Tu verifica che crescano diritti; se vedi anomalie recati dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...