Vai al contenuto
Valentina🐹

La mia prima cavia, consigli?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono una ragazza di 18 anni e quando ero bambina sognavo di avere un porcellino d’india, con gli anni ho messo nel cassetto questo desiderio perché i miei genitori non lo volevano e io, in quanto bambina, non sarei stata in grado di prendermene cura, oggi però mi sento pronta.

Vorrei solamente qualche dritta dai più esperti, ho già letto diverse cose in rete ma non so quanto possano essere affidabili.

Innanzitutto, posso ‘permettermi’ una sola cavia, non per i soldi, ma per lo spazio. Non ho abbastanza spazio per la gabbia, e avendo anche un gatto in casa ho praticamente a disposizione solo un angolo di camera mia.

Perció già sto ‘violando’ la regola secondo la quale bisognerebbe adottarli in coppia.

Ho sentito dire che si affezionano maggiormente all’umano, è vero? 

Poi vorrei qualche consiglio sul cibo, i veterinari dicono che i semi vanno benissimo ma adulti e ragazzini li vietano. Ma se lo dice un esperto, come mai ha torto? I mangimi presi dal negozio di animali non vanno bene giusto? 

Infine, ho trovato una gabbia adatta allo spazio che ho a disposizione, la più grande che posso permettermi ( 95x57x46 ) ma mi dicono che è troppo piccola.

Qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Fa sempre piacere che ci sia chi decide di informarsi prima.

Come avrai visto, in questa sezione del Forum ci sono delle schede dedicate a chi desidera organizzarsi per accogliere una cavia https://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/

La gabbia effettivamente è piccolina, ma potresti tenerla aperta per far uscire la cavia almeno qualche ora al giorno, naturalmente dopo aver reso sicura la stanza (fili elettrici, buchi e angolini troppo stretti...); in alternativa potresti realizzare un recinto, soluzione molto economica e flessibile.

Il gatto potrebbe anche andare d'accordo con la cavia, ma naturalmente bisogna verificare con grande attenzione; di solito dopo l'iniziale curiosità il gatto tende ad ignorare o tollerare la presenza della cavia; qualche volta nascono delle amicizie.

La cavia è un erbivoro obbligato, in casa mangia verdura, fieno, erbe di prato. Niente semini, cereali, snack, mangimi ecc... Verdura scelta anche con attenzione al contenuto di vitamina C, che la cavia non produce da sé.

Esplora le schede del Forum e non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Fa sempre piacere che ci sia chi decide di informarsi prima.

Come avrai visto, in questa sezione del Forum ci sono delle schede dedicate a chi desidera organizzarsi per accogliere una cavia https://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/

La gabbia effettivamente è piccolina, ma potresti tenerla aperta per far uscire la cavia almeno qualche ora al giorno, naturalmente dopo aver reso sicura la stanza (fili elettrici, buchi e angolini troppo stretti...); in alternativa potresti realizzare un recinto, soluzione molto economica e flessibile.

Il gatto potrebbe anche andare d'accordo con la cavia, ma naturalmente bisogna verificare con grande attenzione; di solito dopo l'iniziale curiosità il gatto tende ad ignorare o tollerare la presenza della cavia; qualche volta nascono delle amicizie.

La cavia è un erbivoro obbligato, in casa mangia verdura, fieno, erbe di prato. Niente semini, cereali, snack, mangimi ecc... Verdura scelta anche con attenzione al contenuto di vitamina C, che la cavia non produce da sé.

Esplora le schede del Forum e non esitare a chiedere.

Ciao! Grazie della risposta. Ho un cortile e un balcone molto grandi perciò potrei fare un grande recinto e liberarlo in cortile quando ci sono le temperature adatte ! 

Grazie dei consigli !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione alla sistemazione in esterni! Bisogna evitare le temperature troppo calde o troppo fredde, come pure le pericolosissime correnti d'aria. Inoltre bisogna prevenire potenziali cadute e guardarsi dai predatori, anche dal cielo.

Quindi ben vengano le uscite, ma con tutte le precauzioni del caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

il balcone può essere un’alternativa, se gradita dal caviotto, solo nei periodi di temperatura mite e facendo molta attenzione ai possibili predatori, specie dall’alto (ci vorrebbe quindi un recinto dotato di rete superiore).

se puoi cerca di liberare il tuo caviotto nella stanza per dargli più libertà e soprattutto cerca di conquistartelo e di fargli tu tanta compagnia perché non si senta solo :)

intanto che aspetti leggiti le varie schede del forum e se hai dei dubbi chiedi pure.

poi un domani chissà, se lo spazio che puoi concedergli aumentasse, potrai pensare ad un amichetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 6/8/2020 at 21:57, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

il balcone può essere un’alternativa, se gradita dal caviotto, solo nei periodi di temperatura mite e facendo molta attenzione ai possibili predatori, specie dall’alto (ci vorrebbe quindi un recinto dotato di rete superiore).

se puoi cerca di liberare il tuo caviotto nella stanza per dargli più libertà e soprattutto cerca di conquistartelo e di fargli tu tanta compagnia perché non si senta solo :)

intanto che aspetti leggiti le varie schede del forum e se hai dei dubbi chiedi pure.

poi un domani chissà, se lo spazio che puoi concedergli aumentasse, potrai pensare ad un amichetto...

Grazie mille del consiglio! Tra meno di un anno andrò a vivere in un’altra casa perciò sicuramente avrò più spazio!!🐹🐹🐹 

Share this post


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, paolo ha scritto:

Attenzione alla sistemazione in esterni! Bisogna evitare le temperature troppo calde o troppo fredde, come pure le pericolosissime correnti d'aria. Inoltre bisogna prevenire potenziali cadute e guardarsi dai predatori, anche dal cielo.

Quindi ben vengano le uscite, ma con tutte le precauzioni del caso.

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...