Vai al contenuto
Luis.Roma

La solitudine della cavia.

Recommended Posts

E' vero! I porcellini d'india sono animali gregari, quindi in natura si raggruppano in larghe famiglie in cui stabiliscono una gerarchia.

Io sono una dei tanti "fuorilegge" ad avere una sola cavietta, ma posso anche dirti che non so se riuscirei ad affiancarle una compagnia.. lei è molto dominante e molto gelosa del suo ambiente, ho paura che affiancandole un altro caviotto mi troverei a doverli tenere separati. Può anche essere che con un compagno/a cambi del tutto diventando meno dominante.. ma è un terno al lotto e onestamente al momento non potrei tenere due gabbie in casa per varie questioni.

Ci sono tanti esempi di caviotti "single" che sono felici e sereni perchè compensati da tanto amore!

Io penso che comunque un animale in natura ha un istinto, un animale da allevamento un po' viene "modellato" anche in tal senso, specialmente se è in cattività da tante generazioni, vedasi il contatto con gli umani, la dieta...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 minuti fa, Random ha scritto:

lei è molto dominante e molto gelosa del suo ambiente

 

Non proveresti nemmeno con un' altra femmina appena svezzata? Credo che essendo piccola si sottometterebbe totalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh ho paura che sia aggressiva...se le tocco qualsiasi oggetto nella gabbia viene a mordermi, proprio ad attaccarmi, non vorrei faccia passare brutti momenti alla new entry.

Credo sia dovuto al suo passato -  quando l'ho presa aveva tanti morsicini in tutto il corpo, si vede che o è nata in una famiglia numerosa oppure è stata tenuta in gabbia con qualche altro ospite più aggressivo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è un animale sociale e gregario, la compagnia dei suoi simili è importante!

Però... concedetemi un però, anzi, due però...

Il primo: riprodurre in ambito domestico quella che è l'organizzazione sociale della cavia in natura, dove si esprime in modo completo l'attitudine alla comunità della specie Cavia porcellus, è alquanto problematico;

da qui il secondo però: siamo sicuri che bastino DUE cavie a completare la socialità dei nostri pelosini? Personalmente ho diversi dubbi, anche se non saprei dire quante cavie dovrebbero stare insieme (tre, cinque, dodici...?). Leggiamo spesso di scontri fra coppie cavie domestiche, in particolare dello stesso sesso; ricordo che uno dei grandi esperti del nostro Forum aveva una quantità di cavie e per dirimere i conflitti usava dire "chiudete la porta e lasciate che se la sistemino tra loro". Consiglio assolutamente saggio: ma ve la sentite?

Viene citata la Svizzera, ma anche da noi alcune Associazioni di volontariato cedono in adozione almeno la coppia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Completo l'intervento, la persona che mi ha parlato di quello che succede in Svizzera, mi aveva portato la sua esperienza.

Aveva un maschio vecchio, era diventato pigro, e si muoveva poco; gli ha preso un cucciolo appena svezzato, ecco perchè lo consigliavo a Random, ed è successo che il giovane oltre a sottomettersi ha portato vita nella gabbia, faceva salti, moine popcorning ,e il vecchio si muoveva di più. Quando li separava, dopo poco il piccolo chiamava, e quando li riuniva facevano le fusa il piccolo saltava come un cane quando arriva il padrone e anche il vecchio era felice.

Il numero delle cavie aggregate non porta un benessere  lineare, perché è la prima cavia in più affiancata a quella solitaria che fa la grande differenza, una eventuale altra cavia non incide come la prima. Perché è la prima cavia in più che fa passare il numero delle cavia da singolare a plurale, le altre fanno restare tale numero...  plurale. La cavia solitaria era già passata in modalità "non solitaria", aveva già avuto un cambiamento enorme nella sua vita. IMHO 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso questa esperienza! 

Come ho scritto in precedenza, la compagnia dei simili è importante per la cavia.

Abbiamo avuto occasione di leggere anche recentemente di inserimenti che hanno portato nuova vivacità e stimoli in cavie precedentemente sole; ma leggiamo anche troppo spesso di problemi di inserimento, talvolta anche tali da impedire la pacifica convivenza. Io credo che questo accada perchè l'ambito domestico è fondamentalmente differente da quello naturale e i comportamenti sono in qualche modo "artificiosi".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...