Vai al contenuto
Lally1902

La mia cavietta fa fatica a masticare

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con la mia cavietta.

La mia Sitka non riesce bene a masticare, quando le do' la verdura è felicissima e non ha perso la sua vivacità. Ma quando decide di mordere la verdura (esempio indivia) fa fatica a masticare e quindi mangia piano piano e poco. Lei patisce un po i cambiamenti di stagione e dimagrisce sempre un po', ma ora la vedo dimagrita più del solito.

Ho guardato ma i denti sembrano apposto e non sembra avere problemi. Ora prendo appuntamento con il mio veterinario, ma intanto avreste dei consigli da darmi. Sono molto preoccupata...😥

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, Lally1902 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Ho un problema con la mia cavietta.

La mia Sitka non riesce bene a masticare, quando le do' la verdura è felicissima e non ha perso la sua vivacità. Ma quando decide di mordere la verdura (esempio indivia) fa fatica a masticare e quindi mangia piano piano e poco. Lei patisce un po i cambiamenti di stagione e dimagrisce sempre un po', ma ora la vedo dimagrita più del solito.

Ho guardato ma i denti sembrano apposto e non sembra avere problemi. Ora prendo appuntamento con il mio veterinario, ma intanto avreste dei consigli da darmi. Sono molto preoccupata...😥

Grazie mille

Io non ho mai avuto problemi ma da ciò che ho letto qui sul forum potrebbe essere un fatto di denti magari troppo lunghi o forse un ascesso🤷‍♀️non so dirti di preciso però potresti provare per farle prendere un po di peso,di frullare le verdure e con una siringa senza ago dargliela tu in bocca credo potrebbe aiutare e magari anche il fieno puoi frullare insomma vedi un po' tu poi fammi sapere spero di aver aiutato💗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' possibile che la tua cavia abbia dei problemi alla bocca o ai dentini. Direi che possiamo escludere problemi agli incisivi, che sono ben visibili e che hai potuto controllare, ma i denti molariformi (che sono ben all'interno della cavità orale) si possono esaminare solo dal veterinario.

Hai fatto bene a prendere appuntamento dal veterinario, perchè le difficoltà di alimentazione devono essere risolte in fretta evitando che la bestiola perda troppo peso e si debiliti eccessivamente. Spero anche che il tuo veterinario abbia una buona esperienza in cavie; se non ti senti sicura in questo senso prova a scorrere il nostro database dei veterinari: https://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Nel frattempo puoi aiutarla sminuzzando la vedura o facendo delle pappette da mettere nella ciotola o da dare con la siringhina senz'ago. 

Se vorrai facci sapere dopo la visita. Una carezzina alla tua Sitka!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le vostre risposte molto veloci.😊

Ho seguito i vostri consigli e ogni tot ore le ho fatto magiare a mano o con la siringa un po di verdura frullata. Al inizio non stava molto tranquilla ma ora si è un po' abituata e è un po più calma.

Alle 14h ho appuntamento dal veterinario, vi terrò informati🤞...

Grazie ancora per il vostro aiuto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti! Volevo darvi qualche novità sulla mia Sitka!!

Martedi l’ho portata dal veterinario, è stata là tutto il giorno e le hanno fatto l’anesthésie per limarle i denti, svuotare le sacche e anche i molari!

la mia Sitka è tornata a casa, è vispa ma non riesce ancora a mangiare! Non capisco, si nutre per ora solo di frullati vari, prende in bocca i pezzi di verdura per esempio ma non riesce a morsicarli, come se non riuscisse a masticare!

Magari prova ancora dolore? Devo essere paziente o è una cosa che non può essere curata?

Non so cosa fare😭 se avete qualche consigli da darmi sono ben accetti e se per caso conoscete un alimento naturale da porgerle dare che le farebbe bene!! Grazie infinite❤️❤️❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

E volevo anche chiedervi, ho comprato il Critical care perche ho visto che è molto importante per che i porcellini si alimentano bene quando hanno dei problemi!

Sapete quante dose posso darle ? È una cavietta di 3 anni!!

grazie mille!!!😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

È possibile che provi un leggero dolore o fastidio. Spesso per qualche giorno viene dato un antidolorifico/antinfiammatorio, puoi parlarne col veterinario magari. Se mangia i frullati, nel frattempo va bene. Proponile comunque anche la verdura sminuzzata in vari modi per vedere se assaggia qualcosa. Hai fatto bene a prendere il critical care. Se lo mangia volentieri puoi farne qualche polpettina semisolida o una pappetta densa e vedere se la gradisce.

le dosi standard sarebbero un cucchiaio (9 grammi) sciolti in due o tre parti di acqua (circa 20-25 ml) per fare una pappetta abbastanza liquida da dare con una siringhina. Il tutto ripetuto tre volte al giorno. Questo vale però per una cavia che non riesce a nutrirsi di altro, mentre se mangia già in altri modi è sufficiente una  integrazione come alternativa ai frullati.
una cosa da provare, oltre a verdure ben mature e magari un po’ diverse dal solito, può essere l’erbetta fresca, spesso gradita e anche utile per limare i dentini :)

forza che facciamo tutti il tifo!!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

ancora grazie mille per le vostre risposte mi hanno aiutato molto!

Ho aspettato un po’ prima di rispondervi sperando di potervi dare una bellissima notizia ma non è ancora il caso😭

sitka sta meglio🤞🏼 E molto più vivace e vispa, riesce a morsicare ma sembra che non riesca a deglutire, e ho notato una grossa “bolla” sono la mascella (lato destro).

ho guardato su internet e molti dicono che può essere un ascesso, ora riprenderò appuntamento con il veterinario e vediamo cosa ne dice!

 

voi ne sapete qualcosa? Avete già avuto casi simili? Avreste per caso dei consigli?

 

grazie di cuore❤️❤️❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

È possibile che ci sia un problemino a livello dei molari, una crescita eccessiva, un ponte, una ferita, un ascesso, una ghiandola ingrossata. Certamente è opportuna la visita veterinaria, anche perché sta molto migliorando e sarebbe un peccato vanificare i progressi che riferisci. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

una mia cavietta aveva avuto un grosso rigonfiamento tra collo e mandibola, che le è stato asportato, ma si era visto che era un problema esterno. Ora devi portare la tua piccola a far vedere: solo il vet può capire bene di che si tratta e risolvere la cosa. Nel frattempo stai tranquilla, non c’è niente di particolare che tu debba fare, salvo alimentarla o idratarla nel caso avesse delle difficoltà. Poi il vet ti dirà se è un ascesso, una ghiandola infiammata o altro.

coraggio:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io in passato ho avuto una cavia che in.età adulta ha avuto un ascesso a lato della bocca.

Facemmo l'aspirazione del materiale (pus) che provoca l'ascesso e terapie antibiotiche.

Non si è più formato ma ci sono stati problemi a livello di masticazione.

Occorre tempo, pazienza e anche fortuna.

Affidarsi ad un veterinario esperto è fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per l’aiuto!

Come mi avete consigliato ho portato la mia Sitka dal vet stamattina. Oggi la guarderà e vedrà il problema (mi darà novità nel tardo pomeriggio) vi terrò informati sperando che vada tutto bene...🤞🏼

❤️❤️❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!😊

Vi tengo informarti su Sitka, anche se la situazione non è cambiata moltissimo...

l’operazione è andata bene, aveva un ascesso e la veterinaria gliel’ha pulito bene. Quindi Sitka ha fatto 1 settimana di antibiotici.

Ora Sitka sta bene, non ha quasi più quel gonfiore che vi dicevo e mangia da sola (la separo sempre dagli altri caviotti per il cibo ma non le faccio più frullarti perché mastica, lentamente, ma mastica💪🏼🤞🏼).

L’unico problema che noto è il peso. In effetti, quando ha appena mangiato ha una bella panciotta. Però il giorno dopo, ha la schiena tutta magra😣 questo mi preoccupa perché sembra che non riesca a prendere peso (anche se è bella vivace)...

voi ne sapete qualcosa? È grave??? Non so cosa dovrei darle per farla prendere un più di peso...

 

grazie infinite per il supporto e l’aiuto😘😘❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bene che mangi da sola, anche se lentamente e con un po' di fatica, perchè le pappe la aiuterebbero, ma portano alla crescita anomala dei dentini e alla malocclusione.

Però se mangia un po' da sola potresti integrare con qualche "poppata" di critical care o pappe di verdura o di pellettato, tanto per dare qualcosa in più. Puoi anche dare della vitamina B, es: betotal sciroppo, 1 mL al giorno per stimolare ulteriormente l'appetito. Magari consultandoti prima col veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...