Vai al contenuto
pui puui

nuova iscritta per una nuova esperienza

Recommended Posts

ciao,

sono Stefania,

mi sono iscritta perchè non sono riuscita a rispondere a tutte le mie domande sulle cavie.

Non ho ancora nessuna cavia,  mi sto informando per vedere se sono un animale adatto a noi e nel caso adottarle (NON comprarle)

Qual'è la sezione giusta per un sacco di domande da neofita sull'argomento?

Ho già letto diverse schede e informazioni qui sul forum e sui siti delle associazioni, ma se ne avete da proporre volentieri.

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta e complimenti davvero per come ti stai documentando PRIMA di prendere una cavia!:love:

visto che le domande toccheranno vari argomenti direi che le puoi postare anche qui di seguito.

dici che hai già letto varie schede in forum: ricorda che per ogni sezione trovi le discussioni più importanti in genere all’inizio ed evidenziate per poterle distinguere.
molto interessanti sono anche i Cavionews che trovi in forum: sono come dei giornali all’interno del forum, ciascuno dei quali tratta diversi interessanti argomenti (c’è l’elenco completo se vuoi consultarlo)

chiedi pure quello che vuoi sapere, speriamo di riuscire ad aiutarti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie,

-abbiamo una cagnolina taglia piccola, è una vecchietta tranquilla, abituata ai coniglietti. Le caviette avrebbero i loro spazi e lei i suoi. Ma vivendo nella stessa casa è inevitabile che si vedano/incontrino, ovviamente mai senza una supervisione. Secondo voi potrebbero aver paura di lei? 

-prima avevamo due coniglietti, vivevano sempre liberi nelle stanze messe in sicurezza. È possibile anche per le cavie oppure è meglio tenerle nel recinto e lasciarle libere qualche ora al giorno sotto sorveglianza? In ogni caso avranno il loro recinto con le loro cose e i loro spazi personali. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la cagnolina lascio la parola a chi è più esperto :)

lascire libertà alle cavie in una stanza resa sicura? Certo che si può. Da qualche associazione è anche richiesto come requisito per l’adozione.

c è però qualche differenza con i coniglietti: le cavie non si abituano ad usare la toilette, quindi, specie nei primi tempi potrebbero fare pipì e cacchine in giro. Però....in realtà poi si abituano a considerare alcune zone della stanza come loro territorio e a soggiornare prevalentemente lì, quindi il problema dello sporcare in giro presto si ridimensiona. Il consiglio è di lasciare loro libertà di andare in giro, ma creare comunque degli spazi a loro dedicati: vanno bene ad esempio un paio di contenitori bassi o fondi di gabbia con dentro lettiera, alcuni rifugi, le ciotole per il cibo e il fieno: diventeranno le loro aree “sicure” più frequentate per mangiare e dormire (e fare i bisognini) e si avventureranno per la stanza quando lo vorranno. Puoi mettere anche dei tappetini per “ammorbidire” il pavimento e nello stesso tempo ripararlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sono molto utili queste informazioni. 

Una stanza sicura con una zona per loro è quello che pensavamo di fare. 

La stanza da sul giardino. Recintare una zona davanti a quella porta e dargli la possibilità di fare un giretto fuori le renderebbe felici o è sconsigliato?

Questo solo quando è caldo ed avrebbero comunque la possibilità di tornare nella loro stanza. Sarebbe inoltre una zona controllata per quanto riguarda le piante pericolose. 

Il recinto deve andare sotto il terreno come per i conigli o non sono grandi scavatrici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Fai benissimo a informarti prima!

In Forum c'è una sezione dove raccogliere informazioni sulla gestione e cure di questi animaletti https://www.amicacavia.net/forum/forum/145-prepariamoci-al-loro-arrivo/  puoi scorrerla un po'.

Le uscite in giardino in genere sono gradite (magari all'inizio sono timorosi e difficilmente escono da casa, ma più avanti...); naturalmente attenzione alle piante ed erbe pericolose e ai possibili predatori che possono arrivare da terra e dal cielo. La cavia comunque non scava, quindi il recinto sarebbe in superficie e bisogna badare alla temperatura, all'insolazione e alle possibili e pericolosissime correnti d'aria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

mi unisco ai suggerimenti che già Paolo e Franci ti hanno dato. Con le giuste protezioni (sia dal sole che da eventuali “predatori”) la stanza + accesso al giardino è perfetta!

Ho letto che vorresti adottare! 
Vedo che sei di Trento però te lo segnalo lo stesso, perché la tua sistemazione è proprio quello che viene richiesto:

ci sono due caviette in adozione del cuore presso l’enpa di Monza. Si tratta di due caviotti anziani, circa 5 anni, per le quali cercano un affido di coppia e in una sistemazione con accesso al giardino, perché sono già abituate così (una delle due è nata in rifugio mentre l’altra è con loro da 2 anni).

Te lo dico perché è difficile trovare una bella sistemazione come la tua, e magari facciamo vivere una vita serena a questi due pelosetti!

Penso che oltre a dare affetto ad animaletti che magari finora ne hanno avuto poco, come prima esperienza con le cavie può non essere male adottarne due già adulte; premesso che TUTTE le cavie hanno bisogno di attenzioni, due cavie adulte: hanno già un’abitudine alimentare, sintonia fra di loro, e magari eviti di dover affrontare problemi particolari che possono presentarsi in una cavia giovanissima, specialmente per chi è alle prime armi :) 


Detto ciò fai benissimo ad informarti prima, è il modo migliore (e consapevole) di procedere!

Chiedi pure tutto ciò che non ti è chiaro, o ciò a cui non trovi una risposta che ti soddisfa tra le numerose schede presenti in forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...