Vai al contenuto
klelia

Quantità di pellet

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Normalmente metto il pellet ai pelosotti in una ciotola "ad hoc", nel senso che lì non ci metto mai il "fresco".

Ormai i porcelli l'hanno capito, e ci fa molto ridere al momento del pasto il fatto che dopo il primo assalto alle verdure Violetta va vicino la ciotola del "secco" e inizia a gridare indignata se la trova vuota. Capisco la golosità, ma il mio "cuore di mamma" tentenna ogni volta e vorrei riempirgli la ciotola dei loro crocchini adorati. Voi come vi comportate? Quanto pellet date e in che modo? Ad esempio, non so se dividere la razione in entrambi i pasti, o mettere tutto il pellet che "si meritano" in uno solo dei due.

grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciaooo!!

anche la mia quando le do le verdure non inizia a mangiare fino a quando non le do un pezzettino di mela (piccolissimo!).

si alza in piedi e aspetta 🤣

queste viziate!!

Anch’io ho una ciotolina apposta per il pellet, questa qui: Ciotolina

io le do un cucchiaino alla mattina e solo se la sera è vuoto lo ri-riempio per la notte. Non do una quantità fissa, ma solo quando il “cucchiaino” precedente è finito. Capita infatti che si sazia a fieno e verdure e il pellet non lo tocca. 
Non dovremmo abituarle ad avere il pellet come pasto principale. Devono sempre mangiare prima il fieno e le verdure (infatti secondo me la mia mangia il pellet quando ha finito le verdure ma ha ancora un languorino) 😂

è importante anche che sia pellet assolutamente privo di cereali. Che Pellet usi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Golosone!

Sono d’accordo con Random sul fatto che fieno e verdure dovrebbero sempre venire per prime.

se ormai hanno preso l’abitudine di aspettare il pellet, dallo pure, ma in piccola quantità ogni volta, in modo che cavatosi lo sfizio tornino a mangiare il resto :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho sempre dato una piccola quantità di pellet (un cucchiaio o anche meno) solo dopo il pasto, in genere un'oretta dopo, a titolo di contentino o dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte!

io metto un pugnetto di crocchini nella ciotola, i porcelli sono 4, di cui due cuccioli. i vostri cucchiaini sono per ogni cavia o in tutto? 

Bella l'idea di servire il dessert! Potrei organizzarla anche io in questo modo!

Il veterinario mi ha fatto prendere un pellet a base di Alfa Alfa visto che ci sono sia i cuccioli "nuovi" e anche perchè le due grandi sono comunque giovani. C'è disegnato un coniglio, ma la dottoressa mi ha detto che va bene anche per i porcelli. La marca è Genesis.

Anche il fieno gli do sia quello "normale" che uno a base di erba medica (sempre su indicazione del veterinario) e vedo che gli piace tantissimo perchè lo finiscono subito!

insomma, non temo che soffrano la fame, anzi! Il grafico del peso va su che è un piacere :D Sono interessata a come gestite voi che avete più esperienza di me la golosità e eventuali vizi dei porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il genesis è un buon prodotto, anche a me era stato consigliato da una veterinaria, e l'ho spesso comprato per i miei pelosini.

Quanto al pellettato, in realtà lo davo prima di andare a dormire, nel frattempo loro avevano mangiato gran parte della verdura e quel cucchiaio (circa) a testa diventava un gradito dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...