Vai al contenuto
B&F

Vecchietto sta alla grande!

Recommended Posts

Ciao amici caviofili, 

È da tanto che non scrivo sul forum e non vi aggiorno sulla situazione del mio porcello, ma ci tenevo a far sapere a tutti voi che ci avete supportati in questi anni, le news sul mio Berli. 

A inizio 2020 il topo ha compiuto 5 anni, una bella età, ha fatto un check up per l'anzianità e... La veterinaria, squisita, che ci segue da quando è cucciolo e che è una cara amica, lo ha trovato in PERFETTA salute. Ci ha detto che i valori dei suoi esami sono quelli di un porcello molto più giovane della sua età e devo dire che sono davvero felicissima. 

In questi mesi sono stata lontana a causa del coronavirus e lui era nelle mani dei miei genitori, ottime, ma mi è mancato molto e, vedendolo già poco, saperlo ormai anzianotto mi mette sempre pensiero. 

Vi pongo qui una domanda che mi tormenta: gli servirà una compagnia? Da quando il suo "fratellino" se ne è andato 3 anni fa, non abbiamo più preso altre cavie, anche per evitare inserimenti problematici ma, avendo i miei un cane e due gatti, lui ha la sua stanza in cui gira libero, però è quasi sempre solo. Rimane una cavietta socievole e coccolona, con le sue abitudini e mangia come un disperato..ahah! Io rifletto sempre se portarlo su con me, ma ho una casa minuscola, niente aria condizionata, non conosco i veterinari esperti di zona e il mio compagno è allergico al fieno. Berli ha il suo ambiente ormai, il suo medico, i suoi orari, la sua stanza... Qualcuno ha suggerimenti? In particolare sul discorso compagnia, temo sempre che possa soffrire. 

Intanto grazie e un saluto a tutti voi e ai vostri pelosi! 

IMG_20180226_200130.jpg

IMG_20180226_200149.jpg

IMG_20171024_160610.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

ma che bello che è😍😍 troppo! E che belle pose! 😬

Beh sulla compagnia, di base come sappiamo la cavia è un animale gregario, quindi ha bisogno di suoi simili con cui vivere. Questa è la nozione di base.

Ovviamente bisogna considerare il contorno: la nostra presenza - che comunque non potrà sostituire una gerarchia “caviosa” -, il suo carattere, se ha già vissuto o meno con altri suoi simili.

Sicuramente una compagnia gli farebbe bene, con i dovuti accorgimenti nell’inserimento. Può accadere però, come giustamente scrivevi, che ci siano inserimenti problematici- e magari un po’ stressanti - per il nostro amico.

Devi valutare: io ti posso portare il mio esempio. Io ho una sola cavia, che non ha mai avuto compagnia (l’ho presa ad 1 mese di vita). Caratterialmente è molto dominante, e a tratti anche un po’ prepotente nei nostri confronti (queste femminucce... 😬)

Io in questo momento vedrei per lei una compagnia un po’ problematica, perché non so come potrebbe reagire. Poi è anche possibile che con un compagno, il suo carattere cambi - insomma ogni cavia è unica!
 

Se il tuo caviotto è socievole, ma è da solo, soprattutto avendo una stanza a disposizione, io un compgnetto lo prenderei. Potresti anche vedere sui siti delle varie associazioni se c’è una cavia circa della sua stessa età o poco più piccola.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie dei complimenti😍, anche la tua è meravigliosa!! Sarò di parte perché ho un piccolo mocio anche io, ma per me a pelo lungo sono stupende!! 

La situazione è complicata effettivamente. Diciamo che se lo portassi a casa con me avrebbe moltissima compagnia perché io sono spesso in casa, però ho pochissimo spazio e quindi due porcelli credo sarebbero ingestibili. D'altra parte ai miei non posso lasciare una seconda cavia per problemi di impegno, nonostante lo spazio, fanno già troppa fatica con il nostro piccolo zoo😂: cane super impegnativo (bracchetto di un anno), due mici e la cavia. 

Quando erano in due avevamo meno animali. L'inserimento era stato fatto a 6 mesi (erano circa coetanei), con qualche difficoltà. Non erano le classiche cavie inseparabili, hanno sempre pretesto i propri spazi e qualche volta, poche per fortuna, c'è stata qualche scaramuccia violenta: l'altro caviotto era più aggressivo, non so se per difesa o per dominanza, ma non ho mai visto Berli attaccarlo, quindi forse si trattava proprio di dominanza da parte dell'altro. 

Per la compagnia io avevo valutato queste soluzioni:

1) un coniglio? Però so che sono super impegnativi e non sempre vanno d'accordo con le cavie, avendo psicologia e bisogni molto differenti, quindi sarebbe il meno papabile, a mio avviso. 

2) un'altra cavia:

La soluzione migliore sarebbe una femmina, tuttavia lui non è sterilizzato e una sterilizzazione a 5 anni mi sembra un trauma gratuito che forse si può evitare. Esperienze? 

Un altro maschio. Ho cercato online in vari centri di recupero perché vorrei un animaletto a cui dare una seconda occasione. Avrei piacere che fosse almeno adulto, come mi suggerivi, per non creare troppe differenze.. MA

A. nei centri di recupero si trovano maschi già sterilizzati. È un bene, un male o indifferente? Se affiancassi un maschietto sterilizzato al mio che non lo è, l'inserimento potrebbe risultare più semplice o, al contrario, più complesso?

Se qualcuno ha esperienze è super ben accetta qualsiasi informazione 😅

B. Maschietto non sterilizzato. Solito terno al lotto, non si può sapere e il rischio di doverli separare mi farebbe propendere più per lasciarlo solo e fargli più compagnia io stessa portandolo a casa con me. 

3) Un gatto? Leggo con piacere che molti riferiscono un amore incondizionato tra gatti e cavie, in particolare se il gattino cresce con la cavia fin da cucciolo. 

Io ho due gatti adulti. Il maschio ha sempre avuto paura della cavia, la femmina la teniamo lontana perché lo guarda con occhi da cacciatrice e ha provato a tirargli una zampata attraverso la gabbietta 😞, quindi io escluderei sicuramente il gatto adulto, ma pensare di prendere un micino piccolissimo che cresca fin da piccolo insieme a lui, mi dà l'idea di offrire a entrambi una compagnia, senza correre il rischio che il gatto lo individui come preda.

In tutti questi casi sto pensando comunque di portare Berli a casa mia, anche se non conosco i veterinari (c'è una clinica specializzata in esotici, ma con un solo medico esperto), quindi queste soluzioni sarebbero comunque da affiancare alla mia presenza. 

Se invece rimanesse dov'è ora, escludo l'idea di potergli fornire qualsiasi compagnia ulteriore😔

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leah ringrazia per i complimenti :D

Penso anche io che quelle a pelo lungo abbiano quel fascino da "mocio" irresistibile, anche se vedendo altre cavie, anche quelle a pelo corto hanno il loro perchè, soprattutto da grandi.

Io penso che tu ti sia data una risposta involontariamente... se lo porti con te non hai spazio, e al contempo non vuoi dare un impegno in più ai tuoi (e ci mancherebbe... tra cane e gatto, mia madre avrebbe buttato fuori me con tutto il circo al solo accenno di voler prendere un altro animale :P  ).

Penso che il bel Berli in cuor suo potrebbe soffrire la solitudine, ma al contempo se ha avuto un'esperienza di inserimento poco piacevole e qualche anno da solo alle spalle, potrebbe anche preferire di rimanere nella sua routine ormai definita, sopratutto se non mostra segni di stress o comportamenti che fanno pensare ad un bisogno evidente di compagnia.

La soluzione potrebbe essere quella di lasciare le cose così come sono. Anche perchè un eventuale inserimento va monitorato, seguito, quindi per i tuoi non sarebbe solo un impegno in termini di presenza, cibo e pulizia, ma anche di controllo e supervisione.

 

Sugli altri candidati:

Coniglio: a mio parere nella tua situazione potrebbe rivelarsi molto più impegnativo che una cavia; oltre ad una lieve diversità di alimentazione, il coniglietto potrebbe avere dei comportamenti ostici - per sua natura, non per cattiveria - nei confronti nella cavia: ogni tanto scalciano, e ogni tanto (sia maschi che femmine) provano a "montare" tutto quello che c'è in giro - quindi andrebbe sterilizzato.

Gatto: personalmente non è un animale che prenderei per far compagnia alla mia cavia. In casa ce ne sono due, e se hai valutato l'alternativa per casa tua, io penso che il gatto richiede un po' più di spazio extra rispetto a quanto ne chiederebbe un porcellino aggiuntivo (penso alla lettiera, le ciotole, e tutti gli accessori che inevitabilmente prendiamo e che poi il gatto sdegna 😁)

Sugli abbinamenti maschio / maschio sterilizzato io non ho esperienza, in coppia ho solo avuto due femmine sorelle, quindi lascio la parola ai più esperti :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piacere ritrovarti! E che bello leggere tante buone notizie su Berli e vederlo così piacevolmente spaparanzato e coccoloso! :love::love:

Sulla compagnia sono assolutamente d'accordo con Random: tu non puoi tenerlo e per i tuoi un altro animaletto (cavia, coniglio o ...) sarebbe un impegno in più. A me sembra di vedere un caviottino contento e in buona salute, quindi eviterei il rischio di un inserimento conflittuale o comunque impegnativo, perchè lo stress vostro andrebbe inevitabilmente a riversarsi su Berli.

Tante carezzine al piccolo! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a entrambi per i consigli!

Un chiarimento sulla possibilità di tenerlo con me: Io a casa mia lo terrei comunque libero! Ho un monolocale grandino, sui 35mq, lui ha spesso la gabbia aperta anche ora (non esce mai, figuriamoci, però.. ) e avrebbe la stessa libertà anche a casa mia, idem se fossero due, anzi, io li facevo girare ancora più liberi quando li tenevo con me, erano in due e avevamo anche meno spazio forse. Il gatto forse sì, avrebbe bisogno di più spazio in effetti..

Le foto che vedete sono un po' vecchie, le ho scattate io, perché i miei non sono dei gran fotografi e perché lui viene in braccio solo a me, non si fa prendere dagli altri, solo accarezzare, quindi non ho delle gran foto recenti da proporre😂

So che mia mamma al pomeriggio va in stanza con lui per lavorare e quindi in un certo senso gli tiene compagnia, ma ho notato che invecchiando esce sempre meno, da piccolo scorrazzava in giro come un pazzo, popcornando in continuazione, specialmente quando eravamo solo io e lui, era un vero e proprio giocare e interagire con me. Adesso, quando ci sono, lo prendo in braccio e lui si sdraia sulla mia pancia e si gode una bella sessione di coccole facendo le sue adorabili fusa anche per ore😍

Se fosse con me, a casa mia, magari cambierebbe ambiente, però ovvierei abbastanza bene al problema solitudine perché, come vi dicevo, passo a casa parecchio tempo. 

Se ci fosse un amichetto il discorso sarebbe simile, un po' più impegnativo, ma certamente dovrei chiarire il discorso convivenza tra due maschietti e capire se un maschio sterilizzato possa fare la differenza perché, come dite anche voi, un inserimento traumatico potrebbe generare più stress che gioia in una cavia paciosa come Berli. 

Invece vi chiedo, in materia di comportamento, quali sono secondo voi i segnali da tenere sotto controllo per comprendere un evidente bisogno di compagnia da parte dei porcelli? O magari segnali di tristezza o insofferenza che possono derivare dalla solitudine? 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come accade a noi, anche loro con il passare del tempo diventano un po' meno attivi, ovviamente parlando in generale.

Se tu potessi tenerlo con te, visto che stai di più a casa, potrebbe godersi parecchie coccole da parte tua.

Difficile rispondere all'ultima domanda: una cavia che ha bisogno di compagnia potrebbe prendere a rifugiarsi sempre più nella sua tana e ad isolarsi, oppure richiedere attenzioni agitandosi, mordicchiando le sbarre... Se lo vedi tranquillo e appagato significa che, al di là della sua natura gregaria, sta bene nel contesto in cui vive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda che modello! Sono foto bellissime!:-DDD:love:

credo anch io che possa trovarsi bene anche così, e abbia il giusto equilibrio. Da te potrebbe godere senz’altro della tua compagnia.

Non tenterei inserimenti con altri animali, ci sono sempre dei rischi. Al limite con un caviotto (uno sterilizzato sarebbe più tranquillo in teoria è meno competitivo forse),  ma potrebbe non essere necessario al benessere di Berni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Graaaazie ancora di tutti questi complimenti!! Ho rivisto il mio piccolo qualche giorno fa, ora siamo finalmente insieme, dormiamo nella stessa stanza😍

Dunque, intanto ci stiamo facendo coraggio e siamo tornati ad essere dei piccoli esploratori curiosi. Ricomincia ad uscire dalla gabbia (specie per avere i suoi biscottini) e popcorna al suo tunnel peloso che adora, sta riprendendo confidenza!

Con questo caldo la sua gabbia ha un odorino niente male. Noi usiamo la canapa pura non trattata come lettiera, specifica per roditori. Secondo voi va bene se lo lascio dormire e vivere liberamente a contatto con quella o ci sono dei rischi? 

Per quanto riguarda i comportamenti di stress o solitudine direi che tende più a isolarsi, anche perché le sbarre non le ha, vive in un kennel morbido, ma anche così non l'ho mai visto rosicchiare. In generale è una cavia che non ha mai rosicchiato nulla che non mangiasse (fieno o verdura), a differenza di suo fratello che mi spaccava tutto: dalle cucce alla plastica dei teli, delle traverse o delle tovagliette gommose che mettevamo come pavimento della gabbia! 

Poi ho notato che, stranamente, non beve mai! Lui di solito svuota beverini a razzo e, ora che fa così caldo, il fatto che non beva mi colpisce! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belle notizie! :love:

La canapa come lettiera penso possa andare bene. 
Forse mangia un po’ più verdura e sente meno la necessità di bere. Controlla comunque che i beverini funzionino bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ma che belle notizie! :love:

La canapa come lettiera penso possa andare bene. 
Forse mangia un po’ più verdura e sente meno la necessità di bere. Controlla comunque che i beverini funzionino bene.

Grazie mille!! Quindi un habitat come questo (a piedi nudi sui trucioli di canapa😎) può essere ideale? Secondo me è meno confortevole, ma ci fa anche meno la sauna che sulle sue tovagline gommose..! 

La regia si scusa per il pezzo di insalata in bocca... 🥬😂IMG_20200714_224309.thumb.jpg.5367bedca0c600429b407b6adcaf4baa.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma buon appetito! :D Troppo carino! :love:

Anche secondo me la lettiera va bene. E per quanto riguarda l'acqua talvolta vanno a periodi e a volte bevono dal beverino, a volte si accontentano dell'acqua nella verdura. Tu lascia sempre a disposizione il beverino con acqua cambiata giornalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che faccino irresistibile! Con quel ciuffo!😎:love:

la canapa forse non è morbidissima, però è una delle lettiere più consigliate per i criceti, che non hanno problemi ad usarla. Inoltre è meno polverosa del truciolo. Se vuoi puoi mettere uno straterello di fieno qua e là (da cambiare un po’ spesso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, alla fine, dopo una prova, ho deciso di rimettergli le sue tovagline di gomma perché mi sembrava un po' affannato a livello di respirazione. Siccome da quando è piccolo ha spesso problemini di naso che si risolvono da soli, ho pensato di proteggere così la mia cavia "asmatica" 😂 e di stare a vedere. 

Inoltre vorrei chiedervi se è normale che non voglia più il pellet. 

Dunque, abbiamo appena comprato quello per cavia anziana, dal quinto anno, stessa marca di quello di sempre, ma tipologia per cavia anziana. Mio padre dice che da lui lo ha sempre mangiato. Io ho incrementato la dose di "caramelline" giornaliera da quando sono qui, quindi magari è per questo, ha perso il gusto dello sfizio dato raramente, però non ne vuole sapere. A volte lo prende dalle mani e lo butta per terra, poi ci ripensa e lo sgranocchia pigramente, ma più spesso lo lascia lì sul fondo della gabbia e se ne va per conto  suo. 

Non so dire se mangi meno fieno perché lo tira tutto fuori dalla mangiatoia e fa un disastro, quindi è difficile dirlo. 

Le verdure le fa scomparire tutte a velocità luce, il comportamento, i bisogni, tutto il resto rimane assolutamente invariato e non vedo altri sintomi che possano farmi pensare a un problema.. 

Se qualcuno riesce a rassicurarmi un po'...🙄☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, per la lettiera hai giustamente verificato le preferenze e l'effetto sulla salute di Berli.

Quanto al pellettato, sappiamo che talvolta cambiano all'improvviso le loro preferenze alimentari e non sempre è possibile risalire al motivo di questi voltafaccia. Comunque quello che conta è che mangi la sua verdura e (presumibilmente) il fieno e che si mostri in salute.

Tante carezzine al topino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Infatti non avevo idea sinceramente, può anche essere che preferisca quello per adulti e che questa nuova versione per anziani non lo faccia impazzire.. Dovrei provare a vedere se la preferenza è molto spiccata e, casomai, tornare al pellettato abituale.. La vecchiaia la rimandiamo al prossimo anno 😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah hai ragione!! 😂😂 Però ho una notizia non proprio bella.. Mi sono accorta che ha, al lato della bocca, nella guancia destra, una piccola pallina tipo piccola ciste o pallina di grasso, non penso la avesse prima, sono abituata a toccarlo in quel punto e non l'avevo mai notata. Potrebbe essere un ascesso o qualcosa di grave? Lui mangia tutto imperterrito e si comporta normalmente.. 🤔😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che dovresti portarlo dal veterinario, senza urgenza comunque. Senza potere vedere, se non è sulle labbra ipotizzo possa trattarsi di una cisti; se sulle labbra  potrebbe essere cheilite, un'infezione da funghi o batteri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è sulle labbra, secondo me si tratta di una cisti, sembra che abbia un diametro sui 5mm, anche se non sono esperta.. E sulla guancia, tra mascella e mandibola, ma sembrerebbe mobile e collocata sul tessuto molle, non direttamente "attaccata" ai denti o all'osso, però non saprei... 

Ho scritto intanto alla nostra veterinaria di fiducia, che è lontana, per capire il livello di urgenza. 

Comunque, in caso, aspetto agosto a portarlo da lei, perché abbiamo appuntamento per il cane e facciamo un solo viaggio. Se fosse urgente c'è la clinica qui a due passi e lo porto da loro magari! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da come la descrivi è quasi certamente una cisti; lo porterai quando andrai con il cane, a meno che nel frattempo non cresca a velocità eccessiva, ma non sarà sicuramente il caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho contattato la veterinaria, ha detto che se non ci sono variazioni importanti posso anche portarlo ad agosto insieme al cane! Vi terrò aggiornati! Intanto il ciccione mangia il pellet che schifava, anche se sempre con una certa calma. Prima, per sicurezza, lo sputa, dopodiché se lo porta via e, pian piano, fa sparire anche quello.. 😂 Io cercherò di tenere d'occhio questa pallina se dovesse crescere all'improvviso o se magari lui smette di mangiare, però lo vedo che pascola tranquillo anche adesso.. Speriamo bene🤞

Share this post


Link to post
Share on other sites

😂😂 Esatto!! Però mi sembra proprio che non lo preferisca, chissà... 

Mi sembra comunque che quando gli tocco la guancia si scosti, penso gli dia fastidio, ma prima non riuscivo neanche più a trovarla sta cistina! 

Poi mi faccio venire paranoie per ogni cosa, prima ha popcornato ed è atterrato male, a momenti atterrava a lato sul sedere, quindi mi son messa a pensare a problemi neurologici! Magari lo ha fatto un migliaio di volte e io non ci ho fatto caso, ma tutto mi fa preoccupare. Dopo aver fatto ciò, si è sbafato comunque 100g di verdure precedute da lauti fischi e poi si è accomodato nel suo tunnel peloso a riposare, lasciando solo due fagiolini (che aveva schifato anche giorni fa😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...