Vai al contenuto
mushroom

Problemi fieno

Recommended Posts

Ciao a tutti :) La mia Shiva 2 mesi fa si è agganciata con una zampa ai miei pantaloni e se l'è slogata o comunque qualcosa di simile cry.gif Avendo male non mangiava più per cui dopo averla portata dal vet e dato antidolorifici e vitamine. Per invogliarla a mangiare gli davo semini e verdure fresche. Nel periodo in cui non mangiava gli sono cresciuti i denti per cui ho avuto anche quel problema ma si è risolto da solo :) Ora sta bene anzi benissimo direi grin.gif ihihihi

Il mio problema è che avendola viziata quando è stata male non mi tocca quasi più il fieno!!!!!!! Vuole solo più verdure e semini! Come posso cercare di farle venire voglia di mangiare il fieno?? Ho provato anche quelli aromatizzati ma nada, ne mangia pochissimo anzi a volte assolutamente niente...Appena mi vede o sente chiede subito semini o verdure!! A me dispiace lasciarla lì urlare per il cibo però a volte che sono fuori il weekend le lascio solo il fieno e in quei casi il fieno lo mangia per inerzia.

Come potrei risolvere questo suo vizio??? Non sono disperata però quasi laugh.gif Anche perchè il fieno è l'alimento principale della cavia dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuno sa come aiutarmi o conosce storie simili?

Allora, non mi è capitato personalmente, però i semi non vanno bene per l'alimentazione della cavia, sono ipercalorici, dannosi e inducono senso di sazietà, quindi vanno eliminati dalla sua dieta... Per il resto, potresti indicarmi cosa dai mangiare quotidianamente alla tua cavia, così ti do suggerimenti precisi? Quante volte gli dai da mangiare e cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per semi intendo i pellet con la frutta e altro. Me l'ha consigliato la vet. Ha detto che solo verdure e fieno non bastano per la sua alimentazione, perchè non integra abbastanza solo con quello.

Lei mangia 2 volte al giorno mattino e sera quando torno dall'università e anche una terza nel caso io sia a casa. E quando non sono a casa ha a disposizione un sacco di fieno.......che non mangia!!

Verdure come insalata spinaci finocchio sedano carote peperone e come frutta fettine di mela. In questi giorni mi rifiuta pure le carote dry.gif

Non so proprio come risolvere la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ho capito male... il fieno glie lo dai solo quando non sei a casa? Perché deve essere sempre disponibile.

Se ti rifiuta le carote non c'è da preoccuparsi, hanno tanto zucchero e una quantità davvero minima di vit C. La frutta faresti bene a dargliela 2 volte a settimana afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no fieno ce l'ha sempre. Ne mangia un pochino per non rimanere senza cibo quando non ci sono. Per il resto vuole pellet o verdure.

Per le carote non mi preoccupo :) Frutta gli do solo mela e poche volte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per semi intendo i pellet con la frutta e altro.

quelli non vanno bene. -.-

Se per l'integrazione cui ti riferisci è quella della vit C, puoi integrare con le gocce di cebion piuttosto, sempre che non mangi abbastanza peperone.

Come ti dicevano, i semini saziano percui probabilmente lei non sentirà più il bisogno di riempirsi lo stomaco con il fieno (che oltre ai denti garantisce anche la salute dell'intestino).

Ti consiglio di cambiare pellettato (Bunny od Oxbow) introducendolo poco per volta. Inoltre ti sconsiglio di lasciarglielo sempre a disposizione percHé altrimenti si riempie la pancia di quello e non ti mangia più tutto il resto.

È molto meglio lasciarlo come dolcetto serale, dopo che ha già introdotto tutti i nutrienti che le servono dagli altri pasti. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il pellettato gliene do pochissimo, una volta al giorno e poco, il resto è verdure!! Se ha lo stomaco vuoto e ha solo fieno preferisce fare dieta. E' quello che non capisco :( so che non gli fanno benissimo i pellet xò gliene do comunque pochissimo, giusto un cucchiaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il pellettato gliene do pochissimo, una volta al giorno e poco, il resto è verdure!! Se ha lo stomaco vuoto e ha solo fieno preferisce fare dieta. E' quello che non capisco :( so che non gli fanno benissimo i pellet xò gliene do comunque pochissimo, giusto un cucchiaio.

sì ma se glielo dai per primo si sazia di quello. Per questo ti dicevo di darglielo solo la sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il pellettato gliene do pochissimo, una volta al giorno e poco, il resto è verdure!! Se ha lo stomaco vuoto e ha solo fieno preferisce fare dieta. E' quello che non capisco :( so che non gli fanno benissimo i pellet xò gliene do comunque pochissimo, giusto un cucchiaio.

Magari ci dici anche la marca e il nome del pellet, così diamo un'occhiata agli ingredienti?

Il veterinario è esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio ultimamente non gradisce molto il peperone, però pur di farglielo mangiare lo prendo per sfinimento! Finché non lo mangia non gli do altro! Certo senza esagerare! Però oggi ha finito tutto il fieno nella mangiatoia e nella pallina pur di non mangiarlo, ma alla fine ho vinto io! E l'ha mangiato! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso quelli della Club , altre marche sono ancora peggio da quel che so. Bunny e Oxbow non le ho mai presi perchè non so dove potrei ordinarle e in internet per una scatola di pellet o altro non mi pare proprio il caso :/

Ieri ho provato a dargli solo verdure e fieno e pellet cerco di eliminarlo per un pò magari ricomincia con il fieno se insisto :) spero ricominci col fieno :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo se conoscono cose di cui vanno ghiotte poi è difficile far mangiare loro il resto.

come ti hanno già consigliato elimina questo pellet pian piano, dandoglielo prima la sera e ogni giorno danne sempre meno, lascia fieno abbondante e delle verdure a pezzi più grossi, dai sedano e finocchio a pezzettipiù piccoli che aiuta per l'erosione dei dentini, e vedi come va ;)

io ho una cavietta che dal negozio mangiava un mangime non buono con coloranti e semi, e se ogni mattina non glielo davo non mangiava nient'altro e mordeva le sbarre tutto il giorno, in circa due mesi l'ho eliminato del tutto dalla sua dieta dandone sempre meno ogni giorno, avevo paura che il primo giorno in cui non c'era lei non mangiasse niente invece ha solo strepitato un po' poi ha mangiato, il secondo giorno aveva già scordato tutto.

Purtroppo sono animaletti molto testardi e abitudinari ma se gradualmente cambi le loro abitudini nemmeno se ne accorgono e riesci a cambiare loro alimentazione. Anche per l'introduzionedelle verdure nuove lasciane sempre un pezzetto ogni giorno, vedrai che dopo un paio di giorni inizierà a mangiare anche verdure che prima nopn guardava, ci vuole solo molto tempo e pazienza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bunny e Oxbow non le ho mai presi perchè non so dove potrei ordinarle e in internet per una scatola di pellet o altro non mi pare proprio il caso :/

Io ordino solo quello... faccio scorta :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh ma spendere 5 euro e fare solo un ordine mi rompe...cioè io se faccio ordini ne faccio di grandi ma sui siti non trovo nulla che mi ispira -.- non saprei cos altro prendere oltre ai pellet...non mi va di fare un ordine di 5 euro :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh ma spendere 5 euro e fare solo un ordine mi rompe...cioè io se faccio ordini ne faccio di grandi ma sui siti non trovo nulla che mi ispira -.- non saprei cos altro prendere oltre ai pellet...non mi va di fare un ordine di 5 euro :/

e dove lo trovi il bunny a 5€?? dimmelo che lo ordino io! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

di solito qui sul forum si usa ziprar o zooplpus.. ma i prezzi sono quelli più o meno, a meno di offerte particolari.

Io l'ultima volta ho ordinato il sacco da 4kg di bunny, così per un anno sono a posto. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dammi retta, risparmia il denaro che spenderesti in cibo pellettato.

Segui i consigli di Binypatata: riduci progressivamente il pellet che ti rimane, fino a consumarlo, e poi vai di solo fieno e verdure.

E non ti lasciare commuovere: lo fai per il suo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh ho 2 scatole piene ancora XD non lo finirò mai ...gli darò un contentino ogni tanto ma in effetti vedo che piano piano mangia un pò di fieno..anche se poco e a volte lo rigira solo in giro x la gabbia...almeno ci prova piccina :)smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tornata a casa alle 2.30 dall'università e ho visto che finalmente mangia il fieno :) sono proprio contenta smitten.gif Ho la sua gabbia vicino alla scrivania per cui ho potuto vedere che mangiava, ne tira un pò ovunque nel senso che lo tira fuori dal porta fieno e poi lo mangia , però lo mangia :D Aspetterò di dargli qualche contentino di pellet alla fine del mese :) Per vedere bene cosa combina :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono tornata a casa alle 2.30 dall'università e ho visto che finalmente mangia il fieno :) sono proprio contenta smitten.gif Ho la sua gabbia vicino alla scrivania per cui ho potuto vedere che mangiava, ne tira un pò ovunque nel senso che lo tira fuori dal porta fieno e poi lo mangia , però lo mangia :D Aspetterò di dargli qualche contentino di pellet alla fine del mese :) Per vedere bene cosa combina :P

Fame 1 - Shiva 0

La fame vince sempre rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...