Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera a tutti, scrivo perché sono molto preoccupata per la mia cavia. Da oramai una settimana gli si è formata una crosta sul musetto ed ogni giorno si dilata sempre più. Per fortuna mangia e fa i suoi bisogni come al solito, si gratta ma poco. Domani andrò dal veterinario ma nel frattempo potete rassicurarmi un po’? Vi è mai capitatato? 

1DC42FEB-2C25-4D40-A243-494DAB559987.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

noto che la tua bella cavietta ha le orecchie “dritte” e non ripiegate in basso: è quindi giovane, l’hai presa da poco?

patologie della pelle legate a micosi o acari sono piuttosto frequenti, specie poi se una cavietta proviene da una condizione con un certo affollamento (negozio, allevamento), ma a volte capitano anche così, a cavie tenute bene in casa e senza una causa apparente.

ci vuole un veterinario esperto in animali esotici (e soprattutto che si occupi di cavie): gli sarà semplice analizzare pelo e pelle, al microscopio o facendo una coltura, e poi darti la cura giusta. Vedrai che si risolve tutto ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio molto per la risposta confortante . La mia cavietta dovrebbe avere 1 anno, oramai sta con me da tre settimane. Proviene da un mini zoo, a dire il vero sembrava già manifestarsi qualcosa di strano sin dal primo giorno che l’ho acquistata! Non era così evoluta e rossa ma c’era una macchiolina bianca. Spero nel  veterinario della zona (tratta animali piccoli ma non specificato) possa analizzarlo al meglio.  Ringrazio di cuore x la risposta 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

È successo anche alla mia cavia, l’ho portata a casa e dopo circa 2/3 settimane le sono spuntate delle crosticine e in alcuni punti ha perso il pelo a furia di mordersi/grattarsi.

il veterinario mi ha spiegato che molto spesso questi parassiti/acari si annidano nelle nostre caviette per poi manifestarsi solo dopo alcune settimane. In più dopo aver iniziato la cura, le ferite si sono un po’ espanse: è una reazione dei parassiti che si “spostano” dalla zona trattata.

Quello di cui ha bisogno la tua caviotta (come si chiama, ce la presenti?) è un buon veterinario che sappia capire di che cosa si tratti e che ti prescriva la cura giusta!

ti dico anche che questi problemi di solito ci mettono un po’ a guarire... le cavie hanno la pelle più dura e spessa della nostra, quindi una crosticina ci mette anche due/tre settimane per guarire completamente.

un’altra piccola cosa: fai la cura esattamente come ti dice il veterinario, anche se la crosticina salta e non vedi ferite o altro, continua come da prescrizione... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace per la tua piccola, ma una bella visita presso un veterinario esperto in cavie servirà a sistemare il problema. Come ti hanno già scritto, la terapia è un po' lunghetta, ma assolutamente efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per la disponibilità ! Stasera alle 17 ho appuntamento con un veterinario specializzato in questi animaletti , vi farò sapere ! L’importante è che sia risolvibile !! Ringrazio ancora 🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attendiamo notizie.

Probabilmente una micosi, vedrai che con la giusta diagnosi e la cura indicata si risolverà...ci vorrà tempo e pazienza ma si metterà a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto risolto! Speriamo senza antibiotico, il veterinario mi ha consigliato alcuni prodotti quale crema , shampoo ed echinacea per le immunità! Vediamo come si evolverà la cosa .. purtroppo è un po’ concetto, micosi e funghetto .. soffre un po’ quando lo medico 😔 vi farò sapere più avanti se guarirà bene .. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo di prodotti per favorire la risposta immune, ma non ti ha prescritto anche un antimicotico?

Comunque tu inizia subito la terapia e vedi come va, speriamo migliori in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, speriamo che possa migliorare. Come suggerito da Random controlla sempre che non si formino altre zone critiche o che le crostine non si allarghino.

la crema è un farmaco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: non ho capito se il veterinario ha analizzato un campione preso dalla zona infetta prima di darti un riscontro...

la connettivina plus dovrebbe avere effetto contro i funghi.

consiglio personale: se entro 4/5 giorni la situazione non migliora riportala dal vet o da un altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, aspetta un pochino poi riparlane col vet: se ti ha parlato di micosi, immagino ci vorrebbe una coltura per esserne sicuri oppure un trattamento anti fungino se si è abbastanza certi della diagnosi. E se hai dubbi puoi sentire un altro vet (puoi guardare nel nostro database) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho paura che il veterinario sia stato parecchio superficiale.. vediamo se tra qualche giorno migliora, ma con il fatto che si gratta riapre le ferite e piange, soffre tanto.. vi farò sapere tra qualche giorno, sicuramente domani la chiamo di nuovo! Non gli ha fatto nessuna analisi del però comunque, tutto ad occhio 😒

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra molto professionale da parte del vet, soprattutto se ti ha pure fatto pagare... per curare bisogna sapere di cosa si tratta, e, a meno che non sia un occhio esperto, per sapere di cosa si tratta è necessario analizzare. Mi sembra strano soprattutto se le crosticine sono tante ed evidenti.. speriamo bene, facci sapere mi raccomando!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si gratta e si fa male chiama appena possibile senza indugiare e chiedi anche se è il caso di dare un antidolorifico.

Per adesso mettile la crema e speriamo che lenisca un po’ fastidio, inoltre dovrebbe mantenere le crostine disinfettate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo si gratta e si riaprono le ferite , domani chiamo veterinario e gliene canto quattro 😂 probabilmente aveva troppa fretta per prescrivermi le ricette , era in ritardo di due ore ed è stata molto superficiale ! Sono comunque preoccupata , non vorrei fosse la rogna , potrebbe attaccarcela ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non ti preoccupare: gli acari che provocano la rogna sono caratteristici delle cavie e non degli umani.

se fosse invece un fungo (micosi) un certo rischio che si attacchi c’è, ma basta semplicemente lavarsi le mani dopo averla toccata, e non è poi particolarmente contagioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo io abito al confine della Svizzera, lavorando mi è molto difficile portarlo da uno dei veterinari elencati! Troppo lontani!! Comunque oggi ho chiamato di nuovo la veterinaria e mi prescriverà un antibiotico ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se nei tuoi dintorni ci fosse uno di quei grandi pet-shop potresti chiedere se conoscono qualche veterinario esperto in esotici in zona.

Sono in imbarazzo a insistere, ma l'antibiotico può controllare una soprastante infezione batterica senza però risolvere il problema di fondo.

Comunque spero che la tua cavia vada a migliorare al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...