Vai al contenuto

Recommended Posts

Dopo 4 gg dall'ultimo intervento,ci sono stati momenti in cui l'ho vista mangiucchiare da sola strappando da foglie di radicchio,(gli incisivi stanno gradualmente ricrescendo), momenti in cui sotto mio stimolo, dalle mie mani fettine sottili di cetriolo. Poi oggi ad esempio quasi nulla, infatti stavo per preoccuparmi di nuovo, fino a 5 minuti fa in cui ha mangiato diverse striscioline di pomodoro. Le do solo 10/15 ml di critical care la sera prima di andare a dormire,con il peso oscilliamo tra i 780/800 gr. Avrei giusto 2/3 domande😌: questo comportamento è normale secondo la vostra esperienza? è un recupero lento...? Dovrei darle un po' più di critical care come sostegno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo quando ci sono di mezzo i dentini i tempi sono sempre lunghi. Mi fa piacere leggere che mostra interesse per il cibo e mangia qualcosina anche da sola. Un po' più di critical aiuterebbe in questo momento, ma dipende se la poppata è gradita o se occorre combattere per darla: nel secondo caso non insisterei, perchè lo stress potrebbe compromettere i risultati che stai ottenendo con la tua pazienza e il tuo amore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti secondo me è stressata...tre anestesie,tre interventi, alimentazione forzata...la poppata non la prende mai volentieri,come mi regolo? Continuo a darla solo una volta al giorno? quanti ml?o lascio stare?Fra 1 settimana dovremmo partire, ovviamente le porto con me, viaggio in macchina di notte, vado a casa mia in Puglia,non alberghi o altri giri,mi sposto solo di casa con tutti i confort,il veterinario ha detto che se non soffre il caldo il viaggio non è un problema...Ma ho tutti i dubbi del mondo😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’alimentazione forzata è sempre uno stress, forse più per noi che per loro: si hanno sempre mille dubbi, forzarli o no, aumentare le dosi o meno e via dicendo. E ci vuole tempo a disposizione e tanta pazienza perché ti sembra sempre di non vedere i risultati che ti aspetti e di insistere troppo. 
Direi di controllare il suo peso e se tende a calare aggiungere una “poppata” se adesso ne fai una sola. Forzarla un po’ in certi casi è necessario per il suo bene. Puoi aggiungere al critical del succo di pomodoro o di frutta per modificarne in parte il sapore e vedere se lo trova più gradito.

Nella mia Shiva, ma penso di averli già detto, avevo notato che dando prima un po’ di critical, dopo mangiava più volentieri la verdura, come se l’appetito venisse mangiando (lei non aveva problemi ai denti, ma era inappetente per problemi ormonali).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendendo le opportune precauzioni per rendere confortevole il viaggio, temperatura non eccessiva, ma non condizionatore al massimo, evitando le correnti, facendo magari qualche sosta se il viaggio è lungo e offrendo da bere con la siringhina senz'ago, ma senza forzarla, non dovrebbero esserci problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In certi casi la malocclusione non è risolvibile, dipende dalla posizione dei denti e delle mascelle e i denti potrebbero avere sempre la tendenza a non combaciare perfettamente e quindi a crescere in modo irregolare. Può capitare che dopo alvune limature i dentini crescano in una nuova posizione e si sistemino, ma non è sempre scontato. 
Ci sono cavie che convivono benissimo con le limature periodiche: potreste trovare un buon equilibrio tra limature, alimentazione spontanea e alimentazione forzata :)  
Alcune cavie cominciano a mangiare spontaneamente quasi subito dopo la limatura e poi via via smettono quando i denti ricrescono, altre hanno più difficoltà appena fatta la limatura, poi fanno una fase di miglioramento, poi può ripresentarsi il problema. Non c’è direi una regola fissa.

ti direi di non andare troppo in ansia se non mangia i cibi solidi per un po’, a volte la cavia ci riesce, a volte no, non è colpa di nessuno e non è detto che dipenda da questo la nuova crescita eccessiva dei dentini. Questa probabilmente avverrebbe comunque a causa della malocclusione, anche se la cavia mangiasse maggiormente i solidi. Non è fatalismo, è solo per dire di accettare comunque come la cavietta mangia senza sentirti responsabile o in dovere di fare diversamente perchè sono pensieri in cui cascavo spesso anch’io (se le do la pappetta non mangia solido, se non gliela do non si nutre abbastanza, ora cosa faccio?): tu proponile un po’ di tutto e procedi anche con l’alimentazione forzata se non mangia abbastanza da sola,  E cerca di stare serena, lei si regolerà come si sente.

Per gli interventi, qualche veterinario preferisce far passare più tempo possibile tra una limatura e l’altra per diradare le anestesie, altri preferiscono fare piccole limature anche ravvicinate (es due settimane) per fare interventi meno invasivi. Puoi parlarne col vet e sentire cosa ne pensa e quali sono le sue prospettive.
Dovresti pesare regolarmente la piccola e cercare di capire quale può essere un peso ragionevole da mantenere, in modo da regolarti se aumentare o meno l’alimentazione forzata e controllare se tende a calare o a recuperare in certe fasi.

non mi ricordo se ti avevamo proposto di dare l’erbetta fresca: spesso è molto gradita e più tenera del fieno, anche se lima ugualmente i denti.

puoi cercare poi di provare verdure insolite, o tagliarle in modi diversi: a volte per i farmaci o il diverso modo di masticare anche i gusti cambiano e possono essere apprezzati sapori e consistenze diverse dal solito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è che non ho ancora capito se tutto questo è nato dagli incisivi fratturati o se ha una malocclusione comunque. Lo capiremo se si ripresenta il problema limatura molari.

Ogni giorno propongo varietà di verdure a consistenza e taglio diversa e lei alcuni giorni preferisce una cosa alcuni giorni altro. Mangia dalle mie mani a fettine oppure non vuole roba grattugiata ma vuole strappare da sola le foglie o rosicchiarsi la carota intera. La lentezza e la quantità ovviamente è ridotta rispetto a prima e quindi sto integrando con 3 poppate al giorno da 10/15 ml l'una. Il peso sono 2 gg che non lo controllo perché ultimamente ne avevo fatto una malattia...Mi ricordo che il veterinario mi aveva detto se oscilla tra gli 800/850 va bene. Ci arriveremo💪. Farò un controllo settimanale. 

Grazie ancora di tutto. Senz'altro devo fare un lavoro su me stessa per cercare di alleggerire tutta l'ansia che ho accumulato. Ho sempre avuto un ipersensibilità per gli animali in genere.... Ma dai Sabato si parte tutta la famiglia in vacanza, Mizzy e Punky comprese ovviamente.💪. Vi abbraccio,a presto con ottime notizie 🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci qua,non con le buone notizie che speravo. Stavamo andando bene,mangiucchiava di tutto,e stava riprendendo forma,lo vedevo ormai ad occhio e prendendola in braccio. Dopo 2 settimane dall' ultima limatura,da ieri non mangia solidi,non riesce ad afferrare il cibo. Credo che sia un problema serio di malocclusione,non può essere dopo così poco tempo... sto cominciando a pensare che forse non è risolvibile,non può certo fare una vita così, andando dal veterinario ogni 2 settimane? A fare anestesie e limare i denti? Ditemi la verità,forse devo farla addormentare? Sono a pezzi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Addormentare? Assolutamente no! Se il tuo vet è in gamba, abbi fiducia in lui ed entra nell’ordine di idee di fare le limature ripetute e ravvicinate.

è uno stress, lo capisco, ed è un impegno notevole: spero che il tuo vet sia almeno vicino a casa. Ma ci sono caviette che vivono bene anche così. Le testimonianze che ho sentito vengono dall’associazione la Collina dei Conigli, dove diverse caviette con problemi ai dentini hanno continuato a vivere - e anche bene- pur con limature continue: riprendevano a mangiare poi veniva il momento di fare una nuova limatura. Il vet era di quelli favorevoli a interventi in anestesia leggera fatti piuttosto spesso. 
Io purtroppo non ho avuto esperienze positive in fatto di denti, perché alla fine le mie caviette non avevano trovato un equilibrio che permettesse loro di andare avanti (uno aveva un ascesso molto grave che non guariva, un’altra non ha retto le anestesie che però erano state più pesanti perché gli interventi erano stati piuttosto distanziati), ma se la tua su stabilizza bene ti assicuro che non ci sono problemi anche a continuare con le limature periodiche, e c’è sempre una possibilità di miglioramento.

io ho fatto questa esperienza “positiva” anche nella sfortuna dei problemi dentali con i criceti: il mio cricetino Pepe visse benissimo per mesi barcamenandosi con le sue pappette e collezionando tredici tagli di incisivi (ogni 14 giorni), adesso è così per il mio piccolo Brighton che ha fanno il secondo mini intervento: si tratta di “sistematine” rapide e tutto è molto meno impegnativo che nelle cavie però si entra nell’ordine di idee che anche questo modo di vivere e mangiare può via via diventare normale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci, quel brutto pensiero mi è passato per la testa perché non voglio che soffra. Sinceramente non la vedo male,in questi giorni sta mangiando qualche triangolo di anguria,un po' di pomodoro e il resto pappette 60ml al giorno. Appena rientro a casa parlo bene con il veterinario e sentirò il suo parere,forse se fa un altra limatina,la prossima volta dura di più perché gli incisivi saranno cresciuti del tutto. Non so. Cercherò e spererò nell equilibrio di cui parli per farle fare una vita dignitosa. A presto. Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo i normali fili d’erba lunghi e sottili, che sono poi piante di graminacee.

è bene cercare un prato, una bordura o una aiuola non troppo vicino ad una strada trafficata perchè l’erba non sia inquinata e possibilmente in una zona non frequentata da cani e gatti, che potrebbero lasciare parassiti o tracce di urina sull’erba.

l’erba può essere data in parte appena raccolta poi il resto va messo ad asciugare su un telo o giornali girandolo ogni tanto per evitare che faccia fermentazioni e fare in modo che si secchi un po’ diventando più simile a un fieno “fresco”. Se l’erba è un po’sporca di terra o impolverata può anche essere lavata e poi lasciata asciugare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena lasciato Mizzy dal veterinario,che mi ha confermato più o meno le cose che mi avete detto voi,sul fatto che non si può sapere se si risolve e dopo quante limature potrebbe sistemarsi,ha accennato al fatto che la eutanasia è da prendere in considerazione se avesse bisogno di interventi troppo ricorrenti che comunque creano piccoli traumi,stress e impegno economico.  Al momento ha consigliato di fare un altro tentativo per vedere come reagisce. Voglio essere fiduciosa e sperare rientri in quelle casistiche fortunate.

Da domani mi procuro dal prato sotto casa l erba fresca,e continuerò a curarla come fatto fino adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d’accordo con Paolo, l’eutanasia è un passo un po’ troppo avanti. 
 

Questo è un tema delicato ma voglio permettermi di darti un consiglio. Comprendo che sia dal punto di vista economico che emotivo può essere una vita impegnativa per la tua cavietta e per te e la tua famiglia, ma nel caso in cui non te la sentissi di continuare - scelta, ripeto, assolutamente comprensibile - valuta anche se affidarla a qualcuno o a qualche associazione che può prendersene cura o darla in adozione. Pensare all’eutanasia come unica scelta credo sia un po’ egoistico - e  come consiglio del veterinario un po’ arrendevole - ci sono caviette (e tanti altri animali) che pur con dei problemi o disabilità fanno una vita dignitosa e piena e non hanno nulla da invidiare ai loro simili.

ci tengo a ribadirlo, non la prendere come una critica ma come uno spunto di riflessione spassionato e che ha come fine ultimo solo il bene della tua cavietta, io ti capisco e capisco il tuo stato d’animo, anch’io a mio volta ho vissuto esperienze simili e quando vedi il tuo animale - cavia, cane, gatto - che non sta bene, ci pensi, ti chiedi se forse è il caso di procedere in quel senso, ma, salvo una patologia estremamente complessa dove veramente non c’è proprio nulla da fare, si può - anzi si deve - anche considerare che se noi non ce la sentiamo, forse qualcun altro nel mondo, se la sente. Siamo esseri umani e nel bene dei nostri piccoli è umano ammettere una nostra debolezza nel dire “non ce la faccio a vederla così o a continuare così” e pensare di affidarla ad altri, invece che porre fine alla sua vita senza che sia veramente il caso.

detto questo, sii positiva e incrociamo le dita per la piccola nella speranza che si riprenda!

come va con l’erbetta? La gradisce? Postaci anche una foto di questa caviotta combattente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'idea di porre fine alla sua vita sto malissimo ed è l ultimo dei miei pensieri,e certo non vorrei scegliere una cosa del genere solo per i soldi,ho bisogno di sapere che per lei tutti questi interventi non siano troppo stressanti,ogni 2/3 settimane è troppo....ogni volta che ne fa uno diventa un fuscello e poi piano piano la riprendo grazie al CC. Non potrei accettare nemmeno di affidarla ad altri e in qualche modo arrendermi, è parte della famiglia e la curerò con affetto per sempre.

Ieri ne ha fatto un altro, dimostra interesse nel cibo,passa da una verdura all' altra come se in quello che le propongo manca qualcosa,la verdura grattugiata non la sfiora,la carota la vuole rosicchiare da intera,dei cetrioli tagliati a dischetti mangia la parte interna,del radicchio strappa qualche pezzetto dalla foglia intera. Piccole quantità ma vedo animo e ne sono felice.

La speranza è di fare allungare queste pause tra una limatura e l altra.

PS: L'erba oggi ne ha assaggiata poca speravo di più ma provo sicuramente a riproporla.

Ecco il mio cuoricino peloso 💝

IMG_20200819_130818.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella tata!

dai mi sembra che di voglia di guarire ne abbia. Piano piano, sarà un lungo viaggio ma vedrai che alla fine sarete sempre più legate! Gli animali capiscono quando, seppur contro la loro voglia, le curiamo.

continuate così, e aggiornaci ogni tanto!

bacini alla piccola!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amore!!

Con i problemi alla bocca ci vuole una pazienza e una tenacia incredibili e sono proprio loro, i nostri piccoli pelosini ad insegnarcela.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...