Vai al contenuto
Cavio

Coppia riproduttiva? 🤷‍♂️

Recommended Posts

Buongiorno, da pochi giorni ho preso 2 cavie per garantire compagnia reciproca ai 2 animaletti. Premettendo che sono un neofita, in base a ció che avevo letto e ció che mi ha garantito la persona da cui le ho prese, dovrebbero essere un maschio e una femmina. Vorrei la certezza da qualcuno che ne capisce più di me.. Posto qualche foto e grazie in anticipo 🙂

IMG_20200628_010114.jpg

IMG_20200628_005954.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! 
il secondo mi sembra maschietto, per il primo non ti saprei proprio dire: non è facile riconoscere il sesso di cavie cucciole, specie poi da una fotografia. 
in realtà mi spiace dire che sarebbe stato molto più semplice, e sicuro per le stesse caviette, prendere una coppia dello stesso sesso.

Maschio non sterilizzato e femmina non possono comunque essere lasciati insieme a lungo: una cavia diventa fertile subito dopo il parto e gravidanze a ripetizione non farebbero che debilitarla gravemente oltre al fatto che già una gravidanza in età molto giovanile (a due mesi una cavietta è ancora in crescita) può essere stressante. Poi si pone il problema di sessare correttamente, dividere e accasare i cuccioli.

ti è stato detto che età hanno adesso? La femmina è fertile ad un mese di età, il maschietto verso i due mesi e mezzo. Se hanno meno di due mesi e mezzo puoi separarli evitando la gravidanza, aspettare ancora qualche  mese (due o tre) prima che Il maschio sia maturo e poi farlo sterilizzare: dopo altri quaranta giorni di separazione potrai rimetterli felicemente insieme.

se sono già più grandini, o se la femmina è stata tenuta in precedenza insieme a maschi più grandi, probabilmente sarà già incinta. Puoi aspettare dunque a separarli, fare una visita dal vet per entrambi per un controllo e poi quando la piccola sarà prossima al parto, potrai procedere a separare il maschietto (il maschio va separato PRIMA del parto) e a farlo poi sterilizzare. Poi potrai decidere di tenere eventuali cuccioli femmina. (I gruppi funzionano bene se c’è un maschio con più femmine, non viceversa).
Se non vuoi sterilizzare il maschio potrai allora separarlo definitivamente creando due gruppi: mamma con femminucce, papà con maschietti. Ci vogliono però organizzazione e tanto spazio.

Hai già il nominativo di un veterinario esperto in animali esotici (e in particolare in cavie) cui rivolgerti?

 

p.s. Ci fai vedere anche i musetti di questi bei topini?:love:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta! I cuccioli dovrebbero avere circa 1 mese se non qualcosa in meno addirittura. Sapevo del fatto che la femmina diventa fertile subito dopo il parto e che quindi il maschio va separato prima del parto (ammesso che i miei siano maschio e femmina) 🤔 

Non nascondo il fatto che mi piacerebbe avere una coppia proprio per il fatto di avere dei cuccioli. Il bianco mi hanno detto che è una femmina e il grigio maschietto, ma leggendo su internet come riconoscere il sesso non mi sembrano una coppia (a meno che non ne ho capito niente io) 🤣 vorrei farli accoppiare e poi separarli come hai detto tu, a prescindere dallo spazio che dovrei creare, papà maschio con figli maschi e mamma femmina con figlie femmine, ma poi facendo così creo il problema della convivenza di troppi maschi insieme no?! 

Comunque non ho il nominativo di nessun vet in zona che tratta animali esotici. 

Posto qualche foto dei cuccioli 😁

 

IMG-20200627-WA0012.jpg

IMG-20200627-WA0013.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma mia guarda che musettoooo:love::love:

di solito i cuccioli sono due o tre, è raro che ne nascano di più, anche se può capitare.

abbiamo un database con nominativi di veterinari esperti, diviso per regioni: puoi provare a guardare :)

ho il dubbio anch’io che la prima cavietta possa essere un maschietto: in teoria dovresti provare a schiacciare delicatamente con un dito la parte bassa del ventre proprio sopra l’area genitale e vedere se esce il pipino. Però non forzarla troppo e non spaventarla se si divincola: potrai provare più avanti, quando magari avrete preso più confidenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bè per il momento ha poca importanza perché ancora sono troppo cuccioli.. Se dovesse andar bene uno dei due inizierà a lievitare 😍

A proposito ci sono differenze comportamentali tra maschio e femmina? Premetto che sono figli della stessa cucciolata, ma noto che uno dei due è molto più "coraggioso" perché non scappa nella tana quando qualche componente della famiglia passa davanti e anche quando gli do da mangiare sempre lo stesso scappa dentro la tana mentre l'altro aspetta tranquillamente fuori e addirittura va a mangiare ancor prima che mi allontano. Ma ripeto stessa età e figli della stessa cucciolata 🤷‍♂️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono particolari differenze tra maschi e femmine, ma spesso ci sono differenze caratteriali da cavia a cavia: ci sono le timide, le fifonissime, le intraprendenti, quelle che stanno tendenzialmente in silenzio e quelle che fischiano come delle matte, quelle che prendono le iniziative e quelle che imitano le altre...sono esserini simpaticissimi ed è buffo stare ad osservare i loro comportamenti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel musetto! :love:

Ma perchè complicarsi la vita con le cucciolate? Anche tra i cuccioli è probabile ci siano maschi e femmine e il problema della separazione, della sterilizzazione, dell'affidarli ad altri si ripeterà all'infinito...

A Palermo dintorni ci sono diversi veterinari e anche uno studio che è già stato positivamente testato dai nostri iscritti. Puoi guardare nel link indicato d Franci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voglio farli accoppiare almeno una volta, per loro stessi e poi magari in futuro, sicuramente non ogni volta che partorisce far ripetere la stessa storia 🤯 il problema di smistarli non c'è perché tanto fra amici e familiari trovano un alloggio. Vedremo che succede, sempre ammesso che la "coppia" che ho siano maschio e femmina 🤷‍♂️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io appoggio chi mi ha preceduto...ma se proprio hai desiderio di far avere dei cuccioli allora bisogna che ti organizzi bene e in primis trovare un veterinario esperto che possa seguire tutti i tuoi pelosetti in caso di necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...