Vai al contenuto
klelia

Porcellini a sorpresa!! 🐹🐹

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi chiamo Clelia e ad inizio maggio con il mio compagno e le sue figlie abbiamo ampliato la famiglia portando a casa due porcelline d’india (Violetta e Jenie) e un topolino (Alex).

Vorrei ringraziarvi tutti per la quantità di informazioni che avete reso disponibili. In questo primo mese e mezzo di convivenza con i roditori ho letto moltissime delle discussioni che ci sono qui, e mi hanno davvero aiutata!

Purtroppo ho trovato questo forum solo dopo l’acquisto, che ho appunto fatto in negozio ignorando che non fossero minimamente consigliati! Solo dopo ho potuto leggere i suggerimenti rispetto l’adozione. Proprio a conferma della scarsa attenzione che viene dedicata agli animali nei negozi, osservando le nostre cucciolotte pelose, ci siamo resi conto che Violetta aveva una pancia pericolosamente e sospettosamente prominente e che continuava a crescere!!!!

Infine, mercoledì della scorsa settimana ci siamo svegliati ed avevamo non più due, ma 4 porcellini!!

Per fortuna è andato tutto bene e la mamma è stata bravissima. Quando sono scesa per dare le solite verdure del mattino ho scoperto i piccolini.

Da ieri abbiamo notato che la mamma è un po’ meno vivace del solito. Ho appena chiamato il veterinario per chiedere cosa fare. Mi richiamano più tardi e mi fanno parlare con lo specialista in esotici. Speriamo non sia nulla di grave!

Vi lascio un paio di foto, una in cui si vedono tutti e 4, e un dettaglio dei piccolini.

IMG_8477.jpeg

IMG_8449.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E un benvenuto alla tua bella famigliola pelosa!

Non è evento infrequente, dopo aver acquistato cavie in negozio, ritrovarsi con la famiglia aumentata per una gravidanza imprevista; è accaduto anche a me.

La mamma potrebbe essere soltanto un po' affaticata, ma fai benissimo a sentire un buon veterinario. Se vorrai facci sapere come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e tutti i tuoi pelosetti!

carinissimi i piccini! :love:

il parere di un vet esperto non guasta mai, hai fatto bene a chiamare, meglio andare sul sicuro :)

se vuoi puoi farci vedere anche Alex!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! grazie per il benvenuto! 

Oggi ho sentito la veterinaria, visto che Violetta (la neo mamma) era ancora molto abbacchiata, e ho notato il sederino un po' sporco e quindi sospettavo avesse anche un po' di diarrea. Un po' esitante alla fine mi ha detto di andare per darle un'occhiata. La visita è stata molto accurata. Si è sorpresa della voracità dei cuccioli, anche verso il cibo "da grandi" che avevo messo nel contenitore ikea che ho usato da trasportino!

Visto che Violetta ha perso molto peso dalla nascita dei piccolini mi ha indicato del pellet molto ricco di calcio e un nuovo controllo dopodomani per vedere come va. Potrebbe trattarsi di una carenza causata dall'allattamento. Se continua a deperire potrebbe prescrivere delle iniezioni di calcio, ma spera di gestire il problema con l'alimentazione 🤞🤞🤞🤞

Grazie ancora per il supporto!

Ah, ecco a voi Alex sulla sua adoratissima ruota! Credo abbia percorso già almeno la distanza tra la terra e la luna a forza di girare 🤣 

 

 

WhatsApp Image 2020-06-22 at 19.02.22.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, bellissimo Alex! :D

Tornando alle cavie. La tua veterinaria è esperta in animali cosiddetti esotici? I piccoli di cavia possono quasi da subito mangiare la verdura, pur continuando a prendere il latte della mamma. Inoltre farei un po' di attenzione al troppo calcio, può predisporre alla calcolosi. Ancora, ovvio che mamma Violetta abbia perso peso, a meno che tu non avessi registrato le sue pesate da subito (una buona pratica da fare sempre, per tutti i piccoli di casa). Comunque sei stata bravissima a notare che è un po' abbacchiata e che probabilmente ha un problemino intestinale. La vet ti ha suggerito i fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo! Alex ringrazia per i complimenti.

la veterinaria è specializzata in esotici, sapevo che per le cavie serve lo specialista e l'avevo specificato quando ho prenotato. Tra l'altro avevo contattato uno dei veterinari della lista presente qui sul Forum, che però vista la lontananza mi ha suggerito di andare in questa clinica indicandomi proprio la dottoressa che mi hanno passato dal centralino. La sua sorpresa era rivolta penso più alla voracità. Sembrano cuccioli di cavalletta, divorano tutto a velocità incredibile! 😅

sulla questione calcio, mi ha spiegato che durante l'allattamento il calcio che serve ai cuccioli viene preso dall'organismo della mamma se non integrato in modo corretto. Visto soprattutto che non abbiamo integrato durante la gravidanza (che ho dato per certo solo negli ultimi giorni!) l'integrazione è da fare in questa fase. La mamma e l'altra "grande" sono comunque cucciole loro stesse (pesano nemmeno 350gr) secondo la dottoressa, male non fa.

Inoltre, stavo dando il mangime sbagliato (quello con meno cereali che avevo trovato, ma che avendo appunto cereali nel mix non andava bene) e come verdura stavo mettendo soprattutto lattuga, che mi ha detto essere molto povera di nutrienti.

Per tirare su la mamma (che è veramente abbacchiata) mi ha anche detto di darle qualche cc di gatorade senza zucchero, che è molto ricco di minerali, potassio ecc che sicuramente le serviranno. 

Il peso, sempre grazie ai suggerimenti di questo e altri forum/siti che ho letto in questi giorni, l'ho preso periodicamente nelle ultime due settimane. le ho pesate il sabato prima e quello dopo il parto, e aveva perso 171gr. Oggi che l'ho vista ancora più piccola l'ho pesata di nuovo, e aveva perso ancora altri 75gr. La veterinaria mi ha detto che in parte può essere assestamento, ma ora dovrebbe stabilizzarsi e anche riprendere un po'.

Al momento i fermenti non li ha prescritti. Ha preso un campione da Violetta su un vetrino. Mercoledì quando torno mi dirà cosa ha trovato.

Vi tengo comunque aggiornati! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! 

piccolo aggiornamento. Oggi pomeriggio tornerò dal veterinario per controllare come sta Violetta. è ancora molto provata e deperita, ma sto attenta che mangi abbastanza. Ieri l'ho tenuta in braccio e l'ho fatta mangiare lontana da quei due diavoletti che la stanno consumando! Mentre la tenevo in braccio le ho anche avvicinato il beverino, ha mangiato e bevuto tantissimo! Non capisco se quando è coi cuccioli non riesce perchè loro sono troppo voraci, o se avrebbe mangiato così in ogni caso. 

Una cosa strana che sta capitando, è che non fa più il solito fischio. Di fatto lo fa ma non esce suono, si sente che è "sfiatato". Spero non sia nulla di grave. Ha praticamente smesso dopo il giro dal veterinario di lunedì. Oggi di sicuro chiederò al Veterinario appena lo vedo. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tenerla un po’ con te per darle da mangiare in tranquillità mi sembra un’ottima idea. Così riesci anche a controllare quanto mangia :)

Alex è bellissimo, mi ricorda i topini avuti in passato:love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

vi aggiorno di nuovo sullo stato di Violetta&Family!

Ieri abbiamo fatto la visita di controllo. C'era un altro medico in clinica che le ha fatto un prelievo di sangue. Purtroppo non è riuscito a prelevarne abbastanza per verificare i valori del calcio, ma ha potuto vedere che non aveva infezioni in corso. L'ha tenuta un po' in un osservazione causa cacca brutta, così ne ha potuto prelevare un campione. Visto che da lunedì aveva perso ancora un po' di peso e visto che pur avendo già avuto i cuccioli è ancora quasi una cucciola lei stessa, le ha fatto un'iniezione di calcio per supportarla durante l'allattamento.

mi ha prescritto un procinetico e poi dei fermenti lattici da darle per i prossimi giorni.

In serata mi hanno chiamato per dirmi che il vetrino delle feci ha evidenziato la presenza di coccidi. Più tardi passo da loro per prendere il farmaco da somministrare a tutta la famiglia!

Oggi, magari per il procinetico e i fermenti che prende da ieri, magari per il calcio che le ha dato un po' di carica, sta già meglio. è più attiva e mangia con maggiore voracità. Comunque le do delle pause dai piccoli, tenendola 20/30 minuti due o tre volte al giorno in braccio e le faccio fare una super merenda coccolosa.

Ah! pur essendo molto presto, il medico ha voluto provare a vedere il sesso dei cuccioli. Potrebbero (ovviamente con tutte le incertezze del caso, vista la tenera età) essere un maschietto (quello bianco) e una femminuccia (quella nera). Vedremo!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, hanno identificato la presenza dei coccidi e ora potrà essere adeguatamente curata e riprendersi.

Dovrai trovare un nome per i cucciolini e cominciare a pensare a dividere l'eventuale maschietto, comunque non prima di un mese perchè deve stare con la mamma e non oltre i due mesi perchè inizierà ad essere fertile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, domani o dopo arriva una gabbia a due piani dove sarà facile dividerli, e soprattutto avranno lo spazio giusto essendo diventati 4! Sicuramente faremo appartamenti separati se davvero uno o entrambi i cuccioli si riveleranno maschietti!

ora ho appena fatto una sessione di somministrazione medicine con le siringhe senza ago, ma è stata molto più capricciosa! La "pappetta" per l'intestino non voleva saperne di prenderla!

Domani provo prima di farle mangiare altro, così magari la frego con la fame!

Voi avete suggerimenti su come riuscire a farle mangiare le medicine? Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina Violetta si è spazzolata la medicina. L'avevo diluita con un cucchiaino di succo d'arancia. Grazie del consiglio!!

Inoltre le ho pesate, e da mercoledì ha preso 60gr, già ieri la vedevo più in forma! sono proprio contenta si stia riprendendo!! 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! proprio oggi stavo "covando" un post di aggiornamento... va bene continuare ad usare questo? non ero sicurissima :)

Allora, va tutto molto bene! lunedì sono tornata dal veterinario portando dei campioncini di feci per verificare che la cura sia andata a buon fine sto aspettando il referto.

Violetta sta benissimo, e i cucciolini anche. Oggi tra l'altro hanno compiuto 3 settimane 🎂🎂🎂 

La "compagna" Jenie è bella cicciotta anche lei. Noto che ogni tanto da qualche morsetto agli altri soprattutto nella fase del pasto, quando si tuffano tutti sulla ciotola per mangiare. Sto valutando di cambiare strategia e mettere il cibo su un piatto o comunque qualcosa di meno "ciotoloso" che tanto non serve, perchè spargono tutto in 10secondi, e appunto, approfittano per litigare su chi può infilarsi nella ciotola!

Una cosa di cui sono davvero tanto, tanto felice, è che le vedo entrambe molto più belle di quando le abbiamo prese dal negozio. Hanno il pelo lucidissimo e soprattutto Jenie (nonostante il suo caratteraccio) spesso saltella tutta contenta per la gabbia ❤️ 

vi lascio qualche scatto dei piccoli. Lunedì mi hanno detto che sono due femmine. Sono molto contenta visto che eviterò la fase di separazione, che mi avrebbe davvero fatto sentire in colpa (soprattutto nell'ipotesi di dover mettere da solo l'ipotetico maschietto!) Le figlie del mio compagno sono in giro per vari campi estivi da un po' di giorni, quindi dal veterinario lunedì, visto che abbiamo creato le schede anche per loro, li ho chiamati d'ufficio Yin e Yang (capirete perchè dalla foto!!) :D 

Loro sicuramente avranno idee diverse, per ora io li chiamo così (o meglio, li chiamo puffolini, topolini, o pallottolini.... non credo ci rimarranno male d'essere ribattezzati dalle bambine :D )

Come vedete dalla seconda foto, ciucciano ancora dalla mamma, anche se come vi ho raccontato, mangiano qualunque cosa (appena gli tendo una mano per prenderli la prima cosa che fanno è dare un morsettino di assaggio!)

qui invece sono tutti insieme mentre li portavo dal veterinario. Non ho ancora trovato il tempo di prendere un trasportino vero, sicuramente visto i bisticci che ci sono stati nel viaggio, la prossima volta mi organizzerò con scompartimenti separati! 

E8ABA53F-EB89-426B-8F63-ADD7E8489B93_1_105_c.jpeg

4AA51E69-B756-4A82-9E47-C1058C9109BD_1_105_c.jpeg

B1D65F03-F7FB-4493-88B8-5CCB242F2FD4_1_105_c.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che piacere rivedervi! Sono bellissimi e stanno crescendo bene!

Le belle notizie puoi scriverle ovunque :) il suggerimento che ti do, è di creare un topic apposito sulla tua famigliotta in questa sezione: Le Nostre Cavie: qui ogni porcello ha un suo topic dedicato (e fa anche molto album foto-ricordo se si aggiorna con costanza :) - sopratutto se le cavie sono piccoline) dove si può scrivere quando e quanto si vuole, e inondare di foto (e video).

Belli i nomi Yin e Yang - non cambiarli!!! :) Spiega alle bimbe che tanto le possono chiamare come vogliono 🤣, ma Yin e Yang per me è d'obbligo!!! (poi anche la mia si chiama Leah ma la chiamo Tina, Pina, Tata e tutta una serie di nomignoli che conoscerai anche tu immagino! :D )

Un baciozzo alle signorine!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...