Vai al contenuto
VittiBibi

La mia cavia di 2 mesi e mezzo é morta improvvisamente

Recommended Posts

Buongiorno

Il 30 maggio abbiamo comprato due cavie,apparentemente in buona salute

Apparentemente due femmine

Una cucciola che, a ieri ,aveva due mesi e mezzo circa, la più vivace e coraggiosa fino a ieri sera, stamattina l' abbiamo trovata morta

Stanotte abbiamo sentito squittire fortemente

Apparentemente stava benissimo ieri sera.

Unica cosa che ho notato é che da ieri l' altro era come bagnata e anche la segatura aveva delle chiazze molli con al centro escrementi più grigiastri.

L' altra cavia apparentemente sta bene ed ha il pelo meno bagnato rispetto all' altra

I miei bambini sono disperati.

Voi che avete esperienza: quale potrebbe essere la causa?

Cosa potremmo avere sbagliato?

Potrebbe essere una malattia infettiva?

Quanto dovrò aspettare a comprare un' amica alla cavia sopravvissuta?

Grazie, ciao a tutti, VittiBibi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, visto che sono nuove queste caviette, una volta prese le hai fatto fare una prima visita? Mangime, fieno e verdure? Sulla segatura è sconsigliata per le piccole pelosette. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace molto.

potrebbe essere stato un problema gastrointestinale, una malattia comgenita o una conseguenza di come erano state tenute in negozio/allevamento.

sono molto piccole? Potrebbero essere state tolte alla mamma troppo precocemente e questo potrebbe aver dato dei problemi al loro delicato equilibrio intestinale.

per prima cosa dovresti trovare una tua zona un veterinario esperto in animali esotici (puoi consultare il nostro data base, guarda le sezioni del forum!) e portare la piccola rimasta ad una bella visita per assicurarti della sua salute (potrebbe sviluppare lo stesso problema) e accertarti del sesso: solo allora potrai cercarle una nuova amichetta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Valina ha scritto:

Ciao, visto che sono nuove queste caviette, una volta prese le hai fatto fare una prima visita? Mangime, fieno e verdure? Sulla segatura è sconsigliata per le piccole pelosette. 

Ciao, grazie per la risposta. Non le ho fatto fare una visita. Sembravano in forma. Per quanto chi me le ha vendute mi abbia detto che sono della stessa cucciolata, la cavietta rimasta sembra senz' altro più grande.

É possibile che due cavie della stessa etá abbiano dimensioni discretamente diverse?

 Abbiamo dato sempre verdure ( 2 settimane ), il fieno da questo mercoledì, abbiamo adottato la segatura da questo venerdì.

Potrebbe essere la causa di morte prematura la segatura, magari perché l' ha mangiata?

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, mi dispiace molto.

potrebbe essere stato un problema gastrointestinale, una malattia comgenita o una conseguenza di come erano state tenute in negozio/allevamento.

sono molto piccole? Potrebbero essere state tolte alla mamma troppo precocemente e questo potrebbe aver dato dei problemi al loro delicato equilibrio intestinale.

per prima cosa dovresti trovare una tua zona un veterinario esperto in animali esotici (puoi consultare il nostro data base, guarda le sezioni del forum!) e portare la piccola rimasta ad una bella visita per assicurarti della sua salute (potrebbe sviluppare lo stesso problema) e accertarti del sesso: solo allora potrai cercarle una nuova amichetta :)

Grazie, siamo di Siena, cerco nel forum il veterinario adatto.

Quella rimasta sembra più grande, se non altro di dimensioni.

Abbiamo dato verdure da due settimane, pellet fino a venerdì e segatura da venerdì, fieno da mercoledì, vitamina c nella' acqua ( che non bevono ) da venerdì

La grande gabbia é arrivata venerdì

Le abbiamo fatte sgambare in terrazza tutti i giorni, ma fino a venerdì stavano in una scatola piccola.

Ce le siamo portate sempre il fine settimana al mare

Forse si sono stressate?

Cosa abbiamo sbagliato in quello che abbiamo fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna capire se erano gia malate, perché molte volte le compri e se non fai la visita te le vendono malate. Cmq se mangiano verdura non per forza devono bere, l acqua la prendono anche dalle verdure. L unica cosa che così piccole gia portarle al mare le piccole si stressano di più, perché gia si devono ambientare a casa vostra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie,

Le abbiamo portate al mare, per il fine settimana, forse era meglio se le lasciavamo a casa con tante verdure e acqua.

Faccio altre 3 domande:

1 é possibile che le cavie siano malate anche se in apparenza sono vispissime e mangiano?

2 come faccio a far prendere loro la vit C disciolta nell' acqua, se l' acqua non la bevono? Posso annaffiare l' insalata con qualche goccia di vitC?

3 Sono preoccupata per la cavia sopravvissuta che stasera non mangia, sta ferma, non squittisce e purtroppo stamani, ci siamo accorti che ha mangiato un pezzettino di un sacchetto di plastica che sporgeva appena tra le sbarre del recinto che abbiamo comprato loro. Stará per morire anche lei? Stamani, anche dopo la morte della sua amica era più vispa. Stasera é ferma e zitta.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 quando sono molto giovani, ma anche più avanti, può capitare. È sempre possibile che una cavia abbia malformazioni, problemi cardiaci, digestivi e che a volte non si manifestino immediatamente, ma che possano portare a problemi improvvisi.

2 se si vuole dare una integrazione di vitamina c, questa va data con una siringhina direttamente in bocca. Il sapore non è molto gradevole e non verrebbe presa se messa sulla verdura.

3 un pezzetto piccolo non è detto che dia conseguenze. Controlla se fa le cacchine e quando puoi portala ad una visita

altre cose: la lettiera non da problemi, e neanche in fatto di stressarle un po’ per un viaggetto. Dipende però da cose avete fatto al mare: i colpi di calore sono estremamente pericolosi perché le cavie non sopportano a lungo temperature oltre i 30 gradi. Pericolosi in generale anche gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria.

in una stessa cucciolata le cavie possono avere anche stazze diverse.

cerca di stare tranquilla, non è detto che accada nulla alla piccola, non mi sembra ci sia niente di sbagliato in quello che avete fatto. Falle fare un controllo cosi sarai più sicura di tutto  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, 

Sei stata gentilissima.

Le abbiamo portate al mare, ma sono state in casa,al fresco.

Può darsi  veramente che la piccina avesse problemi di cuore, per esempio.

Olivia, invece, ora sembra che stia meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
29 minuti fa, VittiBibi ha scritto:

Grazie mille, 

Sei stata gentilissima.

Le abbiamo portate al mare, ma sono state in casa,al fresco.

Può darsi  veramente che la piccina avesse problemi di cuore, per esempio.

Olivia, invece, ora sembra che stia meglio.

Non darti colpa, secondo me era gia malata. Anche la mia si era mangiucchiata il tappetino e lo tolto subito, ma non credo che sia per quello. Stai tranquilla. In caso portala a farla visitare. Per il resto ti ha gia dato buoni consigli franci 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, 

Ieri ho tel alla veterinaria

Mi ha dato semplicem dei consigli ed in effetti sta bene!!!

Quattro DOMANDE:

Per una cavia di FORSE due mesi e mezzo:

Va bene usare la segatura come tappeto?Se no, cosa?

Quanto potrò riprenderle una amichetta. La sua compagna é morta improvvisamente( apparentemente stava benissimo )due giorni fa.

Comprarle quei vassoietti/lettiere tipo toilette ha senso o i bisogni continuerá a farli a giro per la gabbia?

Si può evitare di dare la vitaminaC, dando cibo che la contiene? Tipo peperoni oppure che altro?

Grazie mille a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 16/6/2020 at 14:47, VittiBibi ha scritto:

Grazie mille, 

Ieri ho tel alla veterinaria

Mi ha dato semplicem dei consigli ed in effetti sta bene!!!

Quattro DOMANDE:

Per una cavia di FORSE due mesi e mezzo:

Va bene usare la segatura come tappeto?Se no, cosa?

Quanto potrò riprenderle una amichetta. La sua compagna é morta improvvisamente( apparentemente stava benissimo )due giorni fa.

Comprarle quei vassoietti/lettiere tipo toilette ha senso o i bisogni continuerá a farli a giro per la gabbia?

Si può evitare di dare la vitaminaC, dando cibo che la contiene? Tipo peperoni oppure che altro?

Grazie mille a tutti

Ciao allora per la compagna puoi metterla anche dubita ma prima farei una bella visita alla cavietta che mi pare di aver capito che di chiama Olivia e anche all eventuale nuova amica poi per la lettiera anche io uso la segatura ma ora cambierò e comprerò il pile se vuoi saperne di più a riguardo vai a vedere nella sezione lettiere🥰 poi per la vitC io alle mie 2 caviette dò ogni mattina un cubetto di peperone ROSSO a testa che contiene molta vit C poi fammi sapere come va e manda una fontina della piccina🥰🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Briciola e Sofì ha scritto:

Ciao allora per la compagna puoi metterla anche dubita ma prima farei una bella visita alla cavietta che mi pare di aver capito che di chiama Olivia e anche all eventuale nuova amica poi per la lettiera anche io uso la segatura ma ora cambierò e comprerò il pile se vuoi saperne di più a riguardo vai a vedere nella sezione lettiere🥰 poi per la vitC io alle mie 2 caviette dò ogni mattina un cubetto di peperone ROSSO a testa che contiene molta vit C poi fammi sapere come va e manda una fontina della piccina🥰🥰

Grazie mille,

Da ieri ha una nuova amica, cucciola, presa da un venditore di animali molto conosciuto e onesto. Affidabile. Mi ha dato un sacco di dritte. Mi ha consigliato i peperoni. Come lettiera, il tutolo. ..in effetti me ne aveva parlato anche un mio amico. É davvero ottimo.

Grazie per il sostegno...

Bianca e Olivia stanno bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe è una lettiera molto consigliata per la sua assorbenza.. Sopra puoi mettere uno straterello di truciolo di legno (spesso chiamata segatura, ma non è fine come la segatura).

puoi prendere una nuova amichetta (femmina o maschio già sterilizzato ) quando vuoi, ma devi pensare a dove prenderla, magari adottandone una presso associazione o chiedendo al tuo veterinario se un privato ha caviette da sistemare. È importante essere certi del sesso, delle condizioni di salute e del fatto che non sia già incinta, quindi se non la prendi da una associazione  prima di tutto dovresti portarla ad un controllo .

poi va fatto un inserimento graduale facendole incontrare per un po’ di tempo in una zona neutrale, solo dopo qualche giorno potrai metterle insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace accogliervi in Forum con questa triste notizia!

Purtroppo devo sottolineare una volta di più quanto sia importante la visita presso un veterinario esperto.

Comunque penso che la tua piccola avesse un precedente problema, forse congenito, forse di alimentazione da dove proveniva, purtroppo accade fin troppo spesso, non hai nulla da rimproverarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...