Vai al contenuto
maranga

CUBES O GABBIA?

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra un mesetto dovremmo dividere Eva a Thor, per poter star tranquilli e aspettare il tempo necessario per poterlo sterilizzare.

Siamo molto indecisi sul da farsi, io vorrei costruire un recinto di "cubes", ma avendo poco spazio, dovremmo realizzare il recinto con una base massima di 70 cm e poi pensavo a uno o due ripiani in altezza... poi ci sarebbe il problema del fondo gabbia, ho visto che vendono dei "tappetini" lettiera lavabili anche in lavatrice...ma dovrei metterli in ogni ripiano? Basterebbe poi questa gabbia anche per quando saranno adulte?

O sarebbe meglio acquistare una seconda gabbia? Di che dimensioni?

E poi mi chiedevo...nel periodo in cui staranno divisi...potranno stare comunque vicini? La mia paura è che impazziscano vedendosi... forse sarebbe meglio dividerli in due stanze diverse, cosa ne pensate? Questo dubbio mi nasce dal fatto che, anche nel momento pulizia gabbia, quando gironzolano in giro, se si perdono di vista anche per qualche secondo iniziano a cercarsi e a fischiettare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scelta tra gabbia e recinto dipende da molti fattori, che puoi pienamente valutare tu sola.

Il recinto è molto pratico perchè può essere montato e smontato con facilità per riposizionarlo, modificarne la geometria o ingrandirlo. Forse è un po' penalizzante se si vogliono realizzare dei "piani". Sotto al recinto si può mettere il fondo di una gabbia, un piano di plastica o un grande vassoio contenente la lettiera. I tappetini possono andare se non hanno la tentazione di morderli, a rischio di ingestione e occlusione. Però anche sui ripiani occorre una lettiera, magari solo dei panni in pile da cambiare con una certa frequenza.

Quanto alla separazione: devi verificare tu se possono stare comunque vicini, tranquillizzandosi per la presenza dell'altro, o se la vicinanza li fa agitare per il desiderio di tornare insieme. Nel secondo caso è opportuno alloggiarli in ambienti diversi, anche se comunque si sentiranno mediante i suoni e gli odori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto può essere comodo e versatile. Non realizzerei però dei ripiani: sarebbero scomodi da raggiungere e da sfruttare.

una separazione completa può essere necessaria sè anziché tranquillizzarsi vedendosi  (immagino un divisorio a griglia) volessero a tutti i costi incontrarsi e si agitassero ancora di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti 😊

Scrivo qui per non aprire un altro topic su argomenti simili. 

Vorrei tanto comprare a Rufus un recinto a più piani per farlo divertire (adesso ha una gabbia normale con casetta e piscina che riempio di fieno). 

Ho visto questo sito cages cubes dove costano un po' di meno perche le monti da solo. 

Qualcuno le ha comprate? Se si un po' di domande:

Sono facili da smontare per pulirle? Io uso il pellet come lettiera

Le scale quando sono larghe? Rufus e ciccione e lungo 🙂

Vi siete trovati bene? Scusate tante domande ma la spesa é considerevole è vorrei essere certa 

Grazie a tutti 

Screenshot_20210509_140650.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,  se guardi sul sito di https://www.aaeonlus.org/ loro vendono i cubes a prezzi ottimi e il ricavato va tutto in beneficenza x sostegno animali abbandonati, la base nera credo sia polionda, lo vendono nei brico in pannelli di varie misure ,quello più grande mi pare è 1 metro per 2 costa circa 10 euro  e lo puoi ritagliare.Spero di averti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...