Vai al contenuto
Elisa Adriana

Forse è incinta

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

avevo già scritto un topic sul blog per quanto riguardava la convivenza un po' difficile tra le mie due caviette Susy e Olivia (adesso tutto perfetto) 

Solo che ... 

Io credo che Susy mi sia stata data incinta, prende circa 50 grammi ogni due giorni, continua a bere ed ha la forma a pera (con la pancia che sporge anche verso i lati) 

Sabato la porterò dal veterinario pee accertare se effettivamente sia incinta o meno ma in quel caso come devo comportarmi ? Devo prendere delle particolari precauzioni ? 

Che agitazione 😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accade frequentemente che le caviette provenienti da negozi, dove erano in mezzo ad altri simili, arrivino a casa nostra con una gravidanza in corso. E' accaduto anche a me.

Da quello che scrivi è verosimile che Susy sia in dolce attesa. Non ci sono precauzioni particolari da prendere; solo lasciale cibo abbondante a disposizione, qualche comodo riparo e prendila con molta delicatezza.

Piuttosto comincia per tempo a pensare a come regolarti se fra i cucciolini ci dovessero essere dei maschietti.

Allora aspettiamo notizie della probabile neo-mamma. Tante carezzine a lei e anche a Olivia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, paolo ha scritto:

Accade frequentemente che le caviette provenienti da negozi, dove erano in mezzo ad altri simili, arrivino a casa nostra con una gravidanza in corso. E' accaduto anche a me.

Da quello che scrivi è verosimile che Susy sia in dolce attesa. Non ci sono precauzioni particolari da prendere; solo lasciale cibo abbondante a disposizione, qualche comodo riparo e prendila con molta delicatezza.

Piuttosto comincia per tempo a pensare a come regolarti se fra i cucciolini ci dovessero essere dei maschietti.

Allora aspettiamo notizie della probabile neo-mamma. Tante carezzine a lei e anche a Olivia!

Grazie per la risposta Paolo, infatti penso al 99% che sia incinta. 

Con Olivia che posso fare ? Devo dividerle ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non occorre dividerle.

Ho talvolta letto che una volta nati i cuccioli l'altra cavia mostra segni di fastidio; non mi meraviglia, perchè non essendo la mamma, può risentirsi per la presenza di quelle piccole palline di pelo che modificano gli equilibri e la quiete precedenti. In genere le cose si sistemano in breve tempo, però tu dovrai avere un occhio di riguardo anche per Olivia, per vedere se patisce lo scombussolamento portato dai piccini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, 

oggi mi sono accorta che Olivia è diventata un po' aggressiva con Susy ... Le si avvicina facendo "brrrrr" e cerca di saltarle addosso, tanto che Susy piange ... Mentre fa quel verso ho visto che ondeggia il culetto all'indietro e cammina a rallentatore, secondo voi che significa ? 

E magari due secondi dopo fa saltelli tipo popcorning ... 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi certamente Olivia è in estro e assume le pose del corteggiamento, che serve anche a affermare la dominanza gerarchica. Dovrebbe essere un momento passeggero, se però Susy mostrasse di stressarsi, cosa che in questo momento non le farebbe bene, dovresti separarle almeno con un divisorio interno alla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, paolo ha scritto:

Quasi certamente Olivia è in estro e assume le pose del corteggiamento, che serve anche a affermare la dominanza gerarchica. Dovrebbe essere un momento passeggero, se però Susy mostrasse di stressarsi, cosa che in questo momento non le farebbe bene, dovresti separarle almeno con un divisorio interno alla gabbia.

Ho pensato la stessa cosa anche se attualmente non è provata la gravidanza, vado domani dal veterinario ... 

Come mostrerebbe lo stress Susy ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un po' difficile a dirsi, forse cercherebbe di evitare Olivia, mostrerebbe di esserne intimorita pigolando, resterebbe più rintanata o mangerebbe meno. Tutto dipende se questi episodi sono saltuari o duraturi, nel qual caso meglio separale per almeno una parte della giornata, per permettere alla futura mamma di riposarsi e mangiare con calma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, 

con immensa felicità ed estremo orgoglio comunico che Susy aspetta 3 (forse 4) cuccioli 😍

Oggi abbiamo fatto l'ecografia e secondo il vet siamo al termine, manca circa una settimana a mezza. 

In ogni caso mi ha consigliato di dividerla da Olivia qualora fosse sottoposta a stress da parte sua, che al momento è la cosa meno indicata ... Però mi ha anche detto che se le due avessero continuato a cercarsi attraverso il divisorio sarebbe stato il caso di lasciarle insieme, ed infatti così è stato ... Montato e smontato il divisorio nell'arco di 5 minuti 😂

Comunque penso che venerdì prossimo le dividerò definitivamente perché non mi fido a lasciarle insieme al momento del parto, specialmente perché con molta probabilità noi saremo al lavoro  (a meno che non accada di notte) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ta- daaan! Addirittura 3 o 4!!:D

ci sarà una bel po' da fare per la mammina tra un po' , e anche per te per organizzarti con i cuccioli, ma c'è tempo :)

tieni pronto il divisorio in caso di necessità e non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene.

il parto, se non ci sono complicazioni, è di solito veloce e spesso non si sa perché capita di notte e al mattino ci si trova con tanti puppettini per la gabba:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti, 

appurato che manchi poco al lieto evento devo pensare a come organizzarmi. 

Loro hanno la gabbietta con lo strato di pile, quindi non hanno pellet o paglia ... Quando saranno nati i piccoli come potrei fare per la pulizia della gabbia ? Non posso toccarli vero ? 

 

Grazie a tutti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piccoli di cavia nascono già molto vispi e indipendenti, nel senso che si muovono per la gabbia, hanno i dentini e sono subito in grado di assaggiare il cibo anche durante l'allattamento, spesso fischiano e si fanno sentire :) 

a differenza di quanto avviene nei criceti puoi anche toccarli o spostarli. Evita magari di prenderli in mano per qualche giorno per non stressarli.. Puoi comunque procedere a spazzolare e ripulire il pile quando necessario, e anche a cambiarlo, magari facendo un pezzo di gabbia per volta per non disturbarli troppo. Comunque non ci sono particolari problemi per le normali operazioni quotidiane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/6/2020 at 11:01, Elisa Adriana ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

appurato che manchi poco al lieto evento devo pensare a come organizzarmi. 

Loro hanno la gabbietta con lo strato di pile, quindi non hanno pellet o paglia ... Quando saranno nati i piccoli come potrei fare per la pulizia della gabbia ? Non posso toccarli vero ? 

 

Grazie a tutti 

Come va???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia! :D

Non occorrono precauzioni particolari, basta sola essere molto delicati, rispettare la riservatezza della famigliola e tenere la loro casa ben pulita. Puoi senz'altro accarezzare i piccini, è un'esperienza meravigliosa!

Comincia a pensare a come regolarti se ci saranno dei maschietti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo video sono due, manca il terzo che stava mangiando 😁

 

Comunque purtroppo abbiamo dovuto dividerli da Olivia perché ci siamo accorti che attaccava i piccoli .. Infatti abbiamo chiamato il veterinario per chiedere e ha detto che per stasera meglio lasciarli tranquilli e magari domani rimetterli tutti nella stessa gabbia ma sperati con il divisorio ... Sembrerebbe una questione di territorialità ... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi ? 

 

In ogni caso sono troppo belli 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni!! Che bellini!!!:love::love:

Olivia si è trovata all’improvviso tre topastri famelici in mezzo ai piedi e si sarà chiesta da dove erano saltati fuori :-DD

meglio quindi una separazione momentanea, poi ti regolerai in base al suo comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono meravigliosi! :love:

Non è infrequente che "l'altra" cavia mostri di essere infastidita; in fin dei conti si viene a rivoluzionare la vita all'interno del recinto, con delle piccole pesti che sfrecciano, mangiano e disturbano con la loro vivacità. Diverso è per la mamma, ovviamente. 

Per ora è opportuno separare Olivia da mamma e piccini; pian piano anche Olivia dovrebbe abituarsi alla presenza dei cuccioli. Certo, occorrerebbe molto spazio a disposizione perchè anche chi vuole stare tranquillo non debba per forza essere distrubato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che carini i cucciolini!!!

Anche io ho notato che Jenie ogni tanto è infastidita dai cuccioli, e soprattutto quando sono nel nido tutti insieme ogni tanto parte uno squittìo risentito e uno dei piccoli. A parte questi episodi (non troppo frequenti) la convivenza pare andare bene. Ora gli abbiamo allarganto la casa, quindi spero che dopo una prima fase di ambientamento si organizzino gli spazi nel modo migliore!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, 

i piccoli crescono e mangiano come dei veri maialini 😁

Al momento Susy con i piccoli è nella stessa gabbia di Olivia ma sono separate dal divisorio ... 

Ho solo una domanda: Susy continua a scavare e nascondersi sotto la lettiera (che è in pile) come se volesse scappare ... Secondo voi perché lo fa ??

Forse è infastidita dai piccoli che vogliono sempre attaccarsi per bere il latte  ? 

Perché ho notato che si nasconde anche quando ci avviciniamo noi alla gabbia, cosa che prima faceva meno spesso ... 

Grazie a chi mi risponderà 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che scappare io credo che le piaccia l’idea di infilarsi sotto al pile come se fosse una cuccia. Le cavie amano molto casette, rifugi, tunnel, specie se morbidi quindi penso che gradisca la presenza del pile :)

poi magari cerca davvero di nascondersi dai piccoli...parassiti :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...