Vai al contenuto
Volpazza

Ascesso ed estrazione dente

Recommended Posts

Buongiorno  tutti,

scrivo per chiedere un parere per la situazione che sto vivendo in questo periodo con la mia cavietta Brownie di 2 anni e 4 mesi.

A febbraio di quest'anno le si è formato un asceso (probabilmente causato dalla crescita irregolare della radice di un molare) che le ha comportato la creazione di una sacca di pus nella guancia destra. A causa di questo era impossibilitata a mangiare e aveva perso molto peso nel giro di pochi giorni. 

L' abbiamo portata ad una clinica veterinaria ed è stata sottoposta ad un intervento nel quale le hanno rimosso l'ascesso e tenuta "aperta" una sacca nella guancia che le permetteva di spurgare il pus. 

Il nostro compito post operazione è stato quello di spurgare e pulire giornalmente la sacca, e dopo diversi giorni l'infiammazione era passata e la cavietta aveva ripreso a mangiare regolarmente.

Ora, a distanza di mesi si è ripresentato il problema con riformazione di pus e perdita dell'appetito. Fortunatamente ce ne siamo accorti quasi subito, ma ha comunque comportato la riperdita del peso che era riuscita in parte a recuperare. 

L'abbiamo così riportata dalla stessa clinica e ci hanno detto che servirà rioperare Brownie.

L'intervento in questione si svolgerebbe bene o male come il precedente, per cui procederanno con il ricreare la sacca di spurgo , salvo per la eventuale limatura dei denti o eventuale estrazione del dente coinvolto.

Ora stiamo valutando il da farsi e ci chiediamo, io e il mio compagno, cosa comporterebbe l'eventuale estrazione del molare nel caso di un porcellino d'india. Quale sarebbero le conseguenze a livello qualitativo della sua vita. 

Fateci sapere le vostre opinioni, per favore. Siamo molto preoccupati!😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'estrazione del molare inferiore potrebbe comportare la crescita di quello superiore...ma forse è bene che il veterinario risponda a questi tuoi dubbi...

E non vorrei che tutta la masticazione spostata sull'altro lato possa poi creare problemi a lungo andare di disassamento della mandibola e quindi una non regolare e naturale limatura dei denti.

Per quanto riguarda il fatto di alimentarsi non credo che l'intervento possa creare problemi, forse si tratterà di sminuzzare il cibo in pezzetti più piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è già accaduto in Forum di leggere di problemi analoghi. Mi dispiace, capisco che richiedono tempo e attenzioni, ma per fortuna sono situazioni che si possono risolvere con un piccolo intervento, i farmaci necessari e tanta attenzione all'igiene della parte (la cosa più complessa, considerando che i nostri piccoli sono realmente dei "porcellini").

Anche io temo che l'asportazione di un molare,  modificando significativamente il piano masticatorio, potrebbe creare problemi ben più grandi. Però questo è un quesito da porre al veterinario di fiducia.

Intanto faccio una carezzina virtuale a Brownie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che, seppur abbia già subito un intervento l'ascesso si è riformato precisamente nello stesso punto. Per cui l'intervento non è servito assolutamente a nulla, nel suo caso.

Per cui temo , ignoramentemente parlando, che se non si estrarrà il dente, periodicamente ogni 3/4 mesi saremmo costretti a rifare la trafila dell'operazione. Non ce la sentiamo di farle rivivere ogni volta questo martirio. Per lei è una vera e propria tortura! 

In questo momento la stiamo sottoponendo all'alimentazione forzata, già quello è un forte stress per lei...ma se non lo facessimo ci morirebbe di fame!

Siamo molto combattuti sul da farsi.

E il veterinario non ci toglie i dubbi che abbiamo in merito in maniera soddisfacente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come scrivevo in precedenza, abbiamo già letto in Forum di un problema analogo, con un ascesso da operare, spurgare e mantenere pulito. Anche in quel caso era occorso tempo, cure e tanta pazienza per arrivarne a capo.

Personalmente credo che i punti cruciali siano l'efficacia della pulizia dell'ascesso in corso di intervento e l'igiene del successivo e lungo periodo postoperatorio.

Posso solo suggerirti di sentire anche il parere di un secondo veterinario competente in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me in passato era capitato con un caviotto: dovemmo aspirare l'ascesso (senza lasciare la sacca aperta, per 2 volte a distanza di poco più di un mese...ma poi con antibiotico e cure non si era più riformato...

se il parere di quel veterinario non ti lascia tranquillo, puoi sempre provare a consultarne un altro e avere 2 pareri a riguardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...