Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi

Per chi mi conosce sono sul forum da un po', due mesi fa ho perso il mio porcellino di nome Jesse, alcuni di voi sanno la sua storia.

Al momento ho solo una cavia femmina, Arya, di un anno e mezzo circa. 
Da quando Jesse non c'è più ho notato diversi cambiamenti in lei per quanto riguarda diversi fattori. Dal giorno della scomparsa di Jesse è diventata visibilmente più abbattuta, più apatica. Ha iniziato a fare feci morbide, non liquide, ma mal formate. Ci sono state un paio di settimane in cui si grattava e mordeva in un punto sulla schiena, causandosi perdita di pelo e irritazione. Avevamo provveduto a fare i vari esami parassitari/funghi, tutti negativi. Con il tempo e con l'applicazione di alcune creme il problema si è risolto. Per quanto riguarda le feci, la veterinaria ha voluto esaminarle e anch'esse son risultate prive di parassiti. Sono state fatte anche lastre per valutare la situazione intestinale e dentale, ma è risultato tutto nella norma. Come terapia mi sono stati indicati alcuni farmaci e ovviamente una riduzione di cibo fresco con incremento di fieno. 
Il problema feci purtroppo sussiste, le feci sono molli tutti i giorni, tornano ad essere normali solo dopo la somministrazione di farmaci. Purtroppo c'è stato un conseguente calo di peso in Arya, non esagerato, ma toccandola sento poca "ciccia". Lei di suo è di costituzione minuta, il suo peso massimo è stato di 900 gr, e ora oscilla sempre tra i 820/840 gr. Non sono tanto allarmata dal peso, quanto dall'insieme di fattori, ovvero: animale spento, apatico, poco stimolato (nonostante io cerchi di starle dietro il più possibile); pelo opaco; feci molli.

Inoltre, da 3-4 giorni, ha smesso di mangiare con la foga con cui mangiava prima, soprattutto per quanto riguarda le verdure più solide (finocchio-carota).

Da quando non c'è più Jesse mangia pochissimo fieno, nonostante abbia provato diverse marche (oxbow e bunny). Ho acquistato due integratori della Oxbow in tavolette, uno è per il supporto del tratto digestivo, e l'altro è quello della vitamina c (nonostante le fornisca ogni giorno peperone e Cebion), sperando possano aiutare. Vorrei evitare di ricorrere ai farmaci tutti i giorni, soprattutto perchè è molto giovane e non li ritengo assolutamente necessari.


La mia domanda è: potrebbe essere depressione? Il cambiamento è subentrato dal giorno in cui non c'è stato più Jesse con lei...
Al momento sono in contatto con l'associazione AAE Cavie perchè sto cercando un coetaneo da adottare. So bene quanto i porcelli soffrano la solitudine, e so che da sola è poco stimolata a fare movimento e mangiare, incatenando così una serie di fattori conseguenti.
La cosa che mi preoccupa seriamente al momento (oltre le feci) è che snobbi le verdure solide, ho pensato possa essere subentrato un problema ai denti.


Spero di poter avere chiarimenti dalla veterinaria al più presto, dovremmo riuscire a vederci domani. Intanto sarei lieta di ascoltare i vostri pareri/consigli.

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

E' possibile che Arya abbia patito, e stia patendo, la perdita di Jesse.

Non essendoci cause cliniche evidenti per i suoi problemi potresti, consigliandoti previamente con la tua veterinaria, provare a sostituire alcuni farmaci con prodotti naturali (arnica, aloe...).

L'idea di dare compagnia alla piccola è valida; puoi contattare le Associazioni, diffondere la tua richiesta attraverso la veterinaria e verificare se qui in Forum ci fosse qualche offerta d'adozione che fa al caso tuo.

Una carezzina alla piccola e ancora un grande pensiero per Jesse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con una nuova amica starà sicuramente meglio, sembra proprio essersi demoralizzata dopo la dipartita di Jesse.

controlla che mangi piu fieno, proponine diverse qualità e magari ora che la stagione è bella raccogli anche dell'erbetta fresca: è importante che mantenga i dentini npben limati visto che in questo periodo appare più inappetente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Simo, non ho mai provato con il Betotal, ma avevo ancora dell’Idroplurivit da quando lo usavo per Jesse, e purtroppo non mi sembra abbia portato miglioramenti.

Sono stata dalla veterinaria poco fa che ha notato solo un po’ più di gas del normale, ma nulla di anormale. I denti sono apposto...

Lunedì mattina vuole rivederla con il chirurgo per escludere eventuali altre ipotesi che a lei possano essere sfuggite. Anche lei, visto il quadro clinico, sospetta una situazione di depressione e mi ha consigliato di cercare una compagnia.

Grazie per le vostre risposte ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi

purtroppo nessuna novità. Le feci di Arya continuano ad essere molli, soprattutto in mattinata, per avere poi un lieve miglioramento in serata. Adesso le ho appena preparato un po’ di infuso di fieno, sperando aiuti. Ho tolto comunque le medicine, ho dato solo enterogermina per qualche giorno. Il problema è che non mangia fieno, non so come invogliarla, non me la sento nemmeno di ridurre drasticamente le verdure 😥

Alla fine ho optato per l’adozione di un’amichetta, dovrei andare a prenderla domenica prossima. Spero che con la compagnia di un suo simile sia più spronata a fare le cose che normalmente faceva, ovvero movimento, mangiare fieno, ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento...aspettiamo di conoscere la new entry.

Intanto ti volevo chiedere se hai provato anche con il carbone vegetale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La presenza di un'altra cavia è molto importante, perchè questa specie è altamente sociale. A volte l'imitazione degli altri è importantissima e consente di prendere abitudini virtuose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ragazzi, 

ieri pomeriggio è arrivata la nuova piccola, si chiama Amy, magari appena riesco farò un post dedicato a lei in cui ve la presento e vi racconto la sua storia 

non so se sia una semplice coincidenza o pura magia, e non so se sto parlando troppo presto, ma stamattina le feci di Arya sono perfette e non succedeva da 3 mesi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...