Vai al contenuto
Mattia

Mattia. Salve a tutti

Recommended Posts

Salve a tutti, sono Mattia e ho da qualche giorno preso le mie prime due cavie, ho anche dovuto fare un viaggio di due ore (2 ore andata e 2 ritorno) perché mi ero fissato che volevo proprio loro. Hanno entrambe tre mesi, sono sorelle anche se una è una teddy e l'altra una English short hair (I genitori erano di razze diverse). Appena le ho prese ho avuto tanti problemi, nonostante mi sia informato moltissimo prima di prenderle, infatti li ho risolto subito, però che sfortuna! 

Per prima cosa la gabbia, che con la situazione del covid si è ritardata la spedizione e l'hanno inviata solo oggi nonostante avessi pure Amazon prime! Dovrebbe arrivare entro il 9, ma spero arrivi prima (misure più o meno 140 cm x 100 cm). Di conseguenza le ho dovute mettere in una gabbia provvisoria molto più piccola, 60 x 65. Dato che i primi giorni di nascondono sempre pensavo potessero resistere qualche giorno, ma ho notato qualche segno tipo graffi/morsi nella più piccola, quindi le ho separate subito (le mancava anche un po' di pelo, proprio poco, vicino le ferite, ma ora che le ho separate sta già ricrescendo e le ferite so stanno cicatrizzando da sole essendo molto superficiali). E non è finita qui... Sempre nella più piccola, ho notato qualche insettino che a quanto pare aveva dal primo giorno che le ho prese. Subito a chiedere consigli ad un nostro amico allevatore e al negozio di animali di fiducia e ci hanno consigliato un medicinale (mio padre questo medicinale lo conosce bene, perché usa la versione per animali di taglia grande sulle galline e stanno benissimo, abbiamo preso quello per animali di taglia piccola per loro). In un giorno si è risolto tutto quanto, ed ho ovviamente disinfettato tutto e cambiato il bedding. 

L'unica cosa in cui devo ancora regolarmi è l'alimentazione, il fieno lo hanno in continuazione e il peperone tutti i giorni, dopo tutto questo trambusto devo andare a fare la spesa così che posso dare un'alimentazione ampia e varia (in questi tre giorni davo peperone, lattuga e carote ma quest'ultime in piccole quantità solo ogni tanto). Erano già abituate a mangiare verdure, infatti non hanno avuto problemi in quel campo (controllo sempre la cacca e la pipì). 

Ora sono ancora un po' spaventate da tutto quel trambusto, la separazione e l'applicazione del medicinale, e i controlli. In più avevo pure tagliato le unghie alla più piccola perché erano molto lunghe e due in particolare stavano iniziando a dare problemi perché erano già un po' ricurve. Per fortuna ha fatto la brava, le davo da mangiare e stava ferma a farsi tagliare le unghie quindi nessun problema. Oggi ho tagliato le unghie pure all'altra, che non si dimenava molto anche se stava molto all'erta, infatti neanche mangiava ma mi fissava soltanto.

Per quanto riguarda il veterinario, la vecchia padrona mi aveva comunicato che ci erano andate di recente e che la "grande" (non di età, ma di grandezza del corpo) non aveva nessun problema e si era stranizzata che l'altra aveva questi insettini (che non le creavano nessun fastidio, se non l'avessi guardata per bene non si sarebbe notato niente perché non si grattava).

Mi scuso per il post molto lungo, ma almeno ho detto tutto qui e gli altri post che farò/se li farò saranno dedicati a dubbi o domande😊

Ah, si chiamano Himawari-chan la grande (vuol dire girasole o posto soleggiato), abbreviato Hima-chan, l'altra Fuwarin-chan (vuol dire tipo morbidosa/adorabile, dato che è una teddy mi sembrava adeguato) abbreviato Fu-chan. Studio giapponese per conto mio quindi ho voluto dare nomi giapponesi😊 

IMG_20200603_144919.jpg

IMG_20200603_144907.jpg

IMG_20200603_154820.jpg

IMG_20200603_154825.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Le tue piccole sono bellissime! :love:

 

Allora: il veterinario, esperto in cavie naturalmente, è fondamentale per una quantità di ragioni. Ci saranno anche "andate di recente", ma la presenza di parassiti mi lascia qualche perplessità.

Il veterinario serve anche a fare diagnosi e a proporre la corretta terapia: se il farmaco che hai usato per debellare i parassiti era adatto alle galline e ad altri animali, beh, diciamo che sei stato fortunato con le tue cavie. Qualsiasi farmaco, intervento, diagnosi deve essere fatto dal veterinario, meglio se in possesso di un master in esotici.

L'alimentazione basata su fieno e verdura è corretta, solo cerca di introdurre più varietà possibile di vegetali per farle abituare ai gusti più diversi e per poter assumere una quantità di valori nutrizionali tipica dei diversi vegetali.

Non ci hai detto l'età delle piccole, ma dalle foto direi che possono stare ancora un po' nella gabbia piccola, anche se la vicinanza forzata può portare a qualche litigio e ci può scappare qualche morso. Sarebbe opportuno poterle fare uscire, magari creando un recinto intorno alla gabbia sempre aperta. In ogni caso occorrono due casette, due ciotole, due beverini... tutti gli accessori doppi.

Ci farà piacere saperne di più su Hima-chan e Fuwarin-chan!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'età delle cucciole l'ho detto all'inizio, hanno entrambe tre mesi. Per l'alimentazione ho comprato oggi stesso tante verdure e stavo giusto andando a darle da mangiare! Darò peperone giallo, pomodoro, fagiolina, pezzettini di finocchio e giusto un poco di broccolo (anche se su quest'ultimo mi chiedevo se devo dare loro le foglie o proprio tutto il broccolo). Bilancerò tutto in modo tale che vengano 50 grammi ciascuno, con poco broccolo e più peperone. 

Per quanto riguarda il medicinale, ovviamente non è specifico per galline, ma per animali tipo gatti e cani di taglia grande e taglia piccola (in questi ci stanno inclusi anche altri animali più piccoli). È mio padre che, usando la versione per animali di taglia grande poiché molto forte, la usa per le galline. In campagna abbiamo molto a che fare con insetti di questo tipo, abbiamo avuto in totale 7 cani e tantissimi gatti, una volta pure allevamento di canarini, ora invece abbiamo solo gatti in campagna e due pappagalli, e le caviette ovviamente, quindi per questo abbiamo preferito aspettare per il veterinario. Anche perché è un periodo un po' burrascoso quindi, non essendo nulla di grave, abbiamo aspettato per il veterinario. Ovviamente le porteremo più in là per dei controlli e appurare che sia tutto apposto. Ora sono ancora separate per evitare litigi, ma appena arriverà la gabbia (ho preso una c&c) le rimetteremo insieme, con un divisorio nella zona notte. Per quanto riguarda ciotole/beverini/casette (per ora ho usato dei cartoni, vorrei comprare poi quelle in legno dato che con quelle in plastica temo possano soffrire il caldo) ecc ho già tutto doppio, anche se ho notato che non bevono🤔 però fanno molta pipì. Leggendo su internet ho visto che molte cavie bevono poco (io in ogni caso cambio sempre l'acqua ogni giorno anche se non la bevono), e che assumono l'acqua dalle verdure. Effettivamente la pipì la fanno😶 

Nonostante tutto il trambusto, ho notato anche che, anche avendole da pochi giorni, quando le tengo per le coccole sono molto più rilassate! Specialmente Fu-chan, oggi si stava per addormentare con me che la tenevo, e quando la accarezzavo piano piano si metteva a mangiare e smetteva non appena non la accarezzavo. Le tengo ancora poco in braccio perché non voglio stressarle, e quando le riposo in gabbia vanno subito a nascondersi quindi le tengo per pochi minuti (massimo 5/7 minuti, con un panno così anche se fanno i bisogni fa bene).

Mi chiedevo infine se dovessi spazzolarle, ho notato che perdono del pelo anche se non hanno zone senza pelo, credo che lo stiano finendo di cambiare dato il cambio stagione. In caso andrebbe bene una spazzola per animali con setole morbide? Anche una piccolina dato che comunque sono a pelo corto, e non vorrei danneggiare quello di Fu-chan. Detto questo, vado dare da mangiare alle piccole🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho dato poco più di 60 grammi a Fu-chan, che la mattina ha mangiato poco, e poco più di 50 grammi a Hima-chan, che la mattina invece ha mangiato un po' di più. Il broccolo alla fine non l'ho dato, o sforavo troppo con le quantità. Ho dato peperone rosso circa 20 grammi, e circa 10 grammi di pomodoro, finocchio, fagiolina e una foglia di lattuga romana a metà (avendola data in questi giorni non vorrei toglierla/sostituirla bruscamente). Dopo aver dato da mangiare a loro mangio anch'io, oggi pizza😋

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi era sfuggito il dato dell'età.

Puoi dare fino a 150 grammi di verdura al giorno (fieno illimitato) diviso in due pasti più o meno equidistanti. Ottimo dare tanti tipi di verdura. Tutto il broccolo va bene.

Il cartone nella gabbia è pericoloso, potrebbero decidere di assaggiarlo e rischierebbero un'occlusione; appena puoi sostituisci con ripari in plastica (anche il legno va bene, ma si impregna di pipì).

La toelettatura, con pettinino e spazzolina morbida, dovrebbe essere regolare e serve anche a monitorare la salute del pelo e della pelle.

Fai bene a coccolarle, rispettando la loro timidezza e riservatezza: è uno dei modi migliori per imparare a conoscersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi, per il cibo dò adesso 60/50 grammi, avendo loro già mangiato un po' la mattina, e qualcosina prima di andare a dormire. Per il cartone non ne avevo idea, anzi. Appena posso vedrò di sostituire il prima possibile (l'ho controllato e per fortuna niente segni di morsi). Comprerò anche la spazzola domani, così posso togliere bene tutti i peli morti dato che appunto noto che perdono pelo. Grazie mille per i consigli 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

 Le piccole sono davvero stupende!!:love:

 

ti devo fare un appunto però, scusami: non vi venga più in mente di somministrare un antiparassitario- sulla pelle o per bocca- ad un roditore senza il parere di un vet sicuramente esperto in animali esotici. Non ha nessuna importanza per quali specie il farmaco sia stato previsto, ci sono principi attivi usati per cani e gatti che sono tollerati benissimo dai roditori (come lo S....) e altri usati allo stesso modo che sono letali (il comunissimo Fr.....ad esempio). Persino i veterinari generici a volte si sbagliano. Stavolta è andata bene, ma attenzione, la prossima volta ci vuole il vet;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so benissimo, infatti il farmaco ce lo hanno consigliato il negozio di animali e un allevatore nostro amico, che ci hanno assicurato fosse sicuro per loro. Ovviamente è stato un caso di eccezione, se dovesse presentarsi qualsiasi altro problema le porteremo subito dal veterinario. Sfortunatamente in questo periodo non potevamo, e notando che non era nulla di grave abbiamo voluto aspettare😔 Se dovessero stare ancora male le portiamo subito dal veterinario essendo ora la situazione più calma a casa. Ora loro stanno benissimo, niente insetti, mangiano tutto e non fanno versi di dolore né si grattano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sfortunatamente sì. In entrambe, alcune unghie stavano curvando e dando fastidio alla zampina 😔. Piuttosto, sono un po' preoccupato perché in Fu-chan un'unghia è ancora un po' curva ma non la posso tagliare perché dove inizia a curvare è già rossa. Quindi ogni volta che inizia ad allungare dovrò sempre controllare e valutare se tagliare o darà problemi... Per evitare che anche le altre unghie potessero crescere allo stesso modo le ho accorciate, ma di pochissimo e ho comunque lasciato un po' di unghia bianca per evitare di tagliare troppo. Dato che facevano le brave e non si muovevano troppo non ci sono stati problemi di piccole emorragie o altro☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, a fragolina essendo un unghia un po curva ho tagliato troppo, ho disinfettato subito è uscito un pochino di sangue. Meglio non mettere mini cerotti se no lo mangia vero?

Cosa mi consigliate?

Spero non gli fa infezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Simo74 ha scritto:

come avrai notato il sangue si ferma da solo. Hai fatto bene a disinfettare.

Per fortuna si è fermato non era tantissimo. Ora la controllo sperando che si secca e non faccia infezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutto bene vero? :)

oggi ho tagliato le unghiette a Shiva: è stata brava , ma sudo sempre freddo...e poi sto invecchiando!! devo mettermi gli occhiali per vedere da vicino, mannaggia!/f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...