Vai al contenuto
Gaia Luna

Vi presento Baileys

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Mi sono iscritta ieri sera per vedere dei consigli dato che Baileys non sta bene da diversi giorno e così ho deciso di farvelo conoscere. Lui è Baileys, ha due anni e mezzo, l'ho adottato da una ragazza che altrimenti lo avrebbe portato in un negozio di animali. Da quel giorno siamo diventati una cosa unica, mi segue dappertutto, mi lecca le mani e mi fa un sacco di festa quando mi vede. 

Sono un po' giorni (Venerdì sera precisamente) che è giù di morale. Oggi l'ho portato dal vet che mi ha detto che ha un'ulcera in bocca e quindi ha iniziato la terapia con antibiotici, antidolorifici e mangime artificiale. 

Speriamo si rimetta, intanto ho letto vari post qui sul forum e devo dire che mi sono stati molto di aiuto. 🐹🦄🦄

IMG_20200531_230722.jpg

IMG_20180302_132153.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Baileys è veramente un bel caviottino! :love:

Mi dispiace leggere che non sta bene. Il veterinario ha ipotizzato un motivo per l'ulcera in bocca? Per caso qualche dentino è troppo lungo e gli fa male e lo ostacola nel mangiare?

Le cavie non sono sempre così ben conosciute dai veterinari, sarebbe sempre opportuno rivolgersi a qualcuno esperto nei cosiddetti "esotici". Se hai qualche dubbio non esitare a rivolgerti a un altro veterinario esperto per un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Che bellissimo caviotto tutto in tinta!:love:

l'ulcera può in effetti essere provocata dalla punta di un dentino: cerca di dare sempre a Baileys molto fieno e se vedi che la cosa non si risolve o hai dei dubbi parlane con il veterinario (se è un esperto in esotici) oppure cerca un secondo parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
27 minuti fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Baileys è veramente un bel caviottino! :love:

Mi dispiace leggere che non sta bene. Il veterinario ha ipotizzato un motivo per l'ulcera in bocca? Per caso qualche dentino è troppo lungo e gli fa male e lo ostacola nel mangiare?

Le cavie non sono sempre così ben conosciute dai veterinari, sarebbe sempre opportuno rivolgersi a qualcuno esperto nei cosiddetti "esotici". Se hai qualche dubbio non esitare a rivolgerti a un altro veterinario esperto per un secondo parere.

No i denti sono tutti apposto, ha detto che potrebbe essere anche a causa di un piccolo pezzetto di fieno che si è piantato nella gengiva. Oggi sembra stare un po' meglio, inizia a mangiare un pochino. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
22 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Benvenuta! Che bellissimo caviotto tutto in tinta!:love:

l'ulcera può in effetti essere provocata dalla punta di un dentino: cerca di dare sempre a Baileys molto fieno e se vedi che la cosa non si risolve o hai dei dubbi parlane con il veterinario (se è un esperto in esotici) oppure cerca un secondo parere.

Il fieno è sempre a sua disposizione anche perché se rimane senza inizia a fischiare fino a quando non glielo do. 😂

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, questa mattina mi sono svegliata per dare tutte le medicine a Baileys e ho notato che ha un respiro molto affannoso e rumoroso. Appena l'ho preso in braccio per dargli gli antibiotici ha iniziato a fare un versetto come se stesse piangendo. Alle 10 chiamo il vet sperando mi faccia andare il prima possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, 

che tipo di lettiera usi? Potrebbe essere che gli è andato qualcosa nel respiro e ora faccia un po’ fatica.

Ad ogni modo, per esperienza personale, ti dico di rifar controllare bene i denti (compresi i molariformi infondo alla bocca che non si vedono benissimo). Anche la mia Lucilla da quando ha problemi di malocclusione tende ogni tanto a fare forti rumori respirando. 
 

Per il piagnucolio hai notato se avesse il pancino gonfio? Mangiando meno e con fatica l’aria si forma facilmente e per loro è davvero una brutta cosa in tutti i sensi.

Parlane con il tuo vet (ripeto anche io: che sia esperto in esotici, è fondamentale) e se lo ritiene opportuno fate un rx, per valutare lo stato intestinale. 
 

In ultimo ti dico che se dovessi dagli il farmaco per l’aria (il milic...) è molto meglio l’equivalente. Costa oltretutto meno, ma quel che è importante è che non contiene né saccarosio né lattosio, due zuccheri che aiutano la fermentazione, creando ulteriore aria nel pancino.

Ti auguro di risolvere tutto al più presto! Un bacino al caviotto☺️
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Paolina85 ha scritto:

Ciao, 

che tipo di lettiera usi? Potrebbe essere che gli è andato qualcosa nel respiro e ora faccia un po’ fatica.

Ad ogni modo, per esperienza personale, ti dico di rifar controllare bene i denti (compresi i molariformi infondo alla bocca che non si vedono benissimo). Anche la mia Lucilla da quando ha problemi di malocclusione tende ogni tanto a fare forti rumori respirando. 
 

Per il piagnucolio hai notato se avesse il pancino gonfio? Mangiando meno e con fatica l’aria si forma facilmente e per loro è davvero una brutta cosa in tutti i sensi.

Parlane con il tuo vet (ripeto anche io: che sia esperto in esotici, è fondamentale) e se lo ritiene opportuno fate un rx, per valutare lo stato intestinale. 
 

In ultimo ti dico che se dovessi dagli il farmaco per l’aria (il milic...) è molto meglio l’equivalente. Costa oltretutto meno, ma quel che è importante è che non contiene né saccarosio né lattosio, due zuccheri che aiutano la fermentazione, creando ulteriore aria nel pancino.

Ti auguro di risolvere tutto al più presto! Un bacino al caviotto☺️
 

 

Ciao, come lettiera uso della segatura ma non in polvere tipo pezzetti di legno che vendono nei negozi di animali. Non gli ha mai creato problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono stata dal veterinario questo pomeriggio che al telefono mi aveva detto che probabilmente non c'era più nulla da fare. 

Una volta arrivata in ambulatorio gli ha fatto una lastra e ha notato che ha lo stomaco tanto gonfio causato da un batterio che non sanno come abbia fatto a prendere e di co seguenza lo stomaco schiaccia il diaframma lui fatica a respirare. 

Ora sta prendendo critical care, antibiotico, antidolorifico e plasil per aiutare a sgonfiare lo stomaco. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, non può essere diversamente finchè non avrà liberato lo stomaco. Per fortuna sei andata dal veterinario.

Ora fate la terapia prescritta; tante carezze al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo, no, non me l'aspettavo!! 

mi dispiace tantissimo, caro ciccino... A volte le cose precipitano così all'improvviso che non si riesce a fare nulla anche se si interviene ai primi sintomi. Purtroppo questi animaletti sono fatti così....hai tentato tutto il possibile, fatti coraggio

buon ponte bel caviottino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...