Vai al contenuto
Emilbg

AIUTO New cavia .... la mia impazzita

Recommended Posts

Se in genere stanno tranquille non occorre separarle. Un morso ci può anche scappare, considerando che Luna è proprio monella e rompiscatole.

In effetti quella gabbia ha le sbarre adatte a un coniglio più che a una cavia e anche se cresceranno c'è possibilità che riescano a sgusciare fuori, quindi devi comunque mettere in sicurezza l'ambiente intorno perchè non possano farsi male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello bello il recinto con i tappeti!

se sono tranquille puoi lasciarle insieme senza problemi. Un morsetto può essere comprensibile se la piccola rubacchia la verdura. 

Se ha una feritina disinfettala con un disinfettante per umani che non bruci.

Se la piccola passa dalle sbarre è un grosso problema! Usa reti, teli, barriere, qualunque cosa perché non rischi di cadere dalle scale mentre non siete a sorvegliarle!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Laki non esce mai anzi si sta buona buona e Sta disgraziata di Luna che semrba Indiana Jonah  ehehe dioo tropo vivace ... non voglio immaginare che succede quando si comincia a fidare di noi shehwh 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso chiederti di controllare, ogni tanto, ciò che scrivi?

Molte volte i tuoi post sono incomprensibili. Non avere fretta, li rileggi e vedi cosa c'è da sistemare...altrimenti a volte è davvero faticoso interpretare ciò che dici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve scusami ..... cercherò di scrivere meglio 

HO UNA BRUTTA NOTIZIA Raul (coniglio ) ci ha lasciato ... nessuno sa il motivo PENSIAMO che forse perché ieri ha mangia mezzo foglio di pianta di fiori 😕   

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo per il coniglietto!

 

Le piante decorative, i vasi con i fiori tanto per intenderci, non devono MAI essere lasciati alla portata dei nostri piccoli amici perchè sono quasi sempre velenose per loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh noo, mi dispiace tanto...

Strano che sia stata letale anche una piccola quantità mangiata...alcune piante d'appartamento sono velenose purtroppo, altre magari non provocano grandi danni...dipende dal tipo di pianta.

buon ponte bel coniglietto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao scusate la mia assenza.... 

Allora laki e luna sembra già inseparabili (anche se qualche morso laki gli da a luna ) 

Però di carattere sembra che non è che sono cambiati molto anzi MI SPIEGO 

luna e pazza come sempre ama essere coccolata addirittura fischia fortissimo quando si rimette a terra  ... LA COSA STRANA SE LA METTO SUL LETTO  non fa né cacca ne pipì 

NON SO SE NORMALE MA .... Mangia tantissimo e sembra sempre Pelle e ossia 😩😩😩😩 anche se non si ferma mai a correre 

MI PREOCCUPO DI LAKI. 
Ci sono progressi cioè si fa coccolare accarezzare e mangia SEMBRA UNA PALLA E GRASSA EHEHHE 

PERO METTENDO LA NEL RECINTO.   Si sta sempre ferma in un angolo senza muoversi mai 

NON SO SE NORMALE ....non fischia mai 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere sapere che sono già inseparabili!

hanno caratteri diversi e questo è normale, così come è normale che alcune cavie fischino di più e facciano più versi e altre meno, non ti preoccupare!^_^

hai una bilancina da cucina? Riesci a controllare quanto pesano (mai appoggiarle sul tavolo, tieni la bilancia a terra)? Ripeti poi il controllo ogni settimana-10giorni più o meno alla stessa ora, così potrai capire se dimagriscono/ingrassano troppo. Tieni conto che sono piccole quindi ad ogni pesata dovresti vedere un piccolo aumento di peso, non un calo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio di Franci e pesa regolarmente le tue piccole; è una pratica importante.

E se hai dei dubbi sul comportamento (es: stare sempre ferma in un angolo) ricorda che la visita del veterinario è fondamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi notizia incredibile LAKI. Adesso ha partorito -.-“ cioè non era grassa ma incinta cioè ma come e possible luna e 99% femmina e puoi ho luna da 1 mese solo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuol dire che Laki era già incinta da prima: la gravidanza nelle cavie dura un po’ più di due mesi.

come stanno mamma e piccini? Quanti sono? Tutto bene?

attenzione ora più che mai a fare delle barriere attorno al recinto: i piccoli potrebbero passare dai buchi o incastrarsi: se non puoi modificare il recinto meglio ripristinare momentaneamente la gabbia in attesa di una sistemazione ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo voluto spostare luna nella gabbia MA È COME SE IMPAZZITA. Vole per forza stare nel recinto con laki 

i piccoli stano bene anzi sembrano uguali all luna che a laki lol ehehhe
1. E vivace e già mangia l’altro come la mamma 

 

scusate quando li devo portare dal veterinario? 

Essendo che ho due femmine i piccolini quando li devo separate per non fare altri 

che gli do da mangiare ? 

966D060B-43A6-4563-83C8-648302A7EB0F.jpeg

FAAA3839-BF10-4C06-AE3F-D0DA18ADABD1.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma che belliniiii!!! Congratulazionii!^_^ :love:

allora: puoi lasciare tutti quanti insieme, sempre che Luna non bisticci con Laki e i cuccioli. È però importantissimo mettere in sicurezza il recinto per essere certi che i piccoli non riescano ad uscire.

i cuccioli devono stare almeno un mesetto la mamma. Le femminucce diventano fertili ad un mese di età, ma i maschietti verso i due mesi e mezzo. Quindi se sei certo del sesso di Luna anche un eventuale maschietto può restare con la mamma fino quasi ai due mesi, poi dovrai separarlo per evitare rischi di...incidenti! 
tra una settimana-dieci giorni, evitando le ore più calde della giornata, potrai portare tutti e quattro a fare un bel giretto dal vet per controllare il sesso dei piccoli e se in generale è tutto a posto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

essendo che dopo il parto e tutto sporco .. POSSO DOMANI METERE TUTTI FUORI IL RECINTO. Laki e le piccole ? O LAKI CI MORDE O RIFIUTA I PICOLI ? 
 

 

Essendo che e abbastanza costoso porta 4 cavie mica posso portarle fra 1 mese così mi dice pure il sesso della cavia ? 
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non rifiuterebbe i piccoli. Però cerca di pulire velocemente e non stressarla: se lei e i piccoli non si fanno prendere cerca di pulire il recinto “a pezzi” , lasciandoli dentro.

per vedere come stanno tutti è meglio andare prima di un mese. Il sesso si capisce lo stesso di solito. Un vet dovrebbe far pagare come una sola visita di solito, o comunque non certo come quattro visite!

regolati anche in base al caldo, non devono subire troppi sbalzi di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I piccini pezzatini sono bellissimi!:love:

dimenticavo di dire che fino quasi a un mese prendono ancora il latte dalla mamma, ma cominciano prestissimo ad assaggiare e anche a mangiare il fieno e le verdure: dai da mangiare in abbondanza alle caviette adulte e poi vedrai che i piccini cominceranno a servirsi da soli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ai piccini!

Come ti ha scritto Franci non occorrono particolari precauzioni, solo evitare di stressarla e fare gli interventi di pulizia abbastanza in fretta. Controlla che Luna non sia infastidita dai piccini e metti tanto cibo a disposizione.

Attento, attento, attento alla sistemazione, non vorrei leggere di cadute, colpi di calore, correnti d'aria o simili, per piacere!

I piccoli devono stare almeno un mese con la mamma, ma entro i due mesi occorre separare i maschi per evitare cucciolate. A proposito: non ho capito come abbia fatto Laki ad essere gravida... Luna è femmina o maschio?

Veterinario: se non noti problemi puoi aspettare un paio di settimane per andare dal veterinario. Ma vacci perchè è importante. Vedrai che ti farà pagare appena più che una visita singola. E comunque se si ospitano animali in casa bisogna essere pronti alle spese necessarie. Io consiglio sempre di creare un "salvadanaio" in cui mettere regolarmente qualche moneta per non essere in difficoltà quando serviranno. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni e benvenuti ai cucciolini!!

Mi raccomando fai mangiare adeguatamente la mamma, nel mio caso i piccoli sono stati voracissimi, e Violetta ha sofferto un po', ma tante dosi di coccole e attenzioni speciali saranno perfette!

Anche secondo me è importante programmare una visita dal veterinario. Io ci sono stata già più volte con tutta la "famiglia" e confermo quanto scrive Paolo, mi hanno fatto pagare sempre solo una visita, pur dando uno sguardo a tutti i pelosini! Tra l'altro in una città come Milano dove tutto costa tantissimo, sono rimasta piacevolmente colpita!!

Ancora congratulazioni! Sarà una bella esperienza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...