Vai al contenuto
Emilbg

AIUTO New cavia .... la mia impazzita

Recommended Posts

Salve per chi me conosce ho già laki da 1 mese (lei ha 2/3 mesi di vita) dopo 1 settimana i mei si sono presi un coniglio nano e sembra che a laki non gli faceva ne bianco ne nero .... Mi dispiaceva per laki perché lei  stava sempre sola si nascondeva e aveva paura pure da mangiare dalla mia mano e ho pensato a prenderli una sorellina (1/2 mesi ) per non sentirsi sola 

IL PROBLEMA È CHE QUESTO ;

apenna portata a casa li ho mesi in zona neutra laki si è avvicinata la ha leccata e se ne scapata ..... dopo che li ho mesi in gabbia SEPARATA IN DUE  laki e impazzita voleva uscire dall gabbia LA cosa strana che lei non voleva uscire manco per il cibo E COMINCIATA A COMPORTARSI COME SE AVEVA APAURA -.-“ la piccola era calmissima 

aiutoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non  credo che Laki sia impaurita; al contrario credo che sia fortemente incuriosita dalla nuova arrivata.

Sinceramente sono preoccupato pensando alla gestione di tre bestiole: il coniglio e le due cavie; è un grosso impegno, soprattutto se non si conosco bene questi animali. Temo che la nuova non sia stata vista dal veterinario prima degli incontri: importante per accertare il sesso (non voglio neppure pensare che sia un maschio, altrimenti ci saranno dei cuccioli da accasare) e verificare che non abbia parassiti da attaccare a Laki, a Raul ed eventualmente alle persone di casa.

Comunque do il mio grande benvenuto alla nuova arrivata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo E SUCESA UNA COSA INCREDIBILE SE TE LA DICO NON CI CREDI @.@ 

allora avevo messo laki e luna (la nuova cavia ) sul letto dopo soli 2 min STRANISSIMO Luna se avvicinata a me e ha cominciato ad mangiare dalla mia mano e veniva ad essere coccolata LA COSAAAAA STRANA E che laki vedendo ciò e corsa verso me e la spina per essere coccolata lei c’è mai fatto -.-“ puoi mangiava anche dall mia mano ... c’è per 10 min era una spinta (leggera ) per chi ad essere coccolata ehehe 

Dopo lo ho mesi a tera e laki e venuta subito per essere coccolata e ha cominciato a fare certi versi anche luna la stesa cosa @.@. MA ESISTE  LA GELOSIA FRA CAVIE EHEHE ? 
dopo. Poco laki se ne andata nella gabbia e luna dietro di lei la seguiva ovunque LOL  

dopo sono andato all gabbia e laki subito e venuta a prendere cibo dalla mia mano -.-“ ma che Cavia pazza c’è lo eheh

15A958E0-6FC5-4103-8735-BF8809E36A7D.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'imitazione è un meccanismo molto importante negli animali, moltissimo nelle cavie. L'esempio è fondamentale ed è determinante nelle comunità di cavie. Vedendo Luna, Laki ha provato ad imitarla. Inoltre è vero, un pochino sarà gelosa vedendo Luna che cerca le tue attenzioni.

Gli animali sono meravigliosi e riescono sempre a stupirci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eheheh, non so se le cavie sono gelose, ma di sicuro sono animali gregari e spesso si imitano a vicenda: può capitare che una sia più intraprendente e allora anche l'altra la imita prendendo coraggio o facendo le stesse cose. Per questo è bello che una cavia abbia compagnia di una sua simile, perché insieme sono più vivaci, stimolate e anche meno paurose :)

sarebbe meglio che all'inizio avessero ciascuna la sua gabbia (o gabbia e recinto comunque un habitat ciascuna) e si incontrassero in zona neutrale, prima di essere messe definitivamente insieme.

cerca di organizzare bene gli spazi tenendo conto anche del coniglietto. E come ho scritto nell'altro post adesso stai attento a prendere e sollevare Laki, deve avere il tempo di riprendersi dalla caduta.

E attento alle possibili cadute di entrambe dal letto. Meglio mettere una coperta o un asciugamano grande a terra e farle incontrare lì. 

Un benvenuto alla nuova arrivata, sono carinissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà già sono nella stesa gabbia e sembra che vanno d’accordo mangiano anche insieme .... per fortuna la mia laki e tropo paurosa per essere territoriale eheuue

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vanno già d'accordo bene!:love:

è importante che tu sia sicuro che anche la piccola sia una femminuccia, e controlla lo stato di salute di pelo e pelle della piccola: se cominciano a grattarsi o a perdere pelo in alcune zone, vanno subito portate dal vet per escludere la presenza di parassiti. per il resto si faranno buona compagnia :)

Senza fretta, ma se vedi che sono comunque restie ad uscire e a sfruttare il recinto o comunque passano molto tempo "in casa" valuta la possibilità di prendere una gabbia più grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La LUNA. E pelle e osa in realtà nel negozio era con 2 fratello e forse non gli davano a mangia .... RAGAZZI UNA COSA STRANA PIÙ DI QUELLA DI IERI 

Ringrazzio Dio che Luna e una Cavia coraggiosa già da subito si avvicina a mangiare e essere coccolata MA LA COSA STRANA È; 

ogni volta che luna viene da mangiare dalla mia mano ... laki fa un Verso e viene e la fa portare via .... se a lungo la mano e lei voglie mangiare la spinte o la morde MA È NORMALE ? Ps laki non mangia dalla mia mano ma non permette manco a luna di farlo perché ?

pensavo di lasciare laki fuori dalla gabbia perché ho paura che non da a mangiare ma dopo ho notato che se il cibo e vicino a loro non fa niente SOLO QUANDO VOGLIO DARLO IO 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un modo di dire "sono la padrona di casa", "c'ero prima io" e anche un pizzico di gelosia vedendo che ti cerca senza timore. Non è un problema, sono atteggiamenti naturali all'inizio di un inserimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo essendo che il mio veterinaria e pieno volevo chiedere a te se sai se normale ..... LUNA E Magrissima si sente appena alzi ... anche se mangia come se non ha visto cibo da 1 anno ehehe e NON CI SONO. Buchi nel pelo però CE UNA COSA STRANA ... 

semrba che ha delle croste su la pelle Soto il pelo .... tipo che qualcuno la ha morsa (non so se da morsi o e caduta o bho) ci sono diversi 3/4 ho notato mentre  la accarezzavo  puoi le orecchie sembrano mezze mangiate 😕 la ho presa proprio perché era mal mesa ma mi preoccupo 

metterò la foto 742C2134-0696-486D-B1BA-F782B42F4C07.thumb.jpeg.51d9fa6d8837fff07cec083a701ae1f3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, se mangia è un buon segno perché recupererà presto peso però attenzione: il cambiamento di alimentazione deve essere graduale, troppe verdure in una volta possono dare problemi al pancino. Dovresti continuare a darle quello che mangiava in negozio aumentando poi via via le verdure. Se non sai cosa mangiava, hai del mangime per cavie in casa? Dalle un po' di quello e una parte di verdure soprattutto quelle non troppo acquose (ad esempio non solo foglie, ma anche peperone- che non deve mai mancare- sedano a pezzetti o finocchio a pezzetti, zucchino e cetriolo a rondelle, gambi di cicoria/Catalogna, foglie di carciofo, ecc.). Insomma per alcuni giorni continua a dare mangime e non proporre solo insalate, ma anche una buona varietà di verdure che poi andrà aumentata gradualmente togliendo il mangime.

se riesci, almeno in un pasto isolala da Laki per alcuni minuti, tenendola in braccio o mettendo un divisorio, in modo da essere sicuri che mangi abbastanza. Poi quando avra mangiato a sufficienza rimettile insieme così potranno anche mangiucchiare il resto in compagnia.

per le crostine: visita veterinaria. Ci vuole, così le porti entrambe: a Luna fai controllare che non abbia parassiti (cosa che accade spesso) e Laki fa un controllo generale post caduta. 

Le orecchiette mordicchiate sono purtroppo normali per caviette che hanno vissuto da piccole in ambienti affollati.

hai fatto bene a prenderla, ora starà sicuramente bene in una casa tutta sua e con una amichetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie SEMBRA CHE LAKI  non voglie mangiare insieme a luna 😕 E come se ha paura di lei .... invece con il coniglio non gli fa differenza Dio che roba -.-“ 

Ho fatto modifiche con il recinto ... così il coniglio non da fastidio ne mangiare il cibo alle cavie ..... 

PS HO LEVATO LA GABBIA E HO FATTO SOLO UN RECINTO GABBIA .  ho fatto bene ? 
metto le foto 

A794DC53-FECA-40B7-97CE-489DD503E336.jpeg

067BDD0C-D34B-4C20-8D48-C72DBF9823EB.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che va bene nel senso che sono più libere di muoversi e di sfruttare lo spazio a disposizione.

guarda se riesci a spostare di una grata le due griglie che chiudono il recinto, in modo da allargarlo e dare più spazio al coniglietto (che dovrebbe comunque avere una casina). Le due griglie mobili devono comunque essere tenute "chiuse" cioè andare a toccare il muro ed essere bloccate con qualcosa di pesante o fermate con un gancio piantato nel muro per essere sicuri che il coniglietto non esca e non raggiunga la scala. Si pone poi il problema che il coniglietto crescerà un po' ed è comunque in grado di saltare e potrebbe scavalcare le griglie. Dovresti comprare in un negozio brico una rete (anche in plastica) per aumentare l'altezza delle griglie e per rivestire buona parte della balaustra cui è appoggiato il recinto dove adesso hai messo i panni (vedo che il tetto è in parte chiuso dal "tetto", ma una parte è scoperta e non si sa mai) Oppure puoi usare anche un asciugamano, sciarpa o una tendina in quella posizione, ma legandola bene a fare una barriera sulla balaustra perché non bisogna sottovalutare le capacità di arrampicarsi, scavalcare, saltare delle cavie e soprattutto di un coniglietto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao grazie per il consigli questo recinto e solo per la sera noi lo facciamo gira per casa puoi sopra le cavie ha in 2 box dove può saltare e stare dentro puoi ho le reti per non farlo scapare di notte 

SPERO CHE LO SPAZZIO ALLE CAVIE VA BENE ? Dentro il box hanno 2 piano perciò possono salire una gio e una su  puoi bho 

Dovrebe  essere più o meno 90x30 

metto le foto per info 

8238037A-0CE5-4384-B4BE-FE97D1FCC878.jpeg

FCDA2EF6-ABE8-4147-8874-C2F44913374F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene se tenete il coniglietto libero di giorno.

lo spazio cavie guardando le griglie è circa 100x35cm, un po' risicato....adesso sono piccole, ma poi cresceranno...

Il recinto è ben congegnato, ma un po' piccolo: visto che il coniglietto di giorno non c'è, riesci agevolmente a togliere e rimettere una griglia laterale senza che l'impalcatura crolli? Così le cavie potrebbero saltare dal contenitore blu al recinto-coniglio se vogliono passeggiare durante la giornata :)

ricorda di coprire con un panno o con una striscia di cartone la passerella per il secondo piano: le cavie rischiano di inciampare e di infilare i piedini negli spazi.

vale sempre il discorso della rete in più soprattutto per il coniglietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà se le cavie si abituano a noi avranno anche loro la casa per gira ehehe

CE LUNA e la cavia dei sogni diooo 1 giorno con me e già mangia da noi si fa coccolare e addirittura non asp il buio per uscire a mangiare E MANGIA TROPO MA DAVERO TROPO EHEHEH. 
 

NON SO SE NORMALE MA LAKI. Sembra lo stesa di prima sta sempre in un angolo e si fa rubare il cibo da luna c’è e più grande e pure sembra una cavia tropo fifona ad reagire anche se un animale territoriale ...... 

c’è luna 1 giorno e già sembra che comanda lei ehehw

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che in realtà il comportamento di Laki è molto normale, è la piccola Luna che è una simpatica eccezione:love:

e se mangia tanto, va bene: deve mettere su ciccia (con la raccomandazione che ti ho detto di non esagerare con le verdure acquose).

Insieme si possono compensare e anche se Laki è un po' territoriale, se non litigano troppo lasciale fare: la piccola Luna stimolerà Laki ad essere meno fifona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che mai laki si nasconde sempre e luna sembra indiana Jonah shehwh 

non litigano mai anzi la piccola sta sempre attaccata. A laki quando camminano sembrano che fanno il trenino eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siii, il mitico trenino cavioso! I porcellini lo fanno spesso: il primo parte e l'altro (o gli altri) dietro incollati...Se poi il primo si ferma, quasi sempre ci scappa il tamponamento! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensi che e normale che laki e ancora non si fida si nasconde sempre ...... anche se si fa prendere e coccolare ho scoperto che se la gratto ... letteralmente salta in mano e fa un verso strano ehehe penso a piacere 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo ammettere che l'inserimento di Luna è stato utile anche per Laki.

Ma ancora una volta ti devo raccomandare di portare tutti e tre (cavie e coniglio) dal veterinario per una bella visitina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo farò ;

ANCHE SE SUCESO UNA COSA STRANISSIMA LAKI HA MORSO LUNA NON SO IL MOTIVO (non so se normale ) 

spiego carattere delle cavie ;

LA LUNA e incredibile non sembra una cavia ma un coniglio ..... c’è mangia come se non ha un stomaco .... non scherzo mangia tantissimo ehehe e MONELLA. C’è esce dalle sbarre va dal cibo di Raul lo rovescia e se ne torna NON SO SE  LO FA APOSTA ahahah c’è per un animale preda non sembrerebbe ehhe c’è paura 0 

ma che se la laki sembra più rilassata però si sta sempre in un angolo (NON SO SE NORMALE)  Mi dispiace per laki Perché luna ci ha ruba il cibo dall buca eheh ci salta sopra ... anche se luna va sempre dietro laki quando sono fuori  

puoi vi metto foto del recinto perché per adesso loro escono ... lascio così o devo chiudere ?

A8C226B4-F042-424A-BF93-2FCBE7CF28E2.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Emil, ricordati il suggerimento che abbiamo ripetuto più volte: copri quelle rampe/scalette con un panno spesso. Lo so che si dovrà lavare, ma è importante.

Vedo che hai abbellito la loro parete anche con tessuti e tappeti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo lo ho fatto non si vede nella foto ehehe 

PUOI LAKI HA MORSO LUNA  (solo una volte E capitato  ) non so il motivo .....adesso  luna sta vicino a lei e laki non fa niente .... E NORMALE ? O lo devo separare ? 
 

anche se luna ruba il cibo a laki dal bocca 

ps  luna esce dal recinto attraverso le sbarre -.-“ mica devo lasciare così x puoi quando crescono non usciranno più?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...