Vai al contenuto
Emilbg

CONSIGLI / IDEA. Nuovo recinto

Recommended Posts

Salve ho comprato il nuovo il recinto fai da te per il mio CONIGLIO e cavia (non stare sempre insieme ) 

vi metto le foto se c’è qualcuno qualche idea per migliorarlo basta paralo ehehe

8F530E0D-00ED-4F5A-83FB-27AE97DAB9B8.jpeg

3E631498-8EDF-4582-9794-19B13FB29002.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante!

Se ho ben capito li hai separati e Laki è al piano di sopra. Questo significa che per farla uscire devi comunque prenderla.

Ti ricordo che il coniglio deve poter uscire almeno per qualche ora e intanto ti faccio due osservazioni. 

La prima, mi pare di vedere una scatola di cartone al piano terra: il coniglio potrebbe rosicchiarla e rischiare l'occlusione intestinale.

La seconda: anche il sacchetto del fieno, così appoggiato al recinto e alla gabbia, potrebbe essere rosicchiato e la plastica è ancora più pericolosa del cartone. Ti do un consiglio: metti un panno sopra la gabbia e su di esso appoggia il sacchetto del fieno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardando bene ho una terza osservazione. Non mi ero accorto che sono sopra a una scala. Il coniglio potrebbe arrampicarsi sulla recinzione e saltare: meglio provvedere applicando una qualche rete o protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao allora  grazie per i consigli : il recinto e per svagare laki e stare insieme a Raul (anche  se lui non voglie uscire del recinto ) 

ho paura di lasciarli insieme tutto il giorno e notte non so se succede qualcosa ehehe 

allora 1 osservazione  

si è un scatola tunnel ... per giocarci 

2 osservazione grazie lo metto a piano superiore  

 3 osservazione quando non ci siamo mettiamo una rette sopra come coperchio 

se hai qualcosa altro di consigliarmi per favore fallo ehehe 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo te se lascio tutta la notte laki e Raul nell recinto mica succederebbe qualcosa ?

puoi una amica dovrebbe venire x 1 giorno a casa con la sua coniglia di 1 mese  mica rischiano di accoppiarsi con Raul che ha 4 mesi se lo metto insieme per una notte sheheh  ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come avevo scritto in precedenza, il coniglietto dovrà essere sterilizzato, per una questione di salute e perchè potrebbe infastidire Laki. Quindi eviterei di lasciarli insieme quando non potete controllarli.

Anche pensando all'incontro con la coniglietta della tua amica, Raul potrebbe poi restare agitato e dare fastidio a Laki, stressandola.

Quanto ai rischi di accoppiamento fra i due coniglietti: potrebbe accadere, ma la fertilità della femmina si raggiunge qualche mese più avanti. In ogni caso, sotto il profilo etico, non siamo di fronte a dei giochi o dei pupazzetti quindi eviterei per quanto possibile occasioni di accoppiamento; basta pensare a quanti animali sono in affido alle Associazioni di volontariato, aspettando che qualcuno li possa adottare, per dirigersi verso scelte e comportamenti più consapevoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo col dire che è meglio non lasciare insieme coniglietto e cavie quando non li potete controllare, quindi la notte meglio separarli. Poi magari di giorno possono stare insieme anche abbastanza a lungo, dipende come si comportano :)

Pensavo alla protezione per la scala: se non c'è già forse sarebbe meglio mettere una retina fissa abbastanza alta sulla balaustra (o una barriera in plexiglas) perchè  un coniglietto vivace può spiccare un salto all'improvviso e non si può averlo sempre sott'occhio. 

Niente notti romantiche tra i due coniglietti, succederebbe subito il patatrac e sarebbe poi un problema gestire i cuccioli, senza contare che la coniglietta è troppo giovane e potrebbe correre dei rischi durante la gravidanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

;/ ho una bruttissima notizia ;/

stavo mettendo laki a tera mentre  lo coccolavo e lui dall paura e andato verso le scale(Di marmo )  e scivolando e caduto da 2/3 metri  ..... anche se ha paura non sembra che non cela tagli o sangue però ho tanta paura perché il mio veterinario e chiuso e non. So capire se sta male o no 😕  quando lo messo a terra dopo che lo preso e subito scapato dentro il recinto però il cuore non batteva forte come sempre  se gli succede qualcosa non me lo perdonerò 😕 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiamato il veterinaria ha detto che la devo lasciare per 1 ora devo vedere se c’è sangue dal naso e se mangia e beve se no la devo richiamare .... se mangia invece ha detto che sta bene ma come da essere se ha fatto 2/3 metri di volo dioooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace rimarcare che vi avevamo messi in guardia dal pericolo rappresentato dalle scale. Purtroppo ormai è successo.

Posso solo sperare che non si sia fatta troppo male; tu controllala con attenzione e spesso, verifica se si muove e come, se mangia e se fa le cacchette.

Faccio tanti auguri alla piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio mi dispiace!!!

meno male che hai trovato la veterinaria. Speriamo bene, teniamo tutti le dita incrociate. È giovane, ha le ossa tenere, forse non si è fatta troppo male...dai piccola, tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realtà lei è corsa verso le scale  per paura... la ringhiera e sicura  
La ho controllata per bene ; 

non c’è sangue 

si comporta come sempre 

e cerca di mangiare 

LUNICA COSA HA i denti superiori rotti quelli inferiori sono sani meno. Male e  ho richiamato la veterinaria e ho spiegato tutto 

e lei ha detto: essendo che tira il cibo e sembra che si comporta normalmente (secondo me ) e non c’è sangue ... non c’è pericolo di vita ... 

Mi ha  consigliato a fare il cibo a piccoli pezzi e vedere se mangiava controlate le feci ( non so come sta in gabbia )

se qualcosa non va  domani la devo porta se no sta bene ...( basta che mangia per sapere che una cavia sta bene .... sn perplesso ) 

spero bene 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si è rotta i dentini devi aiutarla facendo la verdura a pezzettini finchè non saranno ricresciuti. E controlla se produce cacchette, puoi cambiare la lettiera per verificare.

Io la porterei lo stesso dalla veterinaria, anche se sembra stare bene, potrebbe avere qualche altro problema che non si nota esternamente. Non aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dentini per fortuna ricrescno...speriamo siano solo quelli.

meglio fare un cambio della lettiera o aggiungere un nuovo strato superficiale per poi vedere se produce cacchine fresche in queste ore.

le verdure devono essere finemente sminuzzate. Se non è sufficiente si può fare un frullato e darglielo con una siringhina senz'ago (ci vuole un po' di pazienza).

ti consiglio di comprare al più presto in un negozio di animali il Critical Care che è un mangime liofilizzato: con l'aggiunta di acqua si fanno pappette semiliquide da dare con la siringa o più consistenti da dare in un piattino: è di solito molto gradito e studiato apposta per cavie con problemi di alimentazione. In alternativa si può trovare il vegetal gel in farmacia o parafarmacia.

portala comunque alla visita: è meglio che la vet la esamini così potrà controllare direttamente anche pipì e cacchine. È possibile anche che abbia bisogno di un antidolorifico.

speriamo bene, dai!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me laki sembra che sta male 😕 quelle verdure li non li ha toccati e non mi sembra che si muove più di tanto :/..... ho paura che non c’è la farà e non so cosa fare il veterinario non c’è 

ho provato di tagliare le verdure ancora più piccole pezzettini ho messo anche cibo per cavie essendo che si soglie in bocca 

ho tanta paura che non c’è la fare e sarà colpa mia 😕 

29083196-A3D6-44E3-AACE-B1D6D3E626D0.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

BUONGIORNO A TUTTI 
stamattina ho visto laki e ha mangiato e SEMBRA. Che ha fatto la cacca ... 

ho chiamato il veterinario ,e lei ha detto che la devo osservare anche oggi,mi ha deto che ho UNA  CAVIA MIRACOLOSA  perche si è rotta solo un dente dopo sto volo ..... 

mha detto che non la devo portare essendo che si comporta normalmente se magari botto qualcosa la devo porta 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia...dai, controlla bene cacchine e anche la pipì che non deve essere rossa. Appena hai un dubbio vola dalla veterinaria.

la verdura va fatta ancora più sminuzzata direi: lasciane una parte come hai fatto adesso e una parte tritala e magari schiacciala fino quasi a poltiglia, sceglierà lei quello che preferisce. Anche per il pellet, lasciane un po' così e immergine dell'altro per circa un minuto in acqua in modo che diventi molliccio e poi lasciaglielo a disposizione. Puoi anche dare qualche pezzetto di frutta. Speriamo riesca a mangiare.

sarebbe bene pesarla e poi fare un'altra pesata tra qualche giorno per controllare che non cali di peso.

dita incrociatissime e non ti abbattere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao vi aggiorno sul laki 

ho provato a mettere il cibo per cavie nell acqua per farli più morbidi ... ma non se le mangia ... 

ho visto che il dente mezzo spezzato gli è caduto ... però ho messo insalata grande e se la mangiava normalmente Sembra che sta bene  APARTE UNA COSA STRANA 

TIPO ADESSO LA STAVO  coccolando e massaggiando e stava facendo una cosa strana 

cioe non so se riesco a spiegarvelo, all proviso diverse volte ha  fatto  un brusco movimento con la testa come se gli ha preso una scossa elettrica 

cioè sapete quando a noi ci colpisce un colpo di freddo e facciamo sto movimento particolare unpo così 

Dio non so se normale o io che mi preoccupo tropo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, buon segno! Proponi le cose in più modi e vedi come riesce meglio a mangiare :)

fa quel movimento se la tocchi in un punto particolare? Prova a controllare. Potrebbe avere una piccola frattura/incrinatura. O avere un ematoma sulla schiena o su un fianco.

(se invece uno scatto verso l'alto con la testa quando allunghi la mano davanti a lei è un modo per dire "ok, adesso lasciami. Via quelle mani"      Le cavie lo fanno a volte una verso l'altra per dire "comando io, no io, no io!")

chiedi alla veterinaria cosa ne pensa e se preferisce vederla per controllarla meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è un scatto verso alto quando la massaggiavo su la testa  .... penso che sta andando bene ANCHE SE.
0 fiduciosa nei mei confronti Ha laki verso me 

c’è non voglie mangiare dalla mia mano ... se la faccio uscire nell recinto si sta sempre chiusa in un angolo ... se la porto in camera se ne nasconde soto il letto ufff non so perché non si fida di me 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso è sicuramente terrorizzata per la brutta esperienza.

Non è facile dare un'opinione su quel movimento: può essere un moto di fastidio, come scrive giustamente Franci, ma potrebbe essere qualcos'altro.

Ti invito nuovamente a portarla della veterinaria: è importante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La ho chiamata e ha detto che non serve essendo che mangia e si comporta come prima 

HO MASSAGGIO. La testa di nuovo ma non lo ho fatto più 

però non riesco ad farla venire ad mangiare dalla mia mano o superare la paura di nascondersi 

vi metto una foto dei loro due eheh

A45E0917-D211-43FD-9E23-52C8E886B6D6.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...