Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova sul blog ma spesso e volentieri ho letto e cercato consigli per gestire al meglio le mie caviette, perciò ho deciso di iscrivermi. 

Ho due caviette femmine, una di quasi 4 mesi e una di quasi 2.

La cavia più grande fino ad un mesetto fa era in compagnia di un'altra porcellina che poi purtroppo è morta perché nata malata 😔 così abbiamo deciso di affiancarle un'altra compagna. 

Ora ho la seconda da quasi 3 settimane solo che attualmente non sono ancora riuscita a metterle insieme in quanto la piccola attacca la grande quando sono nella stessa gabbia. 

Le faccio incontrare quasi tutti i giorni in una zona neutrale e lì va tutto bene, giocano e si rincorrono (fanno anche popcorning) e qualche volta la più grande monta la piccola che si lascia fare ... Ma appena le metto insieme nella gabbietta (precedentemente lavata per bene in modo da togliere ogni odore) la piccola si appropria della casetta e non fa più entrare la grande attaccandola, così sono costretta a dividerle di nuovo. 

Premetto che anche se divise sono sempre nella stessa gabbia separate semplicemente da un divisorio, quindi hanno modo di vedersi e sentire il loro odore ... 

Proprio non capisco, cosa devo fare ? Devo lasciarle insieme lo stesso ? 

Non si sono mai ferite gravemente però comunque non mi fido a lasciarle insieme visti i trascorsi 😟 voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille a chiunque mi risponderà 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

hai fatto molto bene a procedere per gradi.

effettivamente se vanno d'accordo in zona neutrale sarebbe tempo di metterle insieme.

bisognerebbe però provare a mettere accessori doppi: due casette, due ciotoline, due zone fieno. ecc proprio per evitare possibili scaramucce. Un altro modo può essere sostituire la casetta tradizionale con una tettoia o comunque un riparo più grande e aperto dove entrambe possano entrare e sistemarsi agevolmente :)

litigano anche per altri motivi?

forse devono solo ambientarsi un po' e trovare i reciproci spazi: puoi provare a lasciarle insieme abbastanza a lungo e vedere se la situazione si stabilizza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
7 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao!

hai fatto molto bene a procedere per gradi.

effettivamente se vanno d'accordo in zona neutrale sarebbe tempo di metterle insieme.

bisognerebbe però provare a mettere accessori doppi: due casette, due ciotoline, due zone fieno. ecc proprio per evitare possibili scaramucce. Un altro modo può essere sostituire la casetta tradizionale con una tettoia o comunque un riparo più grande e aperto dove entrambe possano entrare e sistemarsi agevolmente :)

litigano anche per altri motivi?

forse devono solo ambientarsi un po' e trovare i reciproci spazi: puoi provare a lasciarle insieme abbastanza a lungo e vedere se la situazione si stabilizza.

Ciao, grazie per la risposta. 

Guarda io una gabbia da 140x60 per cui abbastanza grande e ho già messo accessori doppi perché ovviamente tenendole divise sono obbligata. 

Il fatto è che la casetta "B" quindi quella di legno secondaria non la considerano quanso hanno a disposizione la grande. 

Inizialmente stanno qualche minuto insieme nella casetta ma poi la più piccola inizia proprio a cacciarla fuori. 

Per adesso non ho notato litigi per altri motivi anche perché non ho nemmeno fatto in tempo a vedere altro 😅

Dici quindi di lasciarle fare ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Tempo fa una persona con molta esperienza nella gestione delle cavie aveva scritto di mettere insieme i litiganti, chiudere la porta e lasciare che sistemassero la faccenda tra loro.

Francamente non sono mai stato capace di arrivare a questo, ma è anche vero che una volta insieme devono comunque arrivare a definire gerarchie, preferenze ecc...

Da quello che leggo, le tue piccole sembrano andare molto d'accordo eccetto che per la proprietà della casetta. Lascia allora che decidano di chi deve essere la casetta o, in alternativa, toglila proprio.

Ci farà piacere conoscere le tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
40 minuti fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Tempo fa una persona con molta esperienza nella gestione delle cavie aveva scritto di mettere insieme i litiganti, chiudere la porta e lasciare che sistemassero la faccenda tra loro.

Francamente non sono mai stato capace di arrivare a questo, ma è anche vero che una volta insieme devono comunque arrivare a definire gerarchie, preferenze ecc...

Da quello che leggo, le tue piccole sembrano andare molto d'accordo eccetto che per la proprietà della casetta. Lascia allora che decidano di chi deve essere la casetta o, in alternativa, toglila proprio.

Ci farà piacere conoscere le tue piccole!

Ciao Paolo, grazie per la risposta. 

Vi allego un video così potete anche vedere come si comportano in zona neutrale. 

Per quanto riguarda la casetta proverò a togliere la parte davanti in modo tale da lasciare solo una sorta di tettoia e speriamo la situazione migliori. 

In ogni caso quella marrone si chiama Susy ed è lei la piccola peste, mente l'altra è la più grande e si chiama Olivia 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Che carucce!! Sembrano ben affiatate:love::love:

sono grandi quasi uguali...Olivia però ha un pelo incredibile!:D

Grazieee 😍😍😍 si ha un pelo bellissimo !!! 

Ieri le ho pesate, Olivia pesa 494 grammi e Susy 462 grammi ... Per avere quasi 2 mesi di differenza pesa davvero tanto 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti ! 

Questa sera le ho messe insieme .. O almeno ci provo ... Adesso sono in gabbietta da circa mezz'ora e nonostante io abbia tolto la parte davanti della casetta lasciando solo il "tetto" Susy continua a cacciare Olivia quando prova ad entrare ... 

Ci sono accessori anche doppi ma quella casetta sembra il sacro Graal 😅😅😅

Che dite, le lascio gestire la situazione tra loro ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

16 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Si, secondo me puoi lasciarle fare, se la cosa è limitata alla casetta. Guarda se Olivia si trova un'altra sistemazione :)

Praticamente è da 2 ore che continuano a pigolare ... Mi sembra di essere a un concerto 😅

Susy fuori dalla casetta per un attimo ha anche fatto popcorning però appena entra dentro cambia atteggiamento .. Sta ancora continuando a cacciare fuori Olivia 

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa importante è che non si facciano del male; poi le situazioni, le priorità e la gerarchia si sistemano.

Anche tra le femmine ci sono individui con un carattere più spiccato, evidentemente Susy è una dominante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, paolo ha scritto:

La cosa importante è che non si facciano del male; poi le situazioni, le priorità e la gerarchia si sistemano.

Anche tra le femmine ci sono individui con un carattere più spiccato, evidentemente Susy è una dominante.

Ciao Paolo, 

Si infatti stanotte hanno dormito insieme e adesso sono entrambe sdraiate nella casetta 😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che ho notato è che da quando sono insieme scavano entrambe il pile e ci vanno sotto, stanno anche ore così ... 

Vi allego la foto ... 

Secondo voi è per giocare o per nascondersi l'una dall'altra? 

IMG-20200531-WA0000.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti, premetto che l.inserimento lo avevo gia fatto, ultimamente essendo che Giorgina non sta bene e assume medicine, è molto nervosa e stressata perché è continuo dare liquidi con la siringa, ha morso fragolina ma per fortuna non a livelli di sangue, le devo tenere divise. E ora fragolina ha paura!! Come le provo avvicinare, giorgina batte forte i denti! Finita la cura torneranno insieme a giocare? Anche perché fragolina ne soffre, e in più non posso tenere due gabbie separate a vita!!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono certo che una volta che Giorgina si sia ristabilita e non sarà più nervosa e aggressiva, potranno tornare tranquillamente insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paolo ha scritto:

Sono certo che una volta che Giorgina si sia ristabilita e non sarà più nervosa e aggressiva, potranno tornare tranquillamente insieme.

Speriamo paolo, mi spiace vederle cosi divise.😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...