Vai al contenuto
maranga

Penny ed Esmy o Eva e Thor

Recommended Posts

Ciao a tutti, siamo Penny ed Esmy, siamo nate il 4 maggio da una cucciolata casalinga e siamo state regalate a una giovanissima coppia di neoconviventi.

Quando siamo arrivate a casa nuova c'era molto cibo e affetto per noi, eravamo molto timide, ma piano piano stiamo facendo amicizia coi nostri nuovi genitori.

Mamma e papà passano molto tempo ad osservarci e proprio l'altro giorno hanno notato dei comportamenti sospetti...

Siamo in attesa della nostra prima visita dal veterinario (😱) e finalmente sapremo quali saranno i nostri nomi... Penelope ed Esmeralda (dette Penny ed Esmy) o Eva e Thor?

Tutti connessi, lo scopriremo alla prossima puntata.

Ah, dimenticavo, eccoci qui!

WhatsApp Image 2020-05-22 at 12.29.19.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Bellissime le due caviette! Certo che ve le hanno date proprio piccine, dovrebbero stare con la mamma almeno un mesetto.

La visita del veterinario è importantissima, servirà anche ad accertare il sesso delle due. Se una fosse un maschio dovete pensare a separarlo intorno ai due mesi d'età, altrimenti vi troverete con dei cucciolini da accasare. E fra qualche mese il maschio si potrà sterilizare e rimetterlo con la femmina senza problemi.

Ma magari sono due femminucce; fateci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uh caspita, proprio piccine. Era un po' troppo presto per darle via.  Meno male che si fanno compagnia. Sono graziosissime!:love:

mi piace molto quella manina nera, sembra pitturata:P

aspettiamo allora di sapere di più! Intanto informatevi bene su alimentazione, gestione ecc e se avete dubbi chiedete pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri abbiamo fatto la visita veterinaria, dubitavamo bene, sono ufficialmente Eva e Thor.

Stiamo aspettando ancora gli esiti degli esami delle feci, per il resto sono in ottima salute.

Ci hanno spiegato che, quando sarà il momento giusto, piuttosto che sterilizzare Thor, forse sarebbe meglio intervenire su Eva (anche per motivi di salute).

Sapete dirci qualcosa al riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi siamo assolutamente contrari alla sterilizzazione della cavia femmina, se non per gravi motivi di salute; è un intervento invasivo che comporta degli ovvi rischi.

Per contro, la sterilizzazione del maschio è intervento molto più limitato e se praticato da veterinari esperti in una struttura attrezzata non dovrebbe comportare rischi.

Sono sincero, sono molto perplesso sul veterinario al quale vi siete affidati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il consiglio del veterinario è stato proprio quello di farlo a entrambi dando quasi per obbligatorio l'intervento per Eva ("che sarà un semplice taglietto sopra al sedere da dove asporteranno le ovaie") e poi come consiglio ha detto che fosse stato meglio fare anche Thor (al che, ho detto, o uno o l'altra). Consigliate di cambiare veterinario? Sinceramente anche io non avevo avuto una buona impressione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, mi spiace dirlo, ma consiglio decisamente di cambiare veterinario. Non c'è motivo di intervenire su entrambi. La sterilizzazione della femmina è sempre un intervento invasivo che comporta molti rischi e difficilmente un vet la consiglia, a meno che non sottovaluti i rischi, che già comunque ci sono anche nello sterilizzare un maschietto, ma sicuramente in misura minore.

ricorda che il maschietto sarà fertile verso i due mesi di età quindi per allora sarà necessario separarlo. Poi occorrerà aspettare verso i quattro-cinque mesi per l'intervento, seguirà un mesetto di quarantena e potranno poi vivere insieme felici e contenti.

dovrai quindi organizzarti per separarli e vedere il loro comportamento: se la presenza della femminuccia innervosirà troppo il maschietto che vorrà raggiungerla, meglio metterli in zone o stanze separate. Se resteranno ragionevolmente tranquilli potrai lasciarli vicini e magari farli incontrare ogni tanto sotto sorprveglianza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...