Vai al contenuto
Federica

Inserimento nuova cavietta

Recommended Posts

Salve, sono entrata da poco in questo forum quindi non so come funziona ma ho una domanda da fare rispetto alla convivenza tra cavie; ho una cavia peruviana da settembre che ha convissuto in una gabbia piccola finora. Poco tempo fa ho deciso di comprarle una gabbia più grande e vedendola in questa gabbia più grande e sapendo che i porcellini d'india di solito amano stare insieme a un loro simile ho pensato di adottarne un altra, femmina anche lei. Il posto dove volevo prenderla mi ha però detto di fare attenzione perchè una cavia di un anno ( lei è nata ad aprile ) con un altra femmina più piccola potrebbe scacciarla via perchè sente il suo territorio minacciato.

Io comunque avevo pensato di farle conoscere seguendo gli step adeguati senza metterle subito nella stessa gabbia ma prima facendole conoscere ognuno in un altra gabbia e così via.

Mi servirebbero dei consigli per farle conoscere e farle diventare amiche al meglio 

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

L'idea di prendere compagnia alla tua cavia è buona, perchè le cavie amano la compagnia dei loro simili. Ti consiglio però di farlo solo se ritieni di esserti sufficientemente impratichita con la gestione della cavia che hai ora.

In genere tra femmine non ci sono grossi problemi, anche se occorre rispettare un protocollo di inserimento graduale; magari la "padrona di casa" inizialmente si risentirà un pochino dell'intrusione, ma si dovrebbe arrivare rapidamente a una pacifica convivenza, soprattutto se inserisci una cavia più giovane per cui la gerarchia viene naturalmente rispettata.

Se vorrai presentaci la tua cavia in un nuovo topic dedicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo averle messe in due gabbie separate quanto tempo devo far passare prima di farle conoscere in un territorio neutro ? 

Se vedo che vanno abbastanza d'accordo dopo il primo incontro posso già inserire la nuova cavia nella gabbia grande o devo aspettare ?

Quali sono i segnali per capire che vanno d'accordo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate ma mi è partito il messaggio senza averlo finito, ringrazio comunque delle risposta mi ha rassicurato un po di più; ora vi presento la mia cavia si chiama chanel

20200518_182854.jpg

20200518_182847.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto sarebbe buona cosa portare la nuova arrivata da un ottimo veterinario per verificare che non abbia ospiti indesiderati (parassiti, funghi...) che possano essere trasmessi all'altra cavia. Dopo si può senz'altro procedere a farle incontrare in territorio neutrale, predisponendo qualche riparo e qualche ciotolina con un po' di verdurina.

Devi vedere tu come si comportano; se ci fossero litigi allora dovrai aspettare e ripetere la conoscenza fino a che non prendono ad andare d'accordo o a tollerarsi, se invece funziona benino da subito puoi inserire la nuova dopo un paio di giorni. Devi comunque sempre lasciare tempo perchè la "residente" possa abituarsi alla nuova venuta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

che musino dolce dolce la tua piccola!:love:

ottima l'idea di darle compagnia, vedrai che non ci saranno particolari problemi:afro:

La grande probabilmente vorrà definire la sua "dominanza", con i classici versi tipo brr, la piccola farà un po' di fughe e di pigolii, ma poi arriveranno ad andare d'amore e d'accordo. Piccole scaramucce e "discussioni" non ti devono eventualmente spaventare perché fanno parte del normale processo per stabilire un equilibrio.  

Spesso si arriva ad una situazione in cui la piccola è più vivace e rompiscatole e la grande la sopporta come una mamma paziente^_^

Come dice Paolo se le cose vanno bene nel giro di due-tre giorni potrai metterle insieme nella gabbia grande. Fai in modo che abbiano due casette, due ciotole, magari due beverini in modo che non se li contendano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...