Vai al contenuto
Diletta

Aye Aye ( Scheda informativa)

Recommended Posts

Aye Aye
Nome: Aye Aye
Specie: Daubentonia Madascariensis
Phylum: Cordati
Classe: Mammiferi
Ordine: Primati
Habitat: Madagascar Nord orientale

Presentazione:
L'aye aye è un piccolo animaletto originario dell'isola del Madagascar che vive sugli alberi e raramente scende a terra.
Fino a poco tempo fa si pensava che fosse raro, ma studi e ricerche lo considerano oramai abbastanza diffuso, seppur minacciato, per la distruzione del suo habitat.

Storia:
Dall'aspetto insolito e affascinate, scoperto dallo zoologo tedesco Schreiber nel 1775, fu classificato nell'ordine dei roditori, scambiato per uno scoiattolo volante, per la sua caratteristica dentaria di soli due incisivi, nelle arcate superiore e inferiore, in crescita continua.
In seguito, osservando meglio questa fantastica creatura, fu classificata nell'ordine dei primati, per gli arti glabri con grandi dita e pollice opponibile.

Morfologia:
L'aye aye ha un corpo lungo dai 35 ai 45 cm, arriva ai 55/60cm considerando anche la coda. Il suo è un mantello scuro, fra il marrone scuro e nero, poco più chiaro intorno agli occhi, la bocca,la gola e la parte inferiore del corpo. La sua particolarità sono le dita delle mani, il terzo e il quarto dito sono più lunghi e servono per picchiettare e infilzare le larve, all'interno degli alberi.
Il terzo dito (il medio) è il più lungo. Dotato di un artiglio, sottile e affilato, viene utilizzato proprio per la cattura degli insetti che si nutrono di legno e delle loro larve.

Alimentazione:
Onnivoro, si nutre di insetti, vegetali, frutti e uova di uccelli

Vita in Natura:
Creatura solitaria e notturna, vive anche in coppia, con una prospettiva di vita circa 20anni o poco più. Difficile incontrarlo nel proprio habitat naturale, per il suo carattere schivo. Lo si può ammirare nelle zone e parchi protetti, per la salvaguardia della sua sopravvivenza.

Riproduzione:
Il maschio raggiunge la maturità intorno a un anno e mezzo di età, la femmina invece verso il secondo anno di età.
Si riproduce ogni 2/3 anni e la gestazione dura 5 mesi, da cui nasce un solo cucciolo.
Lo svezzamento avviene dopo il settimo mese. Il piccolo vive con entrambi i genitori, la madre lo accudisce, il padre è più un guardiano, onde evitare che gli altri maschi si accoppino con la femmina. Il cucciolo resta con i genitori fino al secondo anno di età.

*Curiosità
L'aye aye è dotato di un sesto dito, un mini pollice poco visibile, sviluppatosi nel periodo evolutivo, per sopperire alla limitazione delle altre dita e per allargare le loro zampe.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

aye-aye-lemur-nocturnal-feeding-endemic-2.jpg

aye_aye_mano.jpg

index.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

*Emilbg

Questi animaletti, sono meravigliosi osservandoli in natura nel loro habitat naturale, magari ancora meglio seguendo un buon documentario :)

Le specie che si vedono in cattività, sono allevate da esperti che seguono programmi di salvaraggio, riproduzione e inserimento in natura, per la salvagurdia :) 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...