Vai al contenuto
Emilbg

La mia cavia e posseduta ? Aiuto

Recommended Posts

No sono esperto di cavie la ho da 6 giorni . 

spiego il suo comportamento : il fieno lo usa per dormirci sopra

il cibo messo la mattina non lo tocca perché è sempre nascosta nella casa (anche se la levo e metto un telo sopra sta sempre soto )

la notte mentre ci andiamo a dormire sembra che ha le batterie a 100% corre nell gabbia mangia fa un sacco di rumore x essere un animale che vive più il giorno 

quando cerco di farli mangiare dall mia mano scapa anzi se mi vede da lontano scapa losteso 

ha un recinto fuori la gabbia ... ha sempre la gabbia aperta anche se sta il cibo fuori non voglie uscire ....
 

se lo faccio uscire e chiudo la gabbia diventa posseduto mangia le sbarre corre ad impazzata (non scherzo sembra flash ) rovescia il cibo  

non so cosa fare non ci sn cavie in nessun negozio x prenderci una x compagnia  e manco abbiamo molto spazio x avere due 

  •  

FFFC4F0A-1DAB-4A29-A954-3915CF891E9B.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente Laki è ancora molto timido (o timida, ti raccomando caldamente la visita dal veterinario) e preferisce muoversi di notte. Comunque la cavia non è precisamente un animale diurno, in natura è crepuscolare, predilige le prime ore del mattino e la fine della giornata, quando ci sono in giro meno predatori.

Se vedi che si agita se chiudi la gabbia non forzarlo, evidentemente si sente più sicuro nella sua gabbia. Può darsi che gradualmente impari ad uscire e a usare lo spazio che ha a disposizione.

Come ti ho scritto altrove, prendilo quotidianamente per una sessione di carezze; inizialmente sarà un po' preoccupato e teso, ma pian piano imparerà ad apprezzare, o almeno a tollerare, le coccole e riuscirete a conoscervi meglio.

Al momento non ti consiglio di prendere un'altra cavia, perchè devi ancora imparare a conoscere e gestire Laki.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo ti devo molto con i consigli mi stai aiutando molto e la prima cavia sto spendendo tempo e soldi x renderla felice ma ogni volta x prenderla e una missione appena mi vede scapa .... 

puoi le verdure che gli do la mattina non se le mangia mai mangia solo di notte SECONDO TE GLI DEVO METTERE A MANGIARE SOLO 1 volta al giorno ? 
 Come ti sembra la nuova gabbia (Non so se il porta fieno sia adatto ) 

la scala mica è tropo ripida ? Io voglio rendere solo felice 

ps metto la foto 

CC6FD7B6-63B0-4712-9F51-8C9F094B2B0F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella sistemazione! Con il pianetto ha più spazio per muoversi e ha anche un riparo sotto il ripiano. 

Solo due appunti: sulla scala che porta al piano superiore e alla casetta e, soprattutto, su quella per entrare e uscire dalla gabbia ti consiglio di mettere un panno (o una tavoletta) per evitare che possa inciampare nella griglia e farsi male.

 

Poi, loro adorano tirare giù il fieno dal contenitore; una parte lo mangiano, una parte resta sulla lettiera e viene spisciolato. Ti consiglio di togliere una volta al giorno il fieno sul fondo perchè non dia cattivo odore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie in realtà la mia cavia non lo mangia il fieno lo usa come lettiera-.-“  

ps mi aiuti sul punto di vista del cibo 

cioe lo so che deve mangiare 2 volta a giorno ma la mia mangia solo la notte e tutto il cibo messo la mattina all fine serata lo devo buttare COSA DEVO FARE ? 
 

info del cibo 

metto due cucchiai 🥄 di cibo x cavie 

a vaschetta da parte metto verdure miste (peperone carota pomodoro ) e ogni giorno metto qualche foglio di insalata x vedere cosa gli piace 

la frutta ieri ho messo ciliegine e kiwi ma 0 non gli piace 

fieno lo metto ma in realtà non lo mangia mai 

Ho una cavia stranissima 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha le sue abitudini, che magari nel tempo cambierà, ma le devi rispettare.

Verdura: se durante il giorno non la mangia mettine meno, magari solo qualche foglia di insalata e una strisciolina di peperone, però lasciala sempre a disposizione. Riempirai bene la ciotola per il pasto della sera. Poca carota, solo una rondellina (troppi zuccheri e poca fibra).

 Cibo per cavie, ok, ma solo una volta al giorno.

Frutta: pochissima (sempre troppi zuccheri), mettine un pezzettino piccolo solo alla sera.

Fieno: deve essere sempre a disposizione. Eventualmente provane anche altri tipi, verdi, profumati, non sbriciolati, per vedere se li preferisce. In realtà il fieno è fondamentale per la fibra e perchè aiuta a consumare i dentini che sono a crescita continua. Se ne hai possibilità cerca dell'erba di prato (ovviamente tra quelle commestibili) che non sia inquinata, da lavare bene e asciugare; di solito piace e ha la stessa funzione del fieno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie tanto secondo te questo fieno e buono ? Cosa 5€ euro e la signora nel animal shop dice che è migliore (metto la foto ) 

puoi scusa che ti faccio tante domande ma voglio fare tutto ciò che serve x rendere la cavia nell suo aggio 

tu mi hai detto che la devo prendere in mano x coccolarla anche se non voglie .... Quande volte lo devo fare anche se è una impresa prenderla nella gabbia 1BB6417F-CB14-46D4-B209-DF1F51002227.thumb.jpeg.d64a8b17439cda4fa0fa8691fdfb7ba6.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' certamente un buon fieno, ma qualsiasi sia la marca devi verificare che non ci sia troppo materiale sbriciolato, che gli steli siano lunghi e il prodotto verde e profumato.

Prenderla aiuta a socializzare. Però dobbiamo pensare che per una cavia essere presa innesca l'antica paura di essere acchiappata da un predatore. Allora dobbiamo rendere meno stressante questa operazione. Per prenderla a colpo sicuro, evitando fughe disperate, meglio togliere la parte superiore della gabbia, sarà più facile e veloce prenderla. La si deve tenere in sicurezza: una mano sotto il petto e una sotto il sederone, saldi, ma delicati, per evitare che si divincoli e cada facendosi male. Meglio non sollevarla in alto (le ricorda l'essere afferrata da un predatore del cielo) ma quel tanto che basta e poi mettersela in grembo o sulle gambe mentre siamo seduti a terra. Le prime volte sarà tesa, preoccupata, ma imparerà a rilassarsi. All'inizio pochi minuti, poi si potrà allungare. Quando prende ad agitarsi significa che deve fare i suoi bisognini e allora la si rimette delicatamente nella gabbia o nel recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco ma sn 6 giorni che ha la gabbia aperta ma non voglie uscire fuori la gabbia x andare nell recinto 😕  qualche consiglio a farlo diventare più coraggioso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...