Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono l'umana di Filomena e Pupluff e devo aggiornarvi su queste settimane che non sono stata presente. 

Vi ricordate quando a Marzo avevo portato Filomena da quel veterinario che non mi era piaciuto e poi dopo qualche settimana ho preso Pupluff per far compagnia a Filomena, bene, le cavie sono felici, tengo la gabbia sempre aperta cosi hanno a disposizione tutto il giorno anche la camera ❤️ Ieri ho portato Filomena e Pupluff da un nuovo veterinario di esotici più che altro per un controllo come mi avevate consigliato. Il veterinario ha fatto un controllo completo e approfondito anche con l'esame delle feci e fortunatamente sono in ottima salute. Arrivo al dunque, ieri ho scoperto che Filomena è maschio e Pupluff è incinta. Voleva fare la radiografia per vedere di quante settimane ma ero andata la coi soldi contati. è stata una cosa improvvisa e inaspettata, sopratutto in questo periodo che la cassa integrazione deve ancora arrivare. La prossima settimana una mia amica mi presta i cubes per creare un recinto confortevole a Pupluff e separarla da Filomena, poi con calma entro questo mese castrerò Filomena e continuerò a tenerli separati anche fino a 40 giorni dopo la castrazione. Ammetto di essere sconvolta ma da una parte sono emozionata per l'arrivo dei cuccioli. Per caso sapete, visto che non le ho fatto fare la radiografia, quali sono i sintomi di una cavia che sta per partorire e più o meno se si possa capire dalla pancia su per giù quanto manca? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella notizia!

Sono sorprese che capitano con una certa frequenza.

La gravidanza della cavia dura 60-70 giorni. La forma della cavia incinta diventa sempre più "a pera" e in ultimo prende a muoversi con lentezza. Non farle mancare cibo e vitamina C, maneggiala pure, ma con delicatezza. Se puoi ipotizzare quando è avvenuto il fattaccio puoi attendere un pochino a separarli, altrimenti fallo da subito, anche perchè bisogna pensare che la femmina è fertile quasi subito dopo il parto. Non avrei speso soldi per la radiografia, non ti dice l'età gestazionale sicura, ma ti da solo un'indicazione di massima.

Pensa anche a come gestire i cuccioli, che potrebbero essere dei due sessi.

Facci sapere, siamo ansiosi di diventare "zii"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, oggi ho creato il recinto- parto, inizialmente ci avevo messo Pupluff ma era agitata che voleva tornare in gabbia mentre Filomena voleva andare al recinto, e quindi le ho scambiate mettendo Pupluff in gabbia e Filomena al recinto ahahhaha ora stanno tranquille ❤️ 

da come si vede dalle foto, Pupluff da cavia è diventata un birillo, comunque ho il sospetto che abbia iniziato ad essere incinta a inizi marzo quando la portai da me la prima volta, mi sembra anche che feci un post nel forum riguardo al fatto che Filomena la montasse, e giustamente tutti noi pensavamo che fosse per dominanza come fanno due femmine. Quindi secondo me da quel giorno è rimasta incinta.

Ovvio appena i cuccioli nasceranno farò tante foto e le posterò qua ❤️ intanto vi aggiorno piano piano sulla gravidanza appena si ha qualche novità in più se vi fa piacere ❤️ Per quanto riguarda i cuccioli, quando saranno svezzati ho trovato vari miei amici che hanno gia le cavie che le vorrebbero quindi le regalerò a loro appena saranno svezzate e appena saprò il sessaggio dal veterinario ❤️ Mi sa tanto che una figlioletta femmina me la terrò, adesso essendo separati le mie cavie le tengo chiuse, ma prima di separarle tenevo la gabbia aperta 24h su 24 in modo che possano entrare ed uscire per tutta la camera, quindi diciamo che lo spazio per una loro figlia ci sta ❤️ 

96782140_2646193748986798_5574797044024868864_n.jpg

97967218_2646193705653469_6939573509928517632_n.jpg

98069363_2646193795653460_7217109748225671168_n.jpg

99140437_2646193678986805_3706927028398718976_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

a per quanto riguarda la vitaminaC nella loro dieta do peperoni tutti i giorni oltre ad altre verdure, in più il veterinario mi ha prescritto cebion in gocce da dare ad entrambi due volte a settimana e ho iniziato ieri a darlo 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti la forma è quella della cavia vicina al momento del parto e se il fattaccio è accaduto nella prima parte di marzo dovremmo esserci quasi. 

Carinissimi entrambi! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arrivo un po' in ritardo...che sorpresa!:D 

tra poco probabilmenete ci siamo. Vedo che sei già ben organizzata, ottimo.

bellissima la foto con Filomeno che guarda da fuori! Sono troppo carini tutti e due!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Chissà a chi somiglieranno di più?^_^

e chissà quanti saranno:P

È una delle domande che mi pongo spesso ❤ ho saputo che il pelo lungo è dominante quindi probabilmente saranno delle piccole parrucche ahahaah ❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una domanda, quanti grammi devo dare di verdura a Pupluff sia durante che dopo il parto? Avete qualche verdura da consigliarmi? Io al momento do peperoni, finocchio, radicchio e sedano e integro col cebion 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi aggiungere un po' a quello che stai dando ora; poi ti regoli verificando quanto mangia, se lascia qualcosa o spazzola tutto. Cerca di dare pasti con tanti tipi diversi di verdura, così non le mancheranno vitamine e altri valori nutrizionali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 ore fa, paolo ha scritto:

Puoi aggiungere un po' a quello che stai dando ora; poi ti regoli verificando quanto mangia, se lascia qualcosa o spazzola tutto. Cerca di dare pasti con tanti tipi diversi di verdura, così non le mancheranno vitamine e altri valori nutrizionali.

Ok grazie :D dovrei fare un'altra domanda e mi scuso in anticipo ma sto talmente in ansia che sembra come se dovessi partorire io ahahaha

allora, domani dovrei cambiarle la lettiera, posso farlo o ci sta il rischio che si stressa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi fare tutte le domande che desideri.

Cambia pure la lettiera (anzi, meglio stia nel pulito in questo momento); sii delicata nel prenderla e rimetterla a casa e procurale un riparo e qualche fogliolina buona mentre fai la pulizia.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Cucù? Tutto tranquillo?:angel:

forse la mammina sembrava un po' grossa, ma c'è ancora tempo, ihihih!

Ciao a quanto pare si ancora deve partorire 😆 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adesso, franci_fra3 ha scritto:

Ci tiene col fiato sospeso:P

Si vuole farci gli scherzi ahahah ora perché vede che non vediamo l'ora che partorisca, se facciamo finta di niente forse partorirà ahahaha 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi quasi alle 20 Pupluff è diventata mamma di due splendidi cucciolotti e ho assistito al parto emozionata ❤ domani col sole fotografo meglio i cuccioli eve li faccio vedere meglio ❤❤

20200524_223739.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma benvenuti piccini!!! :love:

E tanti complimenti a mamma Pupluff!

Sono tutti meravigliosi! :D

Tra un paio di settimane tutti dal vet per una bella visitina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tutto a posto crescono sempre più grandi e sono belli vispi ❤ corrono e saltellando da una parte all'altra ❤ vorrei cercare di capire il sesso per curiosità prima di portarli dalla veterinaria ma ancora hanno i genitali microscopici. Ecco qua i cuccioli ❤ mentre complimenti al papà Filomeno che si è castrato e ha terminato la cura di antibiotico e antidolorifico  ❤❤❤

20200531_145731.jpg

20200604_110653.jpg

FB_IMG_1590752516180.jpg

FB_IMG_1591340873272.jpg

FB_IMG_1591298911795.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...