Vai al contenuto
Emilbg

Vi presento laki

Recommended Posts

Paolo ho una novità straordinaria non ci credo.... 

oggi sembra che il mio laki. Ha avuto una lavaggio del cervello ehehe mi spiego 

si fa accarezzare , si fa prendere in mano (non per molto ma già e tanto ) , mangia anche dall mano del mio nipote pero meglio di niente eheh

oggi ho fatto un recinto più lontano della gabbia che non poteva vederla .con noi a tera senza muoverci molto .. all inizio era al solito ma dopo ha cominciato a correre e avvicinarci e ha mangiato e fischiato e si è fatto accarezzare senza molti problemi MA CHE HA IL MIO LAKI OGGI EHEHE 

ps per essere un animale piccolo fa un sacco di cacca ovunque ehehe 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voglio adottare un altra cavia la IN REALTÀ Sono 3 giorni che asp che mi rispondono al email  e fanno solo domande senza dirmi come posso farlo -.- “ puoi si lamentano che la gente compra una cavia invece di adottare 😕 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dobbiamo pensare che le Associazioni non possono affidare gli animali in stallo senza essere certi che vengano ospitati a dovere; per questo spesso si viene sottoposti a veri e propri interrogatori per capire se il potenziale adottante è in grado di accogliere dignitosamente la bestiola. 

Effettivamente questa procedura può scoraggiare, e talvolta qualcuno arriva addirittura a risentirsi, facendo propendere per l'acquisto.

Indipendentemente dalla nostra scelta cerchiamo comunque di capire il loro punto di vista, volto a tutelare gli animali in affido.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

hai fatto bene a portare Laki dal veterinario, ora sai che è una femminuccia e che gode di ottima salute. I veterinari, anche i più esperti, conoscono bene le patologie delle cavie ed in generale la loro cura, ma possono non essere ferratissimi sui dettagli. Ad esempio il peperone, togliendo i semi e le parti verdi può comunque essere dato tutti i giorni (una bella fetta apporta la vitamina C necessaria), il pellet è meglio limitarlo come sfizio. L'erba se gradita si può dare: va raccolta in zone "pulite" cioè lontano dalle strade e non frequentate da cani e gatti. Puoi darne una parte appena raccolta, poi il resto, visto che può fermentare, va messo steso su un telo o su un giornale e lasciato asciugare per due-tre giorni smuovendolo un po' : in questo modo si secca in parte e diventa più simile al fieno.

pesa la verdura che dai: 150 grammi per adesso possono bastare (200-250 quando sarà adulta) così sei sicuro di non esagerare e lei sarà stimolata a mangiare anche il fieno.

per il comportamento non ti preoccupare: che le cavie siano fifone e poco inclini ai maneggiamenti è semplicemente la norma, fa parte del loro istinto di animali preda. Va già molto bene se di lascia accarezzare. Continua gli approcci, ma non forzarla mai troppo.

i prrr sono un versetto tipico dai molteplici significati: lo fanno in tante occasioni, è come un brividino, può essere di fastidio, di sorpresa o anche di gradimento, difficile capire , dipende un po' anche dal comportamento generale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto in ritardo gli ultimi post: fischia e si fa accarezzare, ma che bella notizia, ormai si sta "sciogliendo", bene! :afro:

adorrare un'altra femminuccia per darle compagnia può essere una buona idea. Le associazioni fanno molte domande per sapere come verranno tenute le cavie, se avranno una corretta gestione, se si è ben informati, se si è in grado di fare un inserimento graduale tra le due caviette, ecc.

intanto documentati più che puoi, organizza bene gli spazi, ecc. Poi sentì cosa ti dicono. A seconda di dove abiti ci sono varie associazioni che possono avere cavie: AAE, Mondo Carota, ENPA, la Collina dei conigli (richiedono la libertà completa in una stanza), Follow the bunny (non sono sicura)....non avere fretta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti scusate la mia assenza ma tropo lavoro allora novità ... 

la mia laki sta migliorando giorno per giorno anche se non di tanto ehehe vi spiego meglio 

si fa prendere(non so se me lo imagino ma sembra in trans quando la prendo ) fa accarezzare ..

mangia RARAMENTE. Solo dalla mano del mio nipotino 

e forse gli ho insegnato a fare la caca in un posto quando la faccio andare nell Altra  stanza 

il latto negativo e che quando sta nell altra stanza gira corre ecc ma è raro venire da noi (stiamo per terra fermi )  i giocattoli non lo usa mai  sembra che voglie trovare la uscita x tornare nella gabbia (quando  apriamo il recinto se ne torna da sola ehehe)

non voglie uscire dall gabbia devo per forza portarla nella altra stanza 

quando la lasciamo sola fa un rumore che forse voglie dire cosa è o si sente sola (dal sito mi sembra ( https://www.google.com/amp/s/cavieborgopadova.com/2020/01/03/il-linguaggio-della-cavia-o-porcellino-dindia/amp/ ) 

Ma  quando andiamo lì si nasconde .... Non ci sono cavie per comprare nei negozio e la adozione non mi ha fatto sapere più niente ... che si fa ?

 

ho comprato questa x la Lettiera e buono?

4FC550C2-A456-4C24-BF7F-14CBC6E95184.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che continuate a fare progressi. Quando la lasciate sola sente la vostra mancanza, anche se poi quando siete vicini si nasconde.

I giochini in genere non servono a niente; a loro piace esplorare, prendersi le carezze, mangiare e dormire.

La lettiera di pellet di legno va bene; considera però che è lo stesso prodotto che vendono nei brico per le stufe a pellet, solo che quelli sono sacchettoni da 10-15 kg e molto più economici.

Io penso ancora che sia presto per un'altra cavia; comunque fai sapere in giro la tua richiesta, magari riesci a trovare qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi sempre amano stare nella loro casa.

Ti suggerisco di mettere un tappetino lavabile o un vecchio panno sul pavimento del recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto va bene, ma sarebbe ancora meglio abituarla a "frequentare" il recinto adiacente la gabbia, in modo che poi volendo possa andarci anche da sola :)

puó essere utile coprire parte del recinto e parte della gabbia con un telo o un asciugamano per fare una sorta di tetto e creare una soluzione di continuità: alle cavie picciono le zone riparate e potrebbe essere più invogliata ad uscire ad esplorare fuori: l'uscita dalla gabbia deve però essere sempre agevole e facilitata facendo una sorta di ponticello in modo che la cavia non debba saltare o arrampicarsi.

in ogni caso mi sembra stiate procedendo molto bene.

Per l'adozione pazienta ancora un po' : puoi anche chiedere al tuo veterinario se sa di qualche Cavietta che cerca casa (chi ha dei piccoli spesso lo dice al veterinario): il rischio dell'acquisto in negozio è che potrebbero facilmente darti un maschio al posto di una femmina oppure una femminuccia già incinta, visto che i negozianti non hanno molte conoscenze in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo lo metto nel secondo recinto solo 2/3 volte al giorno per pochi minuti però metterlo  girare un po’ 

franci  onestamente il recinto fuori la gabbia non lo voglie mai usare anzi ....

se lo metto fuori voglie tornare subito dentro la gabbia a costo di mordere le sbarre pensa che . Quando sta nell secondo recinto cerca di tornare nella gabbia per 80%% dell Tempo ehehe

una volta ho provato a mettere il cibo fuori nel recinto ma lei è rimasta affamata per tutta la notte per non uscire proverò a mettere una telo vediamo se funziona così 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già fatto però mi sembra che la stresso 😕 perché devo per forza chiudere la porta della gabbia seno se ne ritorna dentro 

anche se girando,mordendo le sbarre si mete dopo su un angolo della lettiera (la 2 che ho messo fuori )  però mangia e buon segno ? 
 

MA LA MIA LAKI IL FIENO NON LO MANGIA PRORIO  non so il perché all inizio mangia tanto adesso bho 

11E0BF2E-3A75-43FF-A7FF-48B7A17DA0DD.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: Franci ti ha suggerito di mettere una rampa o ponticello per agevolare l'uscita e l'entrata dalla gabbia. Magari la presenza di un aiuto del genere la potrebbe invogliare ad uscire. Io farei una prova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un aiuto. Soltanto, vorrei che coprissi con un panno anche la rampa all'interno.

Sul fieno posso solo suggerirti di provare altre marche, sperando che ce ne sia una che a Laki piace di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, ci vuole una copertura anche dall' interno, poi va bene: puoi lasciare che si regoli da sola. Se la metti fuori tu lascia pure che torni dentro, non forzarla, semmai attiralo facendole trovare del cibo fuori.

anch' io ti suggerirei di provare altre marche di fieno: possono avere gusti e consistenze diverse, troverai quello che le piace di più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mica mi potete consigliare qualche marca di fieno ?

E se la faccio uscire e chiudo la porta si sta fuori in silenzio ehheh  ma appena apro la porta se ne torna Dio mio MANCO IL CIBO LA FA USCIRE 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un problema ;/. I mei si sono comprati un coniglio nano testa di leone MASCHIO. Di 2 mesi  e adesso che si fa 😱😱😱😱😱 

io ho fatto così

 

ho chiuso la gabbia e ho messo il coniglio nel recinto della cavia ho fatto bene ? 
 

aiutooooooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

I tuoi familiari sono proprio dei monelli!

Il recinto va bene per il coniglietto, con la lettiera, ciotole, portafieno e beverino. Ma ricordati che il coniglio deve poter uscire. Ti avevo messo in guardia sul fatto che probabilmente lascerà palline e pisciatine in giro: dovete accettarlo, altrimenti non lo si deve tenere.

L'alimentazione è la stessa della cavia, mangia due volte al giorno a distanze più o meno uguali.

Le regole di comportamento sono come per la cavia, anzi più stringenti: attenti a non spaventarlo, se lo prendete fatelo con tanta cautela e rispetto e non sollevatelo in alto; il coniglio ha le ossa fragili, se cade è un vero guaio. In compenso dovrebbe accettare più facilmente le carezze.

Per riposarsi o dormire il coniglio si butta a terra di colpo di lato; chi lo vede la prima volta senza saperlo si piglia un colpo.

Dovrai portare anche lui dal veterinario e vi metterete d'accordo per sterilizzarlo un po' più avanti.

Non farlo stare insieme alla cavia finchè non lo ha visto il veterinario, perchè il coniglio potrebbe trasmetterle dei virus pericolosi.

Ci farà piacere conoscere il nuovo entrato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiuso la gabbia di laki ma sembra impazzita -.-“

da quando lo ha visto non si ferma corre di la e di qua e mi sembra che voglie uscire dal lui 

che faccio sempre impazzita la mia cavia la faccio andare da lui (che si sta calmo in un angolo ) o sposto il coniglio lontano dall sua vista 

AIUTOOOOOO

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà dopo 30/1 ora sembra che a laki se ne frega perché tipo lui gira nel recinto e si avvicina verso la gabbia. Ma la  mia LAKI sembra che non gli interessa più -.-“ 

 

Qualche idea per farli incontrare ? Non so come funziona il inserimento .... Dio che guai mi hanno dato la mia famiglia ehehe 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare ad aprire le porte di gabbia e recinti e vedere se si cercano. Se non ci sono atteggiamenti fastidiosi puoi anche lasciare che stiano vicini.

In realtà avevo consigliato di portare prima il coniglietto dal veterinario per una bella visitina, non si sa mai, avesse solo qualche parassita sulla pelle o sul pelo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...