Vai al contenuto
Emilbg

Vi presento laki

Recommended Posts

Salve sono nuovo con le cavie anche se sto uscendo già pazzo per chi ha letto i mei post ehehe 

mi serve consiglio su la sua alimentazione ! 
vi spiego cosa faccio io ;

laki sta con me quasi da 1 settimana ma è fifone scappa anche dal vento per ciò si nasconde sempre 

io la mattina verso 10/11 li metto verdure miste + peperone fieno (anche se Il fieno non lo mangia mai )+ 2 cucchiai 🥄 di cibo x cavie ! Però essendo che ha sempre paura non lo mangia mai ogni tanto gli metto qualche foglia di salata e se la mangia ma quasi niente 

la sera mi tocca buttare tutto e metto di nuovo la stesa cosa però questa volta.. quando andiamo a dormire si mangia quasi tutto (tranne il fieno lo uso come lettiera -.-“) 

la frutta per adesso kiwi banana non gli piacciono sto cercando di provare tutte 

la mia domanda è ma per risparmiare di buttare verdure buone mica gli devo dare da mangiare solo di notte ? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi scuserai se ho unito l'ultimo tuo topic; così possiamo condividere meglio le informazioni per il tuo monellino.

Il suo comportamento, mangiare di notte, è abbastanza insolito, ma si vede che a lui va bene così. Posso solo suggerirti nuovamente di mettere solo qualche foglia di insalata durante il giorno, per non sprecare troppa verdura, e riempire bene la ciotola alla sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo non so come ringraziarti sempre pronto ad aiutare eheh sei n1 

lo farò e vedremo come va Anche se ha due comportamenti stranissimi 

1 ieri notte per farle cominciare ad uscire fuori  della gabbia (nell recinto ) ho messo tutto il cibo fuori con la gabbia aperta ma la mattina ho notato che NON SI ERA MANGIATO NIENTE (dopo messo nell gabbia si è mangiato tutto) 

2 e normale che dopo.1 settimana con me non si fida ogni volta nella gabbia si fa accarezzare e a volte SEMBRA A ME che voglie essere presso ma dopo  che lo prendo si sta 3 sec calmo e dopo subito voglie tornare nella gabbia LA COSA STRANA È. Che addirittura al costo di farsi male ... mi spiego dopo che lo preso oggi è e letteralmente saltato e se no lo prendevo si facceva molto male 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu assecondalo. Se vuole mangiare di notte e nella sua gabbia lascialo fare. Probabilmente col tempo imparerà a fidarsi di più e prenderà a cambiare abitudini.

Intanto si lascia accarezzare da te ed è una cosa molto bella. Il rapporto di fiducia si costruisce col tempo e con pazienza. Tu prendilo, per abituarlo, anche se in questi primi tempi non sarà così contento di stare in braccio. Ti avevo già raccomandato di tenerlo bene quando lo prendi, anche se con delicatezza, perchè non possa cadere e farsi male e di stare magari seduto a terra per non portarlo troppo in alto. Quando l'hai preso prova a portarlo in un'altra stanza, dove non vede la gabbia, chissà che non stia un pochino più tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie lo sto facendo anche se mi sembra quasi 0  risoltati e gia 1 settimana con me e mi dispero ehehe e un può lunga e mi scuso ma voglio che capite meglio 

Info su laki :
e solo 1 perché non abbiamo esperienza con le cavie ;/ 
pesa 360 gr (non so se è buono )
2 mesi di vita (così mi ha detto il negoziante ) penso sia maschio 🤭 
domani ha incontro con il veterinario

info sul comportamento positivo 

ho provato a darci solo qualche foglia di giorno così non buttavo il cibo e Funziona 

se lo accarezzo nella gabbia ci sta non scapa come prima 

mettendo  il cibo (il cibo x cavie ) sul 2 piano Di notte sale x mangiare 

comportamento negativo 

non viene a mangiare dall mia mano anzi se poggi le foglie su le sbarre asp che non ci vede x prenderle 

si muove solo di notte di giorno e quasi immobile 

non mangia la frutta almeno ho provato con (banana kiwi ciliegie e Mela (da qualche morso)

il fieno quasi non lo mangia (non so se xk mangia tropo verdura ) 

se lo prendo in mano si sta 2 sec puoi diventa indemoniato -.- e difficile tenerlo 

Lo ho portato in un altra stanza (essendo se lo caccio fuori della gabbia nell recinto se ne torna subito in gabbia )  ma se è nascosto e stato una impresa prenderlo cominciava a correre di qui e la manco il cibo ne la casa x nascondersi voleva 

ho pensato a prenderlo un altea compagna/o ma ho paura che non riusciamo a gestirlo già questo è una impresa 😕 aiuto

CFF79BB4-E9D7-42A7-825F-DAB539BF0A7A.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento non ti consiglio di prendere un'altra cavia; considera anche che due o più cavie preferiscono stare tra loro, quindi diminuirebbe ancora l'interazione con gli umani di casa.

Da quello che scrivi vedo che fate dei bei progressi: si lascia accarezzare nella sua casa, mangia un po' di verdura anche di giorno.

Non insisterei con la frutta, l'importante è la verdura. Anche il fieno sarebbe importante: hai provato a cambiare marca? Hai possibilità di prendere dell'erba di prato da lavare e fare asciugare?

Sulla crescita della cavia, sul peso alle diverse età, puoi vedere qui: 

 

Leggo con piacere che ha la visita dal veterinario: è una cosa importante, sono soldi ben spesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao  Paolo prima se lo mangiava tanto il fieno (quando lo ho comprato prima di darci le verdure ) ora gli da solo qualche morso in realtà ... ho pensato che ci do tropo cibo perché manco il cibo x cavie se lo mangia (solo di notte ma non molto ) 

l’erba fresca c’è lo ho fatto mangiare ma mi sono messo paura che gli faceva male e non gli ho datti più ehehe 

ps la scheda non la capisco bene 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto direi che il peso di Laki è corretto per l'età.

Hai mai provato a pesare la verdura che gli dai? Forse è veramente tanta e si sazia , così non mangia più il fieno (che è importante per la fibra e per il contenuto in fitoliti).

L'erba di campo fa molto bene, è un ottimo sostituto del fieno (che altro non è che erba essiccata) ed è in genere molto gradita; ovviamente bisogna scegliere le erbe commestibili. In Forum c'è un'apposita scheda di Simo74: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo grazie ma mica esiste  un scheda alimentare per cavie ? 

ps forse LAKI. Sia una lei sn sicuro a 80% ha una Y dal sia forse vedremo domani  -.-“ eeheh ma mai possibile che dal negozio animali mi hanno mentito che è maschio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo una info ... mia madre voglie prendersi un coniglio nano per lei (essendo che trova la cavia noiosa -.-“ ) ..... e voglie usare la gabbia e recinto della cavia mica si riesce a far vivere insieme se prendo un cucciolo di coniglio testa di leone 

Share this post


Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, Emilbg ha scritto:

Paolo grazie ma mica esiste  un scheda alimentare per cavie ? 

ps forse LAKI. Sia una lei sn sicuro a 80% ha una Y dal sia forse vedremo domani  -.-“ eeheh ma mai possibile che dal negozio animali mi hanno mentito che è maschio ?

Il nostro Forum ora è molto vasto, ma con un po' di pazienza e usando la funzione "cerca" in alto a destra si possono reperire molte informazioni.

Qui c'è una scheda che potrebbe fare al caso tuo: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Emilbg ha scritto:

Paolo una info ... mia madre voglie prendersi un coniglio nano per lei (essendo che trova la cavia noiosa -.-“ ) ..... e voglie usare la gabbia e recinto della cavia mica si riesce a far vivere insieme se prendo un cucciolo di coniglio testa di leone 

Cavia e coniglio spesso stanno in compagnia. 

Però: il coniglio ha bisogno di spazio, non può stare in una gabbia, almeno un recinto ampio e la possibilità di girare per casa almeno qualche ora al giorno. E considera che lascerà in giro le sue palline (che però non sporcano e si raccolgono con la scopina) e talvolta anche la pipì. Se sei disposto ad accettare questo allora puoi pensare a prendere il coniglio, altrimenti te lo sconsiglio fermamente. 

Il coniglio, se ben ospitato e amato, può essere un autentico coccolone, simpaticissimo, ma si devono rispettare i principi scritti sopra. 

L'alimentazione è la stessa della cavia, quindi nessun problema in tal senso.

Ancora una cosa: il coniglio, maschio o femmina, deve essere comunque sterilizzato. Il maschio perchè altrimenti darà fastidio alla cavia, stressandola e impaurendola, la femmina perchè sviluppa con facilità tumori dell'apparato riproduttore. Bisogna quindi pensare che occorrono spese per l'intervento e il decorso post-operatorio. Inoltre il coniglio è ancor più delicato della cavia e dovrà essere gestito con molta attenzione e fare regolari visite di controllo dal veterinario.

Ti scrivo questo non per scoraggiarti, ma per una scelta consapevole. Ricorda anche che il coniglio, come la cavia, si può adottare dalle Associazioni di volontariato, scelta più etica rispetto all'acquisto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie se vivevi vicino a me ti offrivo una birra o un caffè x aiuto 

per adozione ho visto mondocarota e AAE MA in realtà e tropo complesso la adozione (secondo me ) in negozio ci vogliano 5 min anche se sbagliato 

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 minuti fa, Emilbg ha scritto:

Grazie se vivevi vicino a me ti offrivo una birra o un caffè x aiuto 

per adozione ho visto mondocarota e AAE MA in realtà e tropo complesso la adozione (secondo me ) in negozio ci vogliano 5 min anche se sbagliato 

Ok, prima o poi avremo occasione di incontrarci! :smile: 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo sono andato dal veterinario e ho scoperto tante cose interessanti la prima che; 

non è lui (come mi ha detto il venditore ) ma è una lei ehehe però rimane lo stesso il nome LAKI 

Allora sta in perfetta salute e un cucciolota però mi ha detto una cosa strana diversa per quello che ho letto allora :

ha detto il peperone non si deve dare tutti giorni ma un si un no 

gli devo dare il cibo x cavie (Qualche cucchiaio ) e qualche foglia nella giornata ... e la sera (perché mangia il mio di notte ) verdure miste 
 

non dargli troppa erba fresca e che non ha bisogno che la visita più perché sta benissimo solo nell caso che è non si sente bene 

la cosa strana x me la il cibo per cavie non è usato come premio ? O che fa male ?

il peperone si deve dare giorno si è giorno no ? Ma vitamina C da dove la prendo ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora Laki è una bimba! Ed è in perfetta salute, molto bene! Dal veterinario si va quando c'è un problema (speriamo mai), ma una visita di controllo almeno annuale può servire a prevenire guai futuri.

Il parere del veterinario è rispettabile; soltanto bisognerebbe sapere quanto conosce i cosiddetti "esotici" e le cavie in particolare.

Sul cibo pellettato non tutti i vet sono in accordo fra loro: qualcuno, e noi siamo con loro, lo consente solo a titolo di dessert, altri invitano a usarne un pochino in più. Comunque deve essere un prodotto di ottima qualità, senza semi o cereali, quello che ci hai fatto vedere va bene.

Tutta la verdura contiene vitamina C, ma certi tipi ne contengono molto poca e per questo è opportuno dare il peperone quotidianamente visto che ne è ricco. L'alternativa è supplementare con cebion o prodotti simili.

Erba di campo: te l'ho proposta perchè scrivi che mangia poco fieno. Il fieno, oltre che per la fibra, è fondamentale per la presenza di quei microscopici granelli di minerali (fitoliti) che servono a consumare i dentini, che nella cavia sono a crescita continua. L'alternativa al fieno, erba essiccata, è l'erba fresca.

In Forum c'è un elenco di veterinari, suddiviso per regioni, prova a verificare se vicino a te c'è qualche nominativo consigliato. https://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao non c’è e abbastanza lontano solita sfiga eheh STRANAMENTE  dopo tornati dal veterinario la mia laki si comporta strano cioe eheh

si fa prendere in mano e si sta pure non tanto però più di prima ...mangia anche di più e si muovo un pochino di più ma . non me lo spiego una cosa  stavo facendo  il massaggio su la pancia ha fatto un strano rumore prima di scappare o prrrrrrrrr o drrrrr non so se normale o dv chiamare il veterinario anche se quello ha 5 stelle 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una possibile spiegazione è che la visita dal veterinario sia stata per Laki un piccolo stress; ora trova in te quella persona conosciuta e di fiducia dalla quale si può far fare qualche carezza. E magari uscire dal solito ambiente l'ha stimolata e ora prende a mangiare qualcosa anche più di prima.

Il massaggio sulla pancia può essere stato gradito, o averle fatto il solletico o addirittura averla infastidita. Ogni cavia ha i suoi punti preferiti per le carezze e quelli che è meglio non toccare; devi capirlo tu in base al suo comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...