Vai al contenuto
Emilbg

New cavia americana AIUTOO STO USENDO PAZZO

Recommended Posts

Dio ho questo porcellino dindia da soli 5 giorni ma già sto impazzendo ehehe non ho mai avuto uno, e leggendo sul web tante cose che puoi mettendo li in pratica non funziona 😂😂😂 

C’è gli do verdura,fieno, ecc ma non lo mangia tutto il giorno sta chiusa in 🏠 ,e le verdure dategli la mattina mi tocca buttarli x farli mangiare sempre fresche -.-“ ma  quando a lungo la mano x dargli cibo non viene mai anzi ufff però di notte si mangia tutto ...

vorrei prenderla in braccio o magari cacciarla fuori nel recinto (non esce mai dal 🏠)  ma ho paura che si stressa tropo 

 

che devo fare.   Datemi consiglio per farla felice e non stressarla e magari farmela amica 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia è un animaletto particolarmente timido e occorre tempo e pazienza per conquistare la sua fiducia.

L'alimentazione è basata sul fieno e/o erba di prato, indispensabile per il contenuto in fibra, e sulla verdura per i nutrienti e le vitamine, in particolare l'indispensabile vitamina C. In genere si danno due pasti di verdura al giorno, più o meno alla stessa distanza l'uno dall'altro. Prima di ogni pasto si butta via la verdura avanzata e se ne da di nuova. Il fieno sempre presente nell'apposito contenitore. Un beverino con l'acqua anche se non lo vedi bere.

Se ha una casetta tenderà a stare chiusa non appena ti avvicini; il mio consiglio è toglierla almeno alcune ore al giorno e coprire la gabbia con un panno, per darle comunque un senso di sicurezza, così potrà guardarsi intorno e capire che nessuno vuole farle del male.

Prendila regolarmente, una volta al giorno, tenendola saldamente, ma delicatamente per non farla cadere. Le carezze dureranno poco all'inizio, poi potrai allungare i tempi. così imparerete a conoscervi. 

Se hai domande non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La devo prendere il braccio ? Anche se scappa e non si fida di me per mangiare dall mia mano ? Tipo oggi la ho messo sul letto x pulire e mentre la accarezzavo mi sembrava che era in comma ;/ , puoi sembrava che li stavano cadendo I pelli mentre la accarezzavo e normale ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prenderla in braccio e coccolarla è un ottimo metodo per fare amicizia. Se sta immobile è perchè per ora ha paura, ci vorrà un po' di tempo per avere la sua fiducia.

Se vedi che perde pelo forse devi solo spazzolarla e pettinarla, operazioni da fare regolarmente, ma sarebbe comunque meglio, se non lo hai già fatto, portarla dal veterinario esperto in cavie per una bella visita preventiva (è una cosa importantissima!). Ricorda che la sua alimentazione è basata su fieno illimitato e 120-150 grammi al giorno di verdura fresca e varia, da dividere in due pasti, tra la quale ci dovrebbe essere il peperone, ricco di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ma lei mangia solo di notte ( si mangia tutto ) ;/ quelle verdure che li metto la mattina non li mangia proprio e mi tocca buttarli la sera cioè è normale ? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' piuttosto insolito, perchè in genere continuano a mangiare fino a che c'è del cibo. Ma si vede che si sazia di notte, oppure durante il giorno per ora ha ancora molto timore a uscire.
Piuttosto, non trascurare quella cosa del pelo e portala da un buon veterinario, potrebbe trattarsi di parassiti e allora potrebbero anche diffondersi per casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se metto tropo cibo 😕  tipo metto cibo per cavie in una ciotola dopo in un altra metto la verdura mista e fieno .... da quando ci metto le verdure il fieno non lo mangia proprio 

Ci cade I pelli solo quando la prendo il braccio .. quando la accarezzo nell gabbia non lo fa non so perché 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Cibo per cavie": immagino sia uno di quei prodotti pellettati che il negoziante ti ha venduto perchè "indispensabile" per la cavia.

In realtà non serve affatto e anzi, se non è di ottima qualità può anche fare male, soprattutto se contiene semini e cereali. Può essere perchè mangia quello che avanza la verdura e il fieno. Ora c'è e non puoi toglierlo all'improvviso, perchè le farebbe male; devi ridurlo pian piano, fino ad eliminarlo del tutto in un paio di settimane, in modo che riprenda a mangiare la verdura. Se non mangia abbastanza verdura non introduce abbastanza vitamina C e svilupperà lo scorbuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà me lo ha consigliato un amico non so se buono ti metto la foto x vederlo non ho mai avuto una cavia sono poco esperto però faccio così :

 

Lavo e dopo taglio peperone rosso e carota  e verdura mista poco metto nell vaschetta e il resto lo metto nell frigo che lo uso x 1/2 g (lo faccio Metere poco all volte e lo lascio x 1 ora fuori del frigo ) metto la mattina anche se non lo mangia proprio e dopo la sera lo butto e metto un altro + sto cibo x cavie 2 l 🥄  grandi e fieno 

55506750-8954-44D6-B18A-87643FCBB807.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è un prodotto non male. Però, ripeto, non deve essere l'alimento principale, quindi riducilo fino a darne un cucchiaio a pasto come dessert.

Ok per la verdura, fai sempre attenzione che non sia fredda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...