Vai al contenuto
Emilbg

New porcellino d’india AIUTOOO

Recommended Posts

Ho comprato questa cavia che ha 2 mesi (non c’è erano altri ) sta già 4 giorni insieme a me e non so cosa fare perché ...... mangia solo di notte tutto il giorno sta chiusa nella casetta ....anche se la sforzino di uscire (lo so e sbagliato un po’ ) gira unpo rosicchia qualcosa e ritorna nella casetta, se la faccio uscire voglie tornare nella gabbia in ogni costo .. non voglie mangiare dall mia mano anzi scapa sempre da noi appena ci vede AIUTOOOOOOOOOO ho creato questo recinto provvisorio x farla uscire ma non voglie (scusate l’italiano non sono esperto dell lingua ) 

49BB93E7-B013-4681-9C6B-3368F7229EDC.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti!

quattro giorni sono pochini, una cavietta ha bisogno di tempo per ambientarsi, non solo nel suo habitat, ma anche nell'ambiente esterno: orari, luce, suoni (le cavie hanno un udito molto fine), odori, persone nuove....

inoltre le cavie sono per natura, salvo alcune eccezioni, molto timide e fifone e il fatto di essere schive o di cercare di scappare fa parte del loro istinto naturale.

si può cercare pian piano di socializzare e di fare in modo che il porcellino sia meno pauroso e si abitui meglio anche alla nostra presenza: può essere utile togliere la casetta per alcune ore al giorno coprendo semplicemente la gabbia con un panno.questo per dargli una zona riparata, evitando però che passi tutto il tempo rintanato. Poi va bene offrirgli il cibo con le mani, parlare ad alta voce per farlo abituare a noi, avvicinarsi sempre restando chinati e senza incombere dall'alto, evitare suoni e rumori improvvisi, ecc

il recinto per ampliare gli spazi va benissimo: l'entrata/uscita deve però essere agevole ed è bene mettere uno o più rifugi anche nel recinto perché la cavietta non si senta troppo esposta. 

Vedrai che procederà tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Emilbg ha scritto:

Ho comprato questa cavia che ha 2 mesi (non c’è erano altri ) sta già 4 giorni insieme a me e non so cosa fare perché ...... mangia solo di notte tutto il giorno sta chiusa nella casetta ....anche se la sforzino di uscire (lo so e sbagliato un po’ ) gira unpo rosicchia qualcosa e ritorna nella casetta, se la faccio uscire voglie tornare nella gabbia in ogni costo .. non voglie mangiare dall mia mano anzi scapa sempre da noi appena ci vede AIUTOOOOOOOOOO ho creato questo recinto provvisorio x farla uscire ma non voglie (scusate l’italiano non sono esperto dell lingua ) 

49BB93E7-B013-4681-9C6B-3368F7229EDC.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ho risposto nell'altro topic.

Comunque la sistemazione non è male, dovresti solo mettere un tappetino o un panno per terra nel recinto esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...