Vai al contenuto
Diletta

Gli Animali Soffrono? (Scheda Informativa)

Recommended Posts

Gli animali soffrono?
Gli animali secondo alcuni etologi soffrono. Oltre al dolore fisico, provano anche sofferenza psichica.
Molto spesso è l'uomo ad infliggere questi traumi. Ad esempio allevare gli animali in cattività, in spazi ristretti rispetto all'ambiente naturale, provoca vere e proprie patologie del comportamento. A seguire c'è la deprivazione: anche l'animale, come l'uomo, ha bisogno di esprimere il suo istinto innato, attraverso attività motorie, affettive, sessuali e sociali. Se questo istinto viene frenato, bloccato da una situazione ambientale anomala, è evidente che possano determinarsi sviluppi anomali e patologie.
Alcuni animali esotici, spesso, vengono prelevati dal loro ambiente naturale, e diventano merce per i mercati del settore o privati. La cattura è già di per sé un fatto terribilmente traumatico, e nel caso particolare dei primati diventa una vera tragedia. Prelevando i cuccioli i bracconieri ammazzano le madri, senza alcuna pietà. In seguito alla cattura, segue il sistema barbaro di trasporto, senza nessuna considerazione del fatto che gli animali siano esseri viventi. Questo comporta, sofferenze, malattie e morte per la maggior parte di essi.
Secondo la logica, è lecito pensare che molte specie animali, siccome provano sofferenza e se ne rendono conto, abbiano una coscienza. Sono quelle specie che per struttura celebrale e per comportamento sono più simili all'uomo, come gli uccelli, i mammiferi e i vertebrati più evoluti. Un serpente, una rana, un pesce, un insetto, posseggono anche loro strutture nervose, fabbricano ormoni e manifestano varie forme di "sensibilità" , ma scientificamente non è dimostrato lo stesso grado di sofferenza presente in un cane, in un delfino o in una scimmia. Comunque anch'essi risentono dei fattori ambientali del luogo in cui vivono. In conclusione le principali cause di sofferenza negli animali sono: Spazi ristretti in cattività, deprivazione del loro istinto naturale, mancanza di cure quando insorgono patologie e privazione della libertà, quando essi sono sottratti dal loro ambiente naturale o quando questo ambiente viene distrutto dall'uomo (vedi Koala). In ultimo, il famoso etologo Danilo Mainardi ha affermato che la cattività, la vita in gabbia o gli spazi ristetti, provocano agli animali caratteristiche alterazioni del comportamento. Queste alterazioni si formano lentamente e sono spesso permanenti. Quindi un animale in cattività non potrà mai essere rimesso in libertà, perché continuerebbe ad avere gli stessi comportamenti sviluppati in cattività, vivendo come all'interno di una gabbia virtuale. Incapace di affrontare le sfide della vita selvatica, sarebbe condannato a morte certa.

index.jpeg

Tigre-dello-Zoo-di-Napoli.jpg

unnamed.jpg

96697596_106200854429507_3790122331628634112_n.jpg

Koala.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per questa bella scheda!

In effetti è un argomento che credo abbia dato da pensare a tutti noi, senza poter ovviamente formulare delle risposte certe.

Non avevo comunque dubbi sulla sofferenza anche morale; basta osservare i nostri piccoli amici quando perdono la compagnia o cambiano casa e proprietario o dopo lunghi periodi di malattia; nei loro occhietti c'è talvolta una tristezza che non può essere attribuita solo al dolore fisico.

L'umano attento deve tenere conto anche di questi segnali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a te Paolo, che mi dai l'opportunità di divulgare le informazioni sulle creature della nostra Terra. Noi umani, siamo in primis responsabili! Anche per me condividere e confrontarmi, mi aiuta a crescere sempre di più, questo per me è molto importante.Questo forum è già una grande enciclopedia del sapere, il mio è un contributo piccolissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...