Vai al contenuto
Est5y

In vista dell'inserimento...

Recommended Posts

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e prometto che mi presenterò ufficialmente anche nella sezione apposita. 

Sono qui perché ho un dubbio atroce.

Ho due porcelli, Dusty (un maschio castrato di 2 anni) e Cipolla (una femmina di 4 mesi salvata da una situazione igenica terribile quando aveva si e no due settimane).

A gennaio, quando ho preso Cipolla ho anche fatto castrare Dusty e dopo l'intervento ci sono state diversi problemi e complicazioni per entrambi che si sono protratte nel tempo fino ad ora, perciò loro due ancora non sono potuti stare insieme.

Adesso entrambi sembrano stare meglio entrambi ma ho questo dubbio.

Cipolla pur essendo piccina, è proprio una fogna. Nel giro di pochissimo tempo finisce tutta la sua verdura senza lasciarne traccia.

Dusty invece, un po' perché non è ancora del tutto in forma tende a mangiare un po' di meno e molto con calma. Ci mette le sue ore a finire una ciotola di verdure ma comunque le mangia.

Ho paura che quando poi saranno insieme, lei mangi anche la dose di Dusty e lui rimanga a bocca asciutta poverino😫.

Secondo voi, dopo qualche giorno a bocca asciutta, capirà che deve sbrigarsi e non farsi rubare il cibo oppure dovrò separarli per mangiare e rimetterli insieme (anche se mi sembra una scelta drastica)?

Grazie a chi risponderà, un abbraccio.

Esty, Dusty e Cip💖

Ps. Nelle foto Dusty (bianco) quando era ancora bello ciccione e Cipolla (nera) qualche giorno fa🥰

20191225_124702.jpg

20200512_161858.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Carinissimi i tuoi piccoli!

Se ho capito bene Dusty è stato sterilizzato a gennaio; sono passati oltre quattro mesi e i postumi dell'intervento dovrebbero essere stati superati da tempo, ma tu scrivi che "non è ancora del tutto in forma". Io non esiterei a farlo rivedere dal veterinario che lo ha operato o anche da un altro veterinario esperto per un secondo parere.

Quanto al problema del cibo. E' possibile che una volta insieme Dusty si renda conto che il suo cibo potrebbe essere spazzolato dalla piccola Cipolla e si sveltisca; diversamente sarà necessario tenerli separati almeno all'ora dei pasti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bellissima coppia in bianco e nero!:love:

intanto puoi fare una prova mettendoli insieme: se sospetti che la piccola mangi troppo puoi effettivamente separarli durante i pasti o almeno uno dei dei pasti. Io faccio così perché il mio patatone Bruce deve evitare di ingrassare troppo, mentre alle due porcelline fa bene mangiare verdure in abbondanza: metto un divisorio e la separazione non è poi lunga, quando vedo che le femminucce hanno mangiato buona parte della loro razione tolgo il divisorio e lascio che interagiscano di nuovo, non sembrano nemmeno badare alla separazione (Bruce mangia la sua parte, poi mangiucchia il fieno e poi si fa un pisolo...solo dopo si accorge che ho tolto la divisione e raggiunge le altre :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi Dusty ha avuto altri problemi dopo l'operazione per quello dicevo che non si è ancora ripreso del tutto. 

Gli sono venuti due ascessi dove aveva i punti, quindi siamo andati dalla veterinaria (ovviamente esperta in esotici) anche più volte alla settimana per fare dei lavaggi e rimuovere il pus.

Ora lì sotto è guarito ma purtroppo avendo preso per un po' l'antibiotico (perché gli ascessi son venuti in due momenti separati quindi antibiotico per 2 volte) il suo apparato digerente ne ha risentito.

Poi ha avuto una specie di desquamazione sulle orecchie, anche per quella abbiamo fatto vari esami e tutt'ora sto aspettando il risultato del micologico per vedere se è un fungo.

Se dovesse avere una ricaduta comunque lo porterò da un altro veterinario esperto che c'è (più o meno) in zona e vedremo ma spero proprio stia bene🤣

Grazie della risposta comunque🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

Una bellissima coppia in bianco e nero!:love:

intanto puoi fare una prova mettendoli insieme: se sospetti che la piccola mangi troppo puoi effettivamente separarli durante i pasti o almeno uno dei dei pasti. Io faccio così perché il mio patatone Bruce deve evitare di ingrassare troppo, mentre alle due porcelline fa bene mangiare verdure in abbondanza: metto un divisorio e la separazione non è poi lunga, quando vedo che le femminucce hanno mangiato buona parte della loro razione tolgo il divisorio e lascio che interagiscano di nuovo, non sembrano nemmeno badare alla separazione (Bruce mangia la sua parte, poi mangiucchia il fieno e poi si fa un pisolo...solo dopo si accorge che ho tolto la divisione e raggiunge le altre :) )

Grazie del consiglio!♥️

Si come scrivevo sopra prima, sto aspettando il risultato di un esame per vedere se Dusty ha un fungo (che sospetto abbia preso in qualche modo da Cipolla essendo che anche lei lo ha avuto poco dopo che l'ho presa, siccome viveva in una situazione terribile).

Appena mi diranno che posso tranquillamente metterli insieme inizierò gradualmente l'inserimento, anche se ormai si conoscono a suon di pui pui🤣🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Porto un po' di aggiornamenti sui porcelli.

Li ho messi insieme, in territorio neutrale e con tutte le accortezze ormai una decina di giorni fa.

I primi giorni sono stati un po' movimentati. Dusty rincorreva Cipolla facendole "le fusa" e poi si mettevano a dormire vicini.😕

Dusty sta recuperando peso per fortuna, l'integratore che mi ha dato la vet fa il suo dovere e anche l'intestino mi sembra ormai tornato alla normalità.

Ieri ho provato a togliere Dusty dalla gabbia, un po' volevo coccolarmelo e un po' dovevo controllarlo e appena tolto Cipolla ha iniziato a urlare disperata. Non la sentivo così da quando era piccina😂

Beh, ora vi lascio le foto, potete facilmente capire come se la passano.

Ciaooo!

Il 19/5/2020 at 15:27, Simo74 ha scritto:

Cipolla somiglia molto alla mia Piera!!:D

Ma pensa😍 trovo qualche foto di Piera in giro?

20200525_182956.jpg

20200526_095006.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono splendidi! Che dolci!:love:

contentissima che Dusty sia in fase di ripresa! Fare le fusa a Cipolla...beh, fa parte del suo lavoro di maschietto:D però come vedi poi si calmano e ora che è sterilizzato non sarà mai troppo insistente. Insomma, vivranno felici e contenti:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il ‎26‎/‎05‎/‎2020 at 09:51, Est5y ha scritto:

 

Ma pensa😍 trovo qualche foto di Piera in giro?spacer.png

 

 

Sì, trovi la mia discussione su Piera in Le nostre cavie E' arrivata Piera

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...