Vai al contenuto
eva kant

dubbi...

Recommended Posts

salve mi sono già presentata, i miei porcellini pepe e mito sono piuttosto tranquilli. in questi due mesi ho imparato a conoscerli un po', però non riesco a capire alcuni loro comportamenti nei miei confronti. non capisco se gli piaccia o no che li tocchi e se gli piacciono le coccole. in realtà non riesco a capire i versi che fanno se siano dovuti a gradimento o fastidio. poi noto che mito è più a suo agio quando lo prendo e non si mostra particolarmente agitato, mentre pepe dopo qualche istante che lo prendo inizia a squittire ripetutamente e non smette finchè non smetto di toccarlo. presumo quindi che non voglia essere accarezzato, ma perchè? i primi giorni invece non aveva questo comportamento, così ho pensato: avendo adesso il pelo molto più lungo può essere che il pelo gli dia fastidio quando lo tocco? perchè mito che ha il pelo meno lungo quando lo tocco non protesta. come posso fare per trasmettere ad entrambi sicurezza e fargli capire che non sono una minaccia per loro? ho provato a "prenderli per la gola" dandogli da mangiare quando li prendo ma pepe è proprio diffidente non c'è nulla da fare non si avvicina proprio, a meno che il cibo nn sia posato sul ripiano della gabbia. mito invece è più impavido e vedo che è molto meno diffidente di pepe. :undecided::unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

ogni porcello ha il suo carattere, non ti preoccupare. continua pure ad offrire ad entrambi la pappa e ad accarezzarli delicatamente, solo non forzarli troppo, può darsi che pepe abbia bisogno semplicemente di più tempo per essere meno schivo, oppure ha gusti diversi dall'altro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che abbiamo solo bisogno di tempo, a volte ci vogliono anche mesi perché si fidino... Continua a prenderlo per la gola e ad accarezzarli! Il fatto che cambino abitudini è normale non è il pelo, all'inizio sono così spaventati che stanno immobili dalla paura poi

magari fanno capire di voler scendere. Se si agitano in braccio infine potrebbero voler farti capire che devono fare qualche bisognino, la pipi preferiscono farla con tutte e 4 le zampotte x terra :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto ogni porcellino ha il proprio carattere e i propri tempi... alcuni ci mettono tanto per capire che siamo inoffensivi :rolleyes:

Anche uno dei miei non ama molto essere preso e ha iniziato solo dopo 6 mesi buoni a fidarsi stando più tranquillo mentre lo accarezzo, addirittura adesso ha iniziato a dare anche qualche leccatina sulla mano ^^

(grandi passi! ogni sua piccolissima dimostrazione di affetto ha un valore inestimabile!)

mentre l'altro ci ha messo così poco.. già dalle prime settimane mi si addormentava in braccio :love:

Può darsi che Pepe abbia bisogno di un altro po' per fidarsi... non ti scoraggiare, con questi topini ci vuole pazienza..

continua con verdure e carezzine! anche se lentamente, lo conquisterai ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti seguirò i vostri consigli... solo volevo chiedervi se avete altri consigli da darmi sulle coccole che più piacciono ai porcellini. hanno dei punti preferiti? il mio cane ad esempio adora essere accarezzato dietro l'orecchio.... e poi cosa posso inventarmi per farli divertire? che giochi amano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti seguirò i vostri consigli... solo volevo chiedervi se avete altri consigli da darmi sulle coccole che più piacciono ai porcellini. hanno dei punti preferiti? il mio cane ad esempio adora essere accarezzato dietro l'orecchio.... e poi cosa posso inventarmi per farli divertire? che giochi amano?

Anche in questo caso sta a te capire come le vuole le coccole il piccolo. Ad esempio a Benjo piace sulla zona sederone, altri porcellini detestano essere toccati in quel punto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...