Vai al contenuto
Marti0403

conquistare la sua fiducia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche mese è arrivata una cavietta a casa con noi.

Purtroppo è molto schiva forse anche perchè prima non era abituata al contatto con le persone come ora.

Al momento a casa la seguo principalmente io e sto cercando di conquistarmi la sua fiducia in ogni modo ma purtroppo con scarsi risultati.

Al momento l'unico cambiamento è che tende a farsi accarezzare molto più volentieri e quando mi vede arrivare per sistemare la gabbia o il cibo esce molto molto  meno impaurita e si avvicina ad annusare e controllare quello che faccio.

Volevo chiedervi qualche consiglio per riuscire a instaurare un bel "rapporto" di fiducia con lei.

Magari ha bisogno di una compagna? la mia paura è che poi non l'accetti e mi troverò con due gabbie separate e poco spazio a disposizione ( la sua gabbietta è spaziosa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi pare che stiate andando molto bene; la cavia è timida per natura e non è facile che si apra a manifestazioni d'affetto, ma già ricevere il cibo, farsi accarezzare, curiosare sono ottimi segnali. Prendila anche quotidianamente per delle sessioni di carezze, inizialmente brevi, che potrai prolungare man mano. Imparerete a conoscervi, anche se non amerà mai il momento di essere presa e sollevata.

La compagnia può essere una buona idea, ma talvolta accade che ci siano problemi di inserimento. In genere due femmine vanno d'accordo, due maschi non sempreo. Dato che la tua cavia è già la "padrona di casa" sarebbe meglio affiancare una giovane perchè non si risenta dell'intrusione.

Ci farà piacere conoscere meglio la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

Mi pare che stiate andando molto bene; la cavia è timida per natura e non è facile che si apra a manifestazioni d'affetto, ma già ricevere il cibo, farsi accarezzare, curiosare sono ottimi segnali. Prendila anche quotidianamente per delle sessioni di carezze, inizialmente brevi, che potrai prolungare man mano. Imparerete a conoscervi, anche se non amerà mai il momento di essere presa e sollevata.

La compagnia può essere una buona idea, ma talvolta accade che ci siano problemi di inserimento. In genere due femmine vanno d'accordo, due maschi non sempreo. Dato che la tua cavia è già la "padrona di casa" sarebbe meglio affiancare una giovane perchè non si risenta dell'intrusione.

Ci farà piacere conoscere meglio la tua piccola!

Proverò con le sessioni di carezze come mi hai detto :) al momento fa ancora un pò la "matta" quando cerco di prenderla per pulire la casetta o lei, soprattutto quando devo pulire lei è una cosa difficilissima.

Grazie per i consigli :) ve la farò presto conoscere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto sopra, non amano essere presi e sollevati, perchè in natura la cavia è un animale-preda e ha nel suo DNA questa paura innata.

Devi quindi provvedere per evitare le fughe disperate quando desideri prenderla, mettendo degli ostacoli per andare a colpo sicuro. Poi, portala magari in braccio a te seduta a terra vicino alla gabbia, così non le fai provare troppo il disagio di essere portata in alto. Tienila con presa delicata, ma sicura, per evitare che possa divincolarsi e cadere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alla pelosina anche da parte mia.

Le cavie sono animali timidi per natura, ma segui i consigli di Paolo e dalle tempo..vedrai che non tarderà a scatenarsi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

mi aggancio a questo topic per avere un chiarimento: ma quindi non mi devo aspettare il momento in cui mi si avvicina spontaneamente per prenderla in braccio?le mie non si fanno nemmeno accarezzare ancora…sono con me da due settimane 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aaaah ecco allora ci siamo

mi immaginavo dovessi aspettare il giorno in cui voleva essere presa lei 🙈

allora magari posso provare a prenderla per qualche minuto e vedere come va…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per capire se in braccio sono rilassate prova a dar loro qualche verdurina: se dopo un po’ mangiano sono tranquille, altrimenti sono ancora un po’ tese e dopo qualche minuto è meglio metterle giù. Pian piano si dovrebbero abituare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...