Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, non sono nuova del gruppo, anche se non vi scrivo da un bel po' (penso dal 2018 😳). Sebbene non sia stata presente nel forum, siete comunque rimasti la mia fonte numero uno per la corretta gestione delle cavie. Per cui mi rivolgo nuovamente a voi per chiedervi un parere e qualche consiglio.

Il mio porcellino Kit di due anni e mezzo (chi se lo ricorda? 😁) ha avuto problemi con le sue feci sin da ottobre dell'anno scorso (morbide, piccole e a punta) , ma per via della mia mancanza (sono stata all'estero per qualche mese) è stato affidato alle cure del resto della mia famiglia. E' stato portato dal vet ma secondo lei le feci erano normali, giusto un pochino morbide. Mi aveva detto semplicemente di limitare le verdure acquose e vedere come andava. La situazione non è cambiata fino a questo marzo, quando io sono rientrata. Ho continuato con la sua dieta "normale" (che  consisteva in un mix giornaliero di peperone, radicchio, sedano, carote o pomodorini) escludendo le verdure più ricche di acqua (come il cetriolo o la lattuga). Questo aprile ha avuto un crollo, cioè era molto gonfio, letargico e le feci erano peggiorate molto nell'aspetto, pertanto lo portai di nuovo dal vet. Esito: meteorismo acuto. Dopo due lastre e un ciclo di antibiotico e antidolorifico, pareva essersi ripreso. Ma non appena inserisco la verdura (una foglia e mezza di lattuga al giorno) mi va di nuovo in meteorismo, per cui di nuovo solo a fieno e acqua (e critical care). Dopo un mese di piccoli tentativi falliti, Kit ha perso notevolmente peso (a inizio della terapia era già arrivato a pesare solo 990 gr, ieri ne pesava 880).

Io sono disperata, seguo il parere della vet che mi dice di provare solo una verdura alla volta e vedere come va, ma anche dopo 5 giorni di lattuga lui è tornato in meteorismo. Adesso sono di nuovo punto e a capo, sto provando con altre verdure dandone veramente una pochissima quantità al giorno 😓

Chiedo il vostro parere, innanzitutto c'è qualcosa che posso dare per fargli mettere su peso, senza che gonfi di nuovo? Le feci migliorano dopo qualche giorno solo a fieno, sono ben formate e grandi, a bananina, però restano comunque ancora leggermente morbide. Ho fatto presente più volte alla mia vet la possibilità di somministrare anche probiotici, ma lei dice di no. Io ho letto che possono servire a ristabilire la flora intestinale, secondo voi sarebbe il caso di provarli comunque?

PS: dopo qualche giorno di panico perchè  non riuscivo più a visualizzare il forum, credendo che fosse stato cancellato, ho scoperto che in realtà ha solo cambiato look 😂 Fantastico!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!:love:

intanto abolirei la lattuga e le verdure in foglie troppo acquose, inutile ritentare se si capisce che il suo intestino non le regge: meglio provare con finocchio tagliato a pezzettini (contiene fibre),  sedano a pezzettini, pezzetti di peperone verde o giallo, cicoria Catalogna ( magari la parte dei gambi) e poco altro. Abbonda col CC se vuoi fargli prendere peso o magari procurato un pellet a base di sole erbe pressate (es. Il bunny)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Ho già avuto occasione di leggere in Forum di porcellini che hanno difficoltà a nutrirsi di verdura, particolarmente quella in foglia. Mi sono fatto l'idea che anche loro abbiano l'equivalente di alcune patologie degli umani.

Comunque, venendo al tuo piccolo: segui i consigli di Franci e riduci assolutamente la verdura acquosa a favore di altra più fibrosa. Se ne hai possibilità prova a dare dell'erba di campo. Buon fieno a volontà e un pochino più di cibo pellettato di buona qualità.

Puoi preparargli dell'infuso di fieno, che fornisce fermenti lattici, è gradito e serve ad idratare, cosa importante in un porcello con episodi di feci molli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per le risposte :love:

Da oggi ricomincerò con solo verdure fibrose, e vedremo come va. 

Due giorni fa ho comprato un peperone rosso, posso dargliene un pezzetto oppure deve essere per forza quello giallo o verde? (lui li ha sempre mangiati rossi o gialli) 

Secondo la veterinaria dovrei introdurre solo una verdura per volta, dite che quindi sarebbe il caso per il momento di dare solo finocchio/solo sedano per qualche giorno prima di passare ad altro? 

Per quanto riguarda il pellet, ho sempre dato un poco di oxb**, questo mese avevo provato a tenerlo e ad aumentare le dosi, ma lui è andato di nuovo in meteorismo (mangiava solo fieno e pellet) quindi abbiamo deciso di eliminarlo per il momento. 

Proverò con l'infuso di fieno, anche se ci avevo già provato a gennaio, con scarsi risultati 🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi tranquillamente dare il peperone rosso, non c'è problema. E' anche il più ricco di vitamina C e riducendo la verdura questo è importante. Anzi, nella risposta precedente ho dimenticato di suggerirti di dare qualche goccina di cebion o simili per integrare il ridotto apporto di vitamina con la verdura.

Il consiglio di introdurre una verdura per volta serve per capire quale possa essergli più dannosa al momento ed eventualmente lasciarla da parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, nonostante abbia eliminato le verdure in passato, continuo a dare ogni giorno 0,5/0,7 ml di cebion in gocce per integrare la vitamina c.

Ho dato un po' di sedano fresco, magari sta sera offro il peperone oppure sarebbe meglio fornire solo sedano per tre giorni circa?

Per quanto riguarda l'infuso di fieno, secondo voi va bene il fieno ox*** (timothy)? Ho pensato di provare a ordinare il fieno online, il fornitore è italiano si chiama Hap** F*** (non so se lo conoscete) ed è abbastanza famoso nella community di cavie & conigli... In più mi converebbe rispetto a quello del negozio (lo pago ben 13 euro al chilo 😯) che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il peperone piace io lo darei.

Puoi fare l'infuso con qualsiasi fieno, chiaramente se è un buon fieno è meglio. Online si possono trovare buoni prodotti a prezzi interessanti, meglio approfittarne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti

è passata poco più di una settimana da quando vi ho scritto e ho continuato ad alimentare Kit solo con finocchio, sedano, qualche volta pezzettini di carota o di pomodorino, una volta un pezzetto di peperone. Inoltre sabato scorso è arrivato il fieno ordinato online (H...F...) e l'ho integrato all'ox...

In questi giorni le cacchette erano più o meno normali, cioè ovali, alcune più o meno a bananina (come le fa di solito), ancora un pelo morbide però tutto sommato erano sode e senza punta. è capitato anche che Kit gonfiasse un po' durante il giorno, in quei casi somministravo le gocce di simeticone ed aiutava molto.

Ebbene, oggi è ritornato a fare le cacchette con la punta, più piccole e morbide rispetto a prima... potrebbe essere il cambio di fieno?

la qualità ovviamente è diversa...oppure potrebbe essere il troppo finocchio e sedano? (ha avuto episodi di gonfiore ancora prima che gli dessi il nuovo fieno)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, ancora no... Provvedo a farlo subito. 

Come fermenti pensavo di comprare il flo.... In siringa (non so se lo conoscete), voi cosa mi consigliate? 

Ps: avevo anche ordinato, oltre al fieno, anche un sacchetto di camomilla essiccata, e gliela sto proponendo poco alla volta 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo di comprarlo già settimane fa... Ma la mia veterinaria mi aveva detto di non dare nessun probiotico (anche durante il ciclo di antibiotico). 

Comunque ho deciso che lo prendo lo stesso, in ogni caso potrebbe tornare utile anche al mio altro pelosetto. Speriamo che funzioni 😅 intanto penso che per oggi non darò verdure 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anzi, è proprio in corso di terapia antibiotica, che causa un dismicrobismo intestinale, che è opportuno supplementare con fermenti lattici. Comunque se si ha fiducia nel veterinario è bene seguire le sue indicazioni, perchè lui/lei conosce la cavia in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, paolo ha scritto:

Anzi, è proprio in corso di terapia antibiotica, che causa un dismicrobismo intestinale, che è opportuno supplementare con fermenti lattici. Comunque se si ha fiducia nel veterinario è bene seguire le sue indicazioni, perchè lui/lei conosce la cavia in questione.

Infatti leggendo in questo forum, e chiedendo anche pareri ad altri caviofili, ero convinta che fosse necessario darli... Posso contattarla di nuovo e chiederle se sia il caso di somministrarli, ma non vorrei essere troppo insistente 😕 non si corrono rischi a provare a somministrare il florentero, no? Qualcuno di voi l'ha già usato? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il florentero è utilizzato da molti qui in Forum, se usi la funzione "cerca" potrai verificarlo. In ogni caso è senza controindicazioni particolari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, paolo ha scritto:

Il florentero è utilizzato da molti qui in Forum, se usi la funzione "cerca" potrai verificarlo. In ogni caso è senza controindicazioni particolari.

D'accordo. Grazie mille per tutti i consigli, come sempre. Vi farò sapere :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi. Allora dopo l'ennesimo episodio di meteorismo ho deciso di portare Kit a fare l'ecografia. Esito: enterite da natura da "indagare", è stato trovato materiale mucoso sia nello stomaco che nel piccolo intestino. Inoltre è stato anche trovato un sospetto corpo estraneo gastrico. Ora gli esiti possono essere diversi:

a) la perdita di peso, le feci molli e il materiale mucoso potrebbero indicare un problema nell'assimilazione delle verdure, una sorta di intolleranza. La mia veti ha spiegato che è una situazione che ultimamente si sta presentando in maniera non ufficiale in diversi conigli e cavie. L'ha chiamata IBD (già conosciuta nei cani e gatti). In questi casi si agisce con una cura a base di cortisone. 

b) il corpo estraneo è la cosa che preoccupa di più, io ho dato da mangiare un poco di sedano, finocchio e carota giusto ieri pomeriggio, quindi potrebbe darsi (e spero) che si tratti di quello.  Se così non fosse, la situazione sarebbe ovviamente gravissima, perché richiederebbe un'operazione per asportare via il corpo estraneo, con tutti i rischi che noi conosciamo per la cavia. 

Un'altra settimana a fieno e acqua (e critical). Lunedì prossimo porterò di nuovo Kit a fare un'altra ecografia, per scongiurare la seconda ipotesi. Sono molto tesa, in ogni caso la situazione non va bene, ma sto cercando di fare il possibile per lui... 

Mi sembrava giusto comunicare qui l'esito, soprattutto al fine di informare su questo tipo di problemi nelle cavie. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le IBD nell'umano sono le malattie croniche infiammatorie dell'intestino, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa. Sono più gravi della sindrome del colon irritabile poiché lo stato di infiammazione è più grave e prolungato. C' è sicuramente una predisposizione congenita. È interessante sapere che può colpire anche gli animali, tra cui i roditori. Più si conoscono queste patologie, meglio si possono affrontare. Le cure di solito puntano a controllare la diarrea, a ridurre l'infiammazione, a stabilire un adeguato regime alimentare...non guariscono del tutto, ma si può cercare di tenerle sotto controllo :) 

ci vorrà del tempo, ma speriamo che sia questo e che si possa trovare gradualmente un buon equilibrio per ridurre il più possibile i sintomi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 26/5/2020 at 22:16, franci_fra3 ha scritto:

Le IBD nell'umano sono le malattie croniche infiammatorie dell'intestino, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa. Sono più gravi della sindrome del colon irritabile poiché lo stato di infiammazione è più grave e prolungato. C' è sicuramente una predisposizione congenita. È interessante sapere che può colpire anche gli animali, tra cui i roditori. Più si conoscono queste patologie, meglio si possono affrontare. Le cure di solito puntano a controllare la diarrea, a ridurre l'infiammazione, a stabilire un adeguato regime alimentare...non guariscono del tutto, ma si può cercare di tenerle sotto controllo :) 

ci vorrà del tempo, ma speriamo che sia questo e che si possa trovare gradualmente un buon equilibrio per ridurre il più possibile i sintomi.

Salve a tutti, rieccomi. 

Allora dopo aver sostenuto la seconda ecografia, per fortuna non vi era nessun corpo estraneo... Era solo un pezzetto di sedano del giorno prima :lol:. Quindi la mia vet sostiene che possa essere una forma di IBD, dunque Kit ha iniziato una cura a base di deltacortene per ridurre l'infiammazione. Che dire, questa settimana ho potuto finalmente reintrodurre le verdure (una foglia di radicchio e un pezzetto di peperone al giorno) e Kit non si è più gonfiato tanto, in realtà quasi per nulla! Le feci sono ancora morbide e con la punta, e qualche volta capita che trovo un paio di feci agglomerate e verdognole, simil-diarrea, ma subito dopo torna a farle come al solito. Per questo abbiamo aggiunto un gastro protettore, nel caso in cui il cortisone fosse troppo forte per il suo pancino. 

Nel frattempo ho parlato con un altro vet della mia situazione e quest'ultimo mi ha detto che va bene dare il flor.... Per ristabilire la flora acidofila dell'intestino (pensate, ha consigliato pure di somministrare del succo di limone) e contrastare la diarrea, e mi ha suggerito, qualora non l'avessi ancora fatto, di provare a somministrare le feci di un'altra cavia in salute. Non ne ho ancora parlato con la mia vet perché non voglio essere troppo insistente in merito ai probiotici, d'altronde all'ennesima visita non ne ha comunque fatto menzione. 

Ho un amico che ha due porcellini in salute di un anno e mezzo, e mi ha dato la sua disponibilità nel caso mi servisse qualche pellettino... Che dite? Vale la pena di provare? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche tempo anche negli umani si pratica il trapianto di feci, per favorire la funzione intestinale in soggetti con particolari patologie.

Avevo anche letto in Forum della pratica di proporre le feci di altre cavie; possono cibarsene da sole, oppure si possono sciogliere in poca acqua e somministrare con la siringa senz'ago.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...