Vai al contenuto
Lilly&Polly

Recinto per aumentare lo spazio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , Lilly e Polly  sono con noi da venerdì scorso . 

Sono arrivate da un allevamento amatoriale e ci siamo affidati ai loro consigli, tra cui l'acquisto della gabbia . Ne abbiamo presa una di 80x50 nella quale abbiamo disposto tutto l'occorrente: casetta , ciotole, beverino e fieno. 

Vorremmo ingrandire lo spazio creando un recinto ma non sappiamo come realizzare il fondo in maniera tale che venga isolato dal pavimento in legno . Inoltre non so come creare il passaggio dalla gabbia al recinto.  Ho visto ponti e scalette ma non so proprio da che parte iniziare.  Forse la cosa migliore sarebbe quella di creare un recinto molto grande e metterci la gabbia all'interno ? 

Accetto volentieri i vostri consigli.  

Vi ringrazio  

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia dovrebbe servire solo come zona-notte e rifugio, eventualmente per i pasti. Oltretutto 80 x 50 può andare bene ora che sono piccoline, ma più avanti sarà piccola.

L'idea del recinto è corretta e in genere si allestisce il recinto intorno alla gabbia che resta sempre aperta.

Sul pavimento metti un tappeto lavabile, di quelli da pochi soldi, o un vecchio panno; servirà a salvare il pavimento e a rendere più confortevole il loro passeggio.

Se la gabbia ha lo sportellino "a ponte levatoio" lo lasci aperto, coprendolo con un panno imbottito perchè non rischino di inciampare e farsi male.

Ti posto un'immagine di sistemazione a titolo di esempio; qui però non c'è il recinto.

IMG_20170917_145448.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Paolo, hai risposto proprio ai miei dubbi.

Prima cosa La porticina della gabbietta è come la tua .  Riuscirebbero a saltare senza una scaletta interna ? 

Seconda cosa ,  ho trovato una soluzione che mi piace molto. Ha già il fondo impermeabile.  Ovviamente ci metterei comunque i tappeti assorbenti. Posto la foto.

Secondo te ne dovrei prendere 2? 

Screenshot_20200427-161205_Amazon Shopping.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono giovani e un po' di moto farà loro benissimo. Se poi dovessi vedere che saltare dall'interno è difficoltoso potrai mettere una rampa.

Il recinto che hai postato non può circondare la gabbia: puoi metterlo solo davanti alla parte anteriore come una sorta di atrio o giardino, o se vuoi mettere la gabbia all'interno devi prenderne due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto che sono modulabile. Né ho presi 2 e li assemblo.

Pensavo però anche a un' altra soluzione,  ossia quella di sfruttare l'altezza . Potrebbe esser una soluzione? Ti ringrazio moltissimo.  

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se può aiutarti ma ti posto il recinto che ho io.

Alla base ho messo una tovaglia di tela cerata, una di quelle lavabili da tavolo, poi sopra ho messo dove sta più spesso, quindi nei pressi della gabbia, una traversina e sopra tappeti e pile.

IMG_20200503_223503.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 ore fa, paolo ha scritto:

Bella sistemazione! Bernie sta senz'altro molto comodo!

Si lui poi adora stare sui pile quindi la maggior parte del tempo sta nel recinto tranquillo, bello sdraiato.

Grazie 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi . Come ho scritto in un altro post , Siamo.stati dal veterinario . Le ha trovare in ottima forma . . Hanno circa 3-4 mesi quindi congruenti alle info date.dell'allevamento.  

bellissima sistemazione , grazie Sara&Bernie. 

alla fine abbiamo realizzato anche noi in recinto utilizzando semplicemente uno spazio della casa chiuso poi con un listone del nostro pavimento.  

lo spazio è  2m X 2m gabbietta inclusa . È ancora troppo piccolo? Vi posto la foto .

abbiamo.messo la casetta,  l'altalena,  il tunnel e un ponte. 

in tutto questo ho Lillly che dorme dentro alla casetta del fieno.che si fa? 20200501_132736.thumb.jpg.84171411251afa2a8bf49aa1d8a336b8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una bella sistemazione, complessivamente!

L'altalena la usa? Non so quanto venga apprezzata dalle cavie.

Io toglierei la rampa all'interno della gabbia, occupa troppo spazio; loro possono tranquillamente saltare quell'altezza.

Se le piace dormire nella casetta del fieno... beh, lasciala dormire lì, la pulirai con maggior frequenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'altalena la usa polly  ma il problema è che non escono dalla gabbia se non sono io a tirarle fuori.  Come mai? 

La rampa. Interna è stata messa pensando le aiutasse ad uscire ... morale si nascondono sotto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti sfruttano tutti i ripari. Io non ho mai messo casette nella gabbia perchè spariscono lì dentro e non socializzano; coprivo la gabbia con un panno.

Quanto a uscire, in genere sono timide e preferiscono starsene insieme nella zona che conoscono e dove trovano ripari; non resta che prenderle noi ogni anto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la sistemazione!

toglerei la rampa sostituendola con una sorta di gradino non tanto alto, tipo una scatoletta di cartone, che possa aiutarle a salire, ma senza ingombrare troppo. Nella gabbia puoi fare un riparo semplicemente inserendo una striscia rettangolare  di cartone tra le sbarre orizzontali. Metti un po' di verdura sulla rampa per attirarle fuori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, questa è la sistemazione che ho preparato per Squanchy! Al momento il piano superiore è alto e non lo riesce a raggiungere, ma lo abbasserò non appena crescerà bene l'erba.

Ho comprato lo stesso recinto modulabile che citavi sopra e come fondo per dividere dal pavimento ho utilizzato il polionda per fare da contenimento :)

Cp0397Mne7E-zi7l6B8zotBzZ6ozxm4_DxYrfSs88Sa05Y4cHqvv0EcbHnOcYjWCm_u7BJqPQdLrvTji3UkJpqmw-uwnY1qGVQy_dNXDDLo8KRzLcOHL8Ru25YBwM8GI8iCHyd7vmhvsW7yIMQoepToQvHLjIHOuab3pcS-vMNtUDx-6-IgCfT8E8ZUDMSpPhOvOisutFzK9HaJy7d7iao5oF8WSsiHCstWldCXdO-BADNE9z2HtzdqTyz2mxNtnTJVb3tUdrLtp0xRVKuaym8Hi0pfbqguNcLNXEZQuMe1gVNKkaSRD0Xx_tFs-cm4CsBepJXBdI31dAkjK01cI2OZvtyzZSScKlq0V0UqosawTF3XhlFnp2WnjWyL6hvdpkG0PWp_cycJ0UVXBWyg2IVF_lpduxsldWptFgsDXNWFup_592PcFgy1JSFaWRKW6vPfpr1Cwxd8m4iB_um2o0amN1TjZvSg_QteENxX-Q_E9NYlhOXZdoo4UYU-94w8I42rcai8jqpoZApHGRf8Tal2_I7_wil5qlavS_w3xBN6vcISWfl2IFvYmePsMIqSCKDodQxeUYib9t-bS2tO-xEX9pAzCwJWOTOuUiqUuoV65M_xjg9Ylc8XnbVkIwJGfEggls6TlBySGbKfmsnDz17wqzn7m6aASAIu9UXtr7E3J1641fiDao21AbEBnaw=w1255-h941-no?authuser=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo e Grazie, presto allora la presenterò con un topic dedicato!

Sopra sto facendo crescere dell'erba gatta così da prendere dei piccoli ciuffi sempre freschi da fargli mangiare oltre al resto del cibo. Ho letto che si può dare senza eccedere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è la sistemazione di Leah quando siamo in casa o più in genere quando non lavoriamo (da casa intendo).

È il suo angolo dei giochi e dei pisoli, la tengo lì solo quando siamo in casa perché non ho ancora fatto il “buchino” per il beverino pertanto le do io spesso dei cetriolini/pomodorini (apprezzatissimi) o l’acqua stessa (che puntualmente rifiuta - ma io ci provo lo stesso)

quando siamo nella stanza adibita a ufficio invece sta nella sua gabbia, così sta con noi e non si sente sola in un’altra stanza.

 

Per quanto riguarda il fondo uso:

per la gabbia: pellet (ho inserito oggi la lettiera in pellet di carta riciclata che sto mischiando col pellet di legno per un cambio graduale) e sulle due piattaforme dei panni in pile morbidi.

per il recinto - che tra l’altro è identico al tuo, anch’io l’ho preferito ad altri per via del fondo: alla base ho messo delle traversine salva materasso per neonati, sopra le quali metto in inverno una coperta di pile, che dura anche 10/15 gg (considerato che non sta tutte le 24 ore lì) in estate dei teli ricavati da un lenzuolo che non uso più. Essendo una sola cavietta, bagna meno che due, però comunque lo cambio con frequenza, incentivata dal fatto che il lenzuolo asciuga in fretta ed è leggero.

Ciao a tutti!

image.jpg

40240A5A-00F3-473E-BD91-96B35F11106F.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...