Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao amici caviofili,

torno con qualche dubbio e (strano) preoccupazione. Abbiamo limato nuovamente la piccola Luci. Penultima volta il 25 marzo e l’ultima il 14 aprile. Sapete che porta un apparecchietto che dovrebbe aiutarla per la malocclusione, ma fai che oltre le 12h non lo portava e che per qualche giorno è stata senza, dopo circa 20gg abbiamo dovuto intervenire nuovamente. Il vet le ha tolto circa 5mm di lunghezza. Mi ha detto che una parte è migliore dell’altra forse dovuto appunto all’uso del ching sling.

Ora nascono i miei dubbi... se ogni 20 gg circa la dobbiamo comunque limare perché torturarla nel frattempo? Quindi stavolta lo abbiamo tolto e vediamo tra quanto dobbiamo tornare dal vet. La piccola va a giorni. Ieri stava bene e ha mangiato un sacco (solo verdure a foglia: ha scoperto il pak choi e le cime di rapa; poi bieta, insalatina, rucola e qualche foglina di prezzemolo), oggi invece sembra non stare molto bene. Si “raschia” i denti e la vedo mogia. Ieri le ho dato il metacam, con oggi invece ripasserei all’arnica per non caricarla troppo.

Sta bevendo molto rispetto a prima (prima non beveva proprio, anche se ha sempre avuto io beverino pieno). Le do acqua con un pochino di succo all’ananas senza zuccheri, me lo ha consigliato il vet per darle più fibre, diverse siringhine al giorno. Potrebbe farle male? 

Inoltre vi ho allegato alcune foto, perché abbiamo notato che ha il pancino senza peli. Glielo rasai io verso metà marzo perché si sporcava sempre con le cacchine molli. Solo che non sono ricresciuti. La paura è che abbia cisti ovariche😱 

Vi ho allegato l’rx fatta sempre a marzo per il mezzo blocco intestinale che ha avuto, e il vet mi disse che andava tutto bene a parte la peristalsi lenta. Gli altri organi erano a posto. La domanda è: si sarebbero viste? Gli ho già scritto e mi ha detto di tenerla sotto controllo, e che se non ha particolari fastidi di non darle peso almeno per ora. Voi che ne pensate?

L’utima foto riguarda una specie si secrezione che trovo a volte nella gabbia. A volte è con le feci, a volte solo con la pipì. Anche qui io vet dice che non ci sono calcoli, sennò si sarebbero visti e che forse sono le ghiandole interne che si ripuliscono... toccandole sembrano sabbietta. E non la fa sempre.

Non so che pensare, da gennaio in poi tutti i mesi siamo dal vet e non troviamo una soluzione definitiva😭 Sono molto confusa sul da farsi. Sto provando ad accettare il suo invecchiamento, ma sembra inesorabile. Ha solo 4 anni e mezzo. 

So che forse non avete risposte certe per me, ma magari mi date qualche spunto. Che può essere? La vedo triste a volte e sofferente, io di conseguenza sto uguale. 
Ho parlato con una ragazza di un centro rescue e mi ha detto che i suoi porcelli con malocclusione non hanno mai avuto queste “conseguenze”. Limavano, rimangiavano e via fino alla seguente limatura. Lei sembra non riprendesi del tutto, e ha freddo. Sta spesso sulla borsa dell’acqua calda che le metto nella gabbia (con copertina per non bruciarsi). Le verdure che prima amava ora le schifa proprio, ma pazienza, le abbiamo cambiate. Mangia meno rispetto a prima, ma pazienza, integro con il critical. L’intestino non è mai al top, ma pazienza, la pulisco più volte al gg senza problemi. Però vorrei che stesse bene, ecco...

Non so se vi ho scritto tutto quello che avevo in mente e mi scuso per lo sfogo, ringraziandovi del vostro supporto. ❤️

FF53E26A-0945-4B46-9FDF-A580CB789D3B.jpeg

7457422A-0941-41CD-B8D8-07A8A3872A76.jpeg

47185DB5-9395-4105-ABE7-D2D77ECF1899.jpeg

317BAC4F-A4EC-4480-9661-E685AEDDEAA7.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace che non siate arrivati a una cura definitiva, ma in queste situazioni bisogna solo avere pazienza e tanto amore per i nostri piccoli, doti che a te non mancano di certo!

Penso che possa valere la pena di lasciarla un po' senza la "museruola", visto che le limature sono comunque piuttosto frequenti; comunque il veterinario ha notato qualche miglioramento e potrete verificare cosa accade dopo un periodo senza il dispositivo.

Le limature la portano a riadattarsi continuamente a un nuovo assetto dentale e magari ha anche un po' di dolore e questo potrebbe spiegare i momenti di minor appetito e minore vivacità. Tu fai bene a integrare per quanto ti è possibile. L'ananas senza zucchero aggiunto fa senz'altro bene e d'altra parte ti è stato consigliato dal veterinario.

Nell'immagine Rx in alto a sinistra si vede benissimo l'incisivo inferiore appena troncato. E nelle immagini vediamo un pancino pieno d'aria. Rx non è comunque il metodo migliore per evidenziare le cisti ovariche, per le quali sarebbe più opportuna l'ecografia. E' possibile che la piccola abbia le cisti, cosa piuttosto frequente, e questo contribuirebbe a spiegare il pancino "pelato" se tu puoi escludere cause di umidità.

Quelle che hai osservato a me sembrano feci appena formate miste a pipì, ma è solo un'idea.

Come hai scritto tu, non possiamo darti nessuna soluzione. Personalmente posso solo dirti grazie per tutto quello che fai per la piccola e augurarti che la sua salute possa almeno migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, le tue parole sono di conforto❤️

Sto pensando se fare un’eco, forse da un altro vet (anche se mi sento un po’ in colpa), giusto per avere anche un confronto anche per la parte dei denti. Certo questo periodo non aiuta, perché non ci può muovere liberamente.

Alla prossima limatura valuteremo eventuali cambiamenti. Abbiamo avuto un incidente  purtroppo (prima me ne ero dimenticata), la piccola è caduta dalla poltrona (circa 40cm di altezza) mentre si grattava ed io ero un attimo distratta. Il vet non ha notato nulla di che, ma io ho paura che questo abbia contribuito ad eventuali “movimenti” delle ossa. 
 

Non ho capito quali secondo te sono feci in formazione. Quelle gialline sul pile blu? Le sto dando circa 0,2 di metacam ogni gg da una settimana con la siringhina da insulina. Secondo te posso continuarlo per un po’? Lo sospesi perché il vet mi fece fare 0,5 per un bel po’ e le feci diventarono brutte.

Ora sono di forma e colore normali, anche se non belle sode, dovuto al fatto che la sua alimentazione è cambiata.

È sempre stata benissimo e mi rammarico che prima tra lavoro e ristrutturazioni in casa non potevo passarci tutto questo tempo.

Da quando sono più libera lei non è al top...che tristezza! Non lo dico per egoismo, ma desideravo tanto del tempo per stare con lei e adesso la vedo sempre con questi up e down😔

Comunque sono una che non molla! Spero solo di non stressarla troppo...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il pancino che vuol dire “nell’umido”? Io la pulisco con le salviettine delicate da bimbi tutti i giorni perché la mattina la trovo spesso sporca (zampine e culetto), ma anche il pancino a volte è sporco di cacchine e la devo pulire. Mi è capitato di farle qualche bagnetto, anche qui zampe, culetto e pancino. Ma la asciugo bene con il phon anche in quel caso.

Quando dorme nel pile fa tutto lì dentro..un po’ di umido si crea, ma poi la mattina tolgo tutto, pulisco e faccio asciugare il pile o lo cambio a seconda della condizione in cui lo trovo😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo appunto se ci sono le condizioni per cui sta del tempo nell'umidità, in genere stando fermi in un posto dove fanno anche pipì e cacchine. Se hanno dei posti preferiti dove riposare a rischio di bagnarsi sarebbe meglio potenziare le capacità di assorbimento della lettiera, magari mettendo sotto il pile più strati assorbenti come pellet di legno , panni assorbenti o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
6 minuti fa, paolo ha scritto:

Intendo appunto se ci sono le condizioni per cui sta del tempo nell'umidità, in genere stando fermi in un posto dove fanno anche pipì e cacchine. Se hanno dei posti preferiti dove riposare a rischio di bagnarsi sarebbe meglio potenziare le capacità di assorbimento della lettiera, magari mettendo sotto il pile più strati assorbenti come pellet di legno , panni assorbenti o altro.

Sotto tutto il pile ha truciolo di legno, inoltre dorme dentro un altro pile che ogni giorno asciugo/cambio a seconda della necessità..spero sia dovuto ad una cosa così.

Intanto tengo sotto controllo la cosa e vedo se il pelo ricresce.  
 

Per la quantità di metacam (lei pesa 650/620 gr adesso) che ne pensi? E per la caduta? 😓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami, mi sono perso parte della tua mail precedente.

Purtroppo a volte cadono o ci scivolano di mano, sempre colpa nostra purtroppo, ma difficilmente si fanno veramente male se la caduta è limitata. Per fortuna è stata vista dal veterinario e in ogni caso se avesse riportato dei traumi lo noteresti da qualche difficoltà di movimento.

Sulle dosi di metacam non mi pronuncio: tempi e dosi devono essere prescritti dal medico.

Come ho appeno scritto in un altro topic, qualsiasi alimento diverso dal consueto, integratore o farmaco, può modificare la normale flora batterica intestinale e quindi occorre eliminarlo (nel caso di alimenti e integratori) o limitarne l'uso (farmaci) e nel frattempo curare l'alimentazione riducendo temporaneamente la verdura più acquosa a favore di altra più "coriacea".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, hai detto bene, sempre colpa nostra, mi sarei schiaffeggiata da sola! Dormiva tranquilla in poltrona vicino la stufa, io ero un po’ distante e lei di botto si è grattata la schiena, girandosi su se stessa e bom! Per terra😫

Il vet dice di darlo perché è ben tollerato. Per ora a questa posologia lo regge bene, comunque a breve cerco di sostituirlo con l’arnica, usandolo solo per i primi gg post limatura. 

Comunque dopo un po’ si è messa a mangiare le verdure da sola, e si è già sbaffata due cucchiani di critical, più il premietto...😅 Per quello non ha mai problemi di nessun tipo! 😝

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mancanza di pelo in quella posizione non mi sembra riconducibile a cisti ovariche, dove invece la perdita inizia con un graduale diradamento sui fianchi, verso le zampette posteriori. Tipici in questi casi anche i capezzolini piuttosto turgidi ed evidenti, che invece nel,a foto non mi pare di notare. Propenderei quindi per una ricrescita del pelo un po' lenta per altri fattori.

una cosa: se hai l'impressione che la piccola provi dolore a causa dei denti non evitare il M...: a dosi opportune può essere dato anche per periodi abbastanza lunghi facendo magari dei cicli. Può darsi che adesso la piccola ne abbia bisogno e non si può contare che l'arnica o altri rimedi naturali da soli siano sufficienti. Quando e se la vedrai tornare più attiva potrai provare a togliere gradualmente l'antidolorifico e provare le altre soluzioni ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 23/4/2020 at 00:15, franci_fra3 ha scritto:

La mancanza di pelo in quella posizione non mi sembra riconducibile a cisti ovariche, dove invece la perdita inizia con un graduale diradamento sui fianchi, verso le zampette posteriori. Tipici in questi casi anche i capezzolini piuttosto turgidi ed evidenti, che invece nel,a foto non mi pare di notare. Propenderei quindi per una ricrescita del pelo un po' lenta per altri fattori.

una cosa: se hai l'impressione che la piccola provi dolore a causa dei denti non evitare il M...: a dosi opportune può essere dato anche per periodi abbastanza lunghi facendo magari dei cicli. Può darsi che adesso la piccola ne abbia bisogno e non si può contare che l'arnica o altri rimedi naturali da soli siano sufficienti. Quando e se la vedrai tornare più attiva potrai provare a togliere gradualmente l'antidolorifico e provare le altre soluzioni ^_^

Mi devo scusare, ma non so come, ho letto questa risposta solo ora. 
Anche io sto pensando che sia il pelo che non ricresce per altri motivi. Comunque sta vivendo con “stress” mensili, alimentazione diversa etc... anche sulla schiena le tagliai un ciuffo che le si arrotolava nella museruola che portava e non è cresciuto come prima. Ora ha solo una specie di frangia sulle spalle, invece prima era proprio un ciuffo lungo.

Fianchi e capezzoli sono normali. Il pelo sui fianchi è bello folto. 
 

Purtroppo ci siamo limate di nuovo il 7 di maggio e ancora non sta mangiando da sola. Le do critical (tanto) e oggi abbiamo iniziato i frullati perché vorrei prendesse le vitamine delle verdure oltre al cebion. Ha difficoltà ha strappare la verdura, spero dipenda un po’ dagli incisivi che si devono “assestare”. 
Oggi ho fatto una prova con un torsolo di mela per capire se era un problema di dolore, ma ci si è buttata sopra e rosicchiava. Ovviamente le ho fatto dare solo qualche morsetto..

Le verdure in foglia ha difficoltà a strapparle, ma le altre verdure le schifa e non si mette a rosicchiarle. Il frullato è piaciuto però ed era di peperone rosso, zucca e spinaci. 🤷🏻‍♀️
Mi sembra di capire che gradisca la consistenza e solo in siringa. Dal piattino non vuole più nemmeno il critical. Non so più se è vizio o se è altro. 😣 Avete avuto qualche esperienza simile? Io ho letto solo un post (proprio oggi) di un caviotto che dopo poco tempo è morto, ma era molto vecchio. 
 
A parte i denti la mia Lucilla sta bene, si vede❤️
 

Per il met... stiamo facendo così: i primi giorni dopo la limatura e gli ultimi prima di tornare dal vet lo diamo alla dose adatta al peso. Per i giorni “centrali” usiamo l’arnica.

Non voglio certo che soffra, spero di non sbagliare.

Grazie per la risposta e scusami

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che abbiate trovato un gusto equilibrio per i farmaci :)

per l'alimentazione non ti saprei dire, difficile a volte capire ciò che è vizio e ciò che è necessità.

io ho alimentato per mesi la mia cavietta con problemi di cisti ovariche in modo particolare: tendeva a calare di peso ed era leggermente inappetente. Per farla mangiare, tutti i giorni le davo il Critical care e la tenevo poi in braccio per darle le verdure perché una volta messa a terra sembrava disinteressarsene. Ho continuato così anche dopo l'intervento. Mi è stato detto che la stavo viziando, ma in realtà ora so di aver fatto bene: quando ha cominciato a stare meglio ha iniziato a mangiare di più le verdure da sola e poi via via ho tolto anche il Critical care (che davo con la siringa). Insomma, non l'ho viziata: aveva un certo disagio e un metabolismo che la portava a dimagrire, era importante che non perdesse peso e che anzi lo recuperasse e io l'ho solo stimolata a mangiare di più con le cose che più gradiva e con i metodi che preferiva o che la facevano sentire a suo agio :)

se le va di mangiare la mela, le piacciono i frullati e il Critical con la siringa daglieli pure ( questo purchè la cosa non sia per te troppo impegnativa, nel qual caso potrai cercare di alternare i modi di alimentarla compatibilmente con i tuoi impegni). Questa almeno è la mia idea. Cerca di darle complessivamente una alimentazione accettabile e per il resto non preoccuparti troppo se "sgarri" un po' dalle regole.

ogni tanto sperimenta qualche nuova verdura o consistenza, non si sa mai che gradisca: es pomodoro maturo, un po' schiacciato, e senza frullarlo, cetriolo tagliato in modi vari, zucchine, trito di foglie di carciofi o di gambi di biete e così via...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono reso conto che quando non stanno bene e dobbiamo accudirli si sviluppa un rapporto veramente profondo tra noi e loro, anche se loro sembrano non gradire certe nostre "attenzioni" come l'essere imboccate o dover assumere farmaci... Se comportandoti in un certo modo la tua Lucilla sta meglio e si alimenta meglio, allora continua così.

L'esperienza di Franci in proposito è illuminante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte❤️
Per me non è un problema farlo, anzi, adoro stare con lei. 
Quando necessario (come i primi gg post limatura) mi alzo anche la notte per il critical perché non voglio che stia troppe ore senza mangiare.

Il rapporto che si è creato in questi due mesi a casa è meraviglioso (sono tra quelle persone che non hanno potuto continuare a lavorare durante il lockdown) e sono un po’ preoccupata per il rientro che dovrebbe essere a giugno. Dopo starà per forza 8h almeno senza di me, ma per fortuna ci sarà il mio compagno che lavora da casa.

Ma il suo modo è più blando anche se corretto, ed io non sono tanto contenta😂

Mi dispiace di sgarrare come ha detto Franci perché per golosità, sulla frutta non si ferma nemmeno quando ha il suo ponticello formato. Quindi 3/4 volte alla settimana uno spicchio sottile di mela o una rondella di banana lo prende, ma almeno mastica qualcosa...

Non so come ringraziarvi ogni volta perché mi siete di grande conforto e compagnia. Mi sento davvero capita! ❤️
Spero di non risultare noiosa perché almeno una volta al mese scrivo...😅

Vi saluto con una foto della piccola in modalità coccole☺️
Un abbraccio

Ps. Per i problemi di aria nel pancino si può dare anche il Mil.... in pastiglie o solo in gocce? Avete esperienze?

501685AD-1CA9-4CA6-ABA4-9B917BF546A3.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tua piccola è bellissima!

E scrivi quanto vuoi, ci farà piacere leggervi!

p.s.: penso non ci siano problemi a usare l'una o l'altra preparazione; in genere si sceglie quella che risulta più facile da somministrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
50 minuti fa, paolo ha scritto:

La tua piccola è bellissima!

E scrivi quanto vuoi, ci farà piacere leggervi!

p.s.: penso non ci siano problemi a usare l'una o l'altra preparazione; in genere si sceglie quella che risulta più facile da somministrare.

Grazie Paolo per i complimenti e per la vostra disponibilità🥰

Sento il vet come posso fare per le pastiglie. Forse durano un po’ di più delle gocce.

A presto🙋🏻‍♀️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e buona domenica. Purtroppo non ho buone notizie... Lucilla, dopo la limatura del 7 maggio, non ha ripreso a mangiare da sola. Solo qualche morso qua e là e nemmeno tutti i giorni... Io le do il critical ogni 3/4 ore, notte compresa per non farle avere lo stomaco vuoto. Stiamo facendo procinetico perché i primi gg si era bloccata e il vet aveva detto di farlo x 10 gg (dovrei smetterlo il 22 a suo avviso), l’antidolorifico lo do regolarmente perché ho paura abbia dolore visto che non mangia da sola. 
 

Per il resto... Il peso è ok, resta stabile sui 650gr (purtroppo non riusciamo a tornare ai suoi 780, è sempre stata magrolina), le feci sono buone, anche come quantità (non come una volta ovviamente), dorme tanto, quasi tutto il gg, ma quando mi avvicino con il critical o il succo d’ananas è molto interessata. Capita poche volte che non vuole mangiare, e se provo mezz’ora dopo, mangia tutto. Quando la prendo e la coccolo è contenta e se siamo in poltrona si addormenta beata sulle mie gambe... insomma sembrerebbe una situazione “stabile”, ma io non riesco a smettere di piangere!😭

Una cavia dovrebbe poter mangiare da sola, per lo meno la verdura morbida se non sgranocchiare finocchio e peperone come prima.😔 Io continuo a fare così e per lei ci sarò sempre, ma mi chiedo quanto durerà...

Domani richiamo il vet di Pisa, vorrei che le guardasse la bocca e forse proveremo a rimetterle il ching sling. Magari dovevamo insistere per avere più risultati. Non so più che fare😭😭😭

Non voglio che soffra! Sono combattuta tra andare avanti così, finché lei vorrà oppure ritentare il tutto per tutto con il ching sling, ma ho paura che il nuovo stress la faccia smettere di combattere. 

Vi giuro, la mia piccola è una guerriera, ed è bellissima seppur diversa da prima, perché ora sbavicchia un po’ sempre e tiene la bocca un po’ storta❤️
Non riesco a non pensare a quel giorno, mi mancherà tantissimo. Ho paura che possa accadere quando sarò tornata a lavoro e quindi non essere con lei in quell’ultimo momento e allo stesso tempo prego perché non arrivi mai😭

La mia bimba speciale...come farò senza di lei? 
Scusatemi, ma in questi gg sono proprio disperata ed ho il cuore a pezzi.💔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il tuo impegno, gravoso e continuo.

Però scrivi che con te mangia, è interessata ed è contenta. Penso sia inutile porsi il problema del domani, ma limitarsi a fare quello che è necessario oggi ed essere contenti dei risultati.

Mando tante carezzine alla tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. Questa mattina alle 8 ha mangiato...ora non vuole nulla. Ha preso solo un pochino di succo e l’antidolorifico. Vedo che ha qualche problemino a fare la cacca, ma la fa. Forse ha male al pancino...

vi tengo aggiornati. Mi dà conforto❤️😔

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, è davvero un impegno notevole il tuo, anche psicologicamente.  Ti ammiro molto.

cerca di vivere giorno per giorno, non pensare a perderla. Grazie a te sta andando avanti e appare anche contenta e rilassata in tua compagnia:love:

Certe cavie nascono con problemi congeniti che ben difficilmente si possono risolvere. Valuterete se vale la pena usare l'"apparecchio" o se comunque tanto vale continuare con le limature periodiche nella speranza che in futuro qualcosa possa cambiare e i denti ricrescendo possano parzialmente riassestarsi.

capisco i momenti di sconforto, ma non abbatterti! E ogni volta che vuoi sfogarti noi siamo qua :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci, 

è bello sentirsi capita❤️
L’impegno è poca cosa se ci dà delle speranze. Pensa che il vet per i denti mi ha detto che la bocca è messa un po’ meglio rispetto alle altre volte, ma il fatto che non riesca a prendere nulla da sola è sconfortante😔

Oggi non ha voluto mangiare fino alle 15.30, dalle 8 di stamani, non so perché, ma è stato terribile, poi ha mangiato di nuovo “per cena” e adesso di nuovo mi snobba🤷🏻‍♀️
 

Ha gli incisivi in obliquo (dopo solo 10 gg) non so se dipende da questo che da sola non riesce. Sembra non avere forza, ma quando vuole mordicchiarmi invece sembra di sì. Vorrei che il vet mi sistemasse solo questi e vedere come procede se i molari sono a posto. 
 

Vedo che ha fame e non so come aiutarla, che strazio! Spero domani possa andare meglio😔

Grazie a tutti per il sostegno. Vi abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, come va? Ha mangiato un po' oggi?:wub:

Ciao Franci,

poco, e quasi tutto forzato. È molto strana oggi. Ogni tanto corre dal lato opposto della gabbia come se si fosse spaventata, ma non c’è nulla. 
Ha gli occhi spaventati, anche se ci avviciniamo lo fa.

Le ho dato un pochino di anguria per invogliarla e ha dato due morsini.

Il vet di pisa non ha mai risposto, domani me la guarda quello di Lucca ma che non fa limature.

La situazione si sta aggravando e io devo insistere e provare il tutto per tutto.

Vorrebbe mangiare e non riesce di conseguenza si sconforta e lascia tutto. 
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...