Vai al contenuto
Berry

Porcellini terrorizzati ma tranquilli

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Abbiamo due porcellini, Mickey e Pooh, fratelli, da più di 3 mesi. Sono entrambi stati adottati e hanno quasi 1 anno.

La vita nella loro reggia procede bene, mangiano, bevono, dormono, ogni tanto fanno il famoso pop-corning e escono dalla gabbia gironzolando per la stanza senza problemi.

I progressi ci sono stati, non posso negarlo, sono passati da una fifa nera, all'uscire allo scoperto, al prendere cibo dalle mani fino a come detto, ad uscire dalla gabbia in serenità, anche con noi nelle vicinanze.

Ma qui il tasto dolente. La nostra interazione con loro. Non riusciamo minimamente a toccarli, solo poco poco quando gli si da da mangiare, e sotto la testa. 

Per un paio di volte ci siamo seduti dentro la loro gabbia (su consiglio di una collega della mia compagna.. "se non li prendi ora non li prenderai mai più!") dandogli cibo nel frattempo e siamo riusciti a prenderli, tra corse e guaiti, e a coccolarli un po, sempre fornendogli cibo, che mangiavano allegramente dalle nostre mani. Il prenderli, si sentiva che era forzato, non era una cosa naturale, ma appena stavano vicino al petto si calmavano subito. Non hanno mai morso, fatto pipi o pupu quando erano in braccio. Visti però i giorni di "trauma" successivi abbiamo deciso di smettere di "catturarli".

Sono ancora molto molto timidi e ad ora continuiamo a non riuscire a toccarli senza che scattino indietro come delle molle. Credo ci vedano ancora chiaramente come una minaccia. Peraltro di recente ho notato che battono i denti quando mi avvicino per fare un minimo di interazione. Sarà capitato credo 2 volte massimo ma a quanto ho letto è un messaggio della serie "lasciami in pace o sono guai".

Non sappiamo la provenienza purtroppo, e sulla coscienza fortunatamente non abbiamo alcun peso, in quanto li trattiamo come dei re! XD

Sono i primi porcellini che abbiamo e tutte le guide che abbiamo letto sembrano non adattarsi a questo strano comportamento di paura / serenità. Una cosa che però ho letto è che serve tempo. Tanto.

L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è il modo in cui dobbiamo trattarli, dal punto di vista della interazione sia in merito ai tentativi di contatto fisico.

Grazie a chi legge questo post e mi consiglierà qualcosa :)

Buona giornata a tutti,

Paolo e Lisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Il porcellino d'india è un animale dall'indole particolarmente timida, essendo in natura un animale-preda. Per questo motivo non ama essere preso e, in generale, tende ad essere molto cauto nell'interazione con gli umani. Proprio per questo è consigliabile dare loro compagnia della stessa specie, come avete correttamente fatto voi, e infatti scrivi che fanno una loro vita tranquilla, piacevole e anche dinamica. Il rovescio della medaglia è che quando la coppia o il gruppo funziona, tendono ovviamente a privilegiare il rapporto fra loro rispetto a quello con gli umani di turno.

I vostri rapporti con loro sono comunque molto avanzati, infatti vi accettano e gradiscono il cibo dalle vostre mani. La cavia non amerà mai essere presa, istintivamente penserà ad un predatore; quando le si voglia prendere occorrerà andare a colpo sicuro, rapidamente, senza fughe disperate, e con una presa delicata, ma ferma. Quando poi sono in braccio, sul morbido, coccolati delicatamente, in genere gradiscono o quanto meno tollerano.

Al vostro posto io cercherei di prendermeli quotidianamente per una sessione di coccole, con tutte le avvertenze di cui sopra, per farli sempre più abituare al contatto con noi. Inizialmente per tempi brevi, poi allungando. Quando una cavia vuole tornare a casa si vede subito, perchè prende ad agitarsi. Potete provare a prenderli separatamente o insieme per vedere come preferiscono.

Vi consiglio comunque di vivere positivamente il loro piacere di stare insieme, ricordate che per loro è importante la compagnia, si fanno coraggio, si divertono; e se questo porta a una certa ritrosia nei vostri confronti: pazienza! Insistete comunque con le coccole, vedrai che faranno bene a voi e anche a loro.

Ci farà poi piacere conoscere meglio i vostri piccoli, anche con qualche foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! 

Grazie mille per questi consigli, cercheremo di avvicinarli maggiormente e farli capire che non siamo dei falchi che vogliono portarli a banchetto! 😂

Ah e ecco i due piccoli! Mickey bianco e nero e Pooh marrone e nero :)

20200131_183207.jpg

20200203_205946.jpg

20200204_192812.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...