Vai al contenuto
Fede939

Lettiera di truciolo per cavalli

Recommended Posts

Buonasera a tutti! Per le mie due cavie, vista la dimensione della gabbia, da circa 1 anno ho iniziato ad usare il truciolo per cavalli unito ad uno strato leggero di lettiera in canapa per la zona "giorno", mentre nella zona notte il pile.

In genere compravo il truciolo online e non ho mai avuto problemi. Oggi, con la solita consegna  periodica, ho notato che il truciolo, nonostante fosse della stessa marca, è cambiato! :(

E' molto più grosso e voluminoso... Da un lato forse è meglio, perché è molto meno polveroso..dall'altro invece devo "setacciarlo" a mano perché ha pezzi di legno grossi in mezzo.

Purtroppo il venditore non accetta il reso..

Vi lascio delle foto per farvi capire...

 

https://ibb.co/rm1QvDL

Voi che dite?

 

P.S. Io in ogni caso metto sempre uno strato di canapa sopra, quindi il truciolo non è proprio a contatto diretto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo, la pezzatura è maggiore, ma trattandosi comunque di truciolo non dovrebbe essere un problema per le zampine, a maggior ragione se copri ulteriormente con la canapa.

Anche i pezzetti di legno non dovrebbero essere un grande problema se restassero nella lettiera, perchè comunque i porcelli li aggirano o saltano o ci salgono sopra e comunque se riesci puoi toglierli tu.

Piuttosto, non avendo io mai usato queste soluzioni, come stiamo ad economia, ovvero a spesa rispetto ad altre lettiere usate in precedenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se al tatto non è dura, come lettiera mi sembra valida e sicuramente non è polverosa. Se poi metti anche la canapa tanto meglio.

anch'io sarei curiosa di sapere il prezzo e dove la compri :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
30 minuti fa, paolo ha scritto:

Vedo, la pezzatura è maggiore, ma trattandosi comunque di truciolo non dovrebbe essere un problema per le zampine, a maggior ragione se copri ulteriormente con la canapa.

Anche i pezzetti di legno non dovrebbero essere un grande problema se restassero nella lettiera, perchè comunque i porcelli li aggirano o saltano o ci salgono sopra e comunque se riesci puoi toglierli tu.

Piuttosto, non avendo io mai usato queste soluzioni, come stiamo ad economia, ovvero a spesa rispetto ad altre lettiere usate in precedenza?

Io comunque controllo sempre perché a volte possono esserci pezzi di legno scheggiati, quindi quando lo distribuisco sul fondo lo passo bene tra le mani. Quelli ovviamente li senti senza tanto diventar matti, per fortuna :)

 Per quanto riguarda la spesa a me sembra contenuta. Un ballino da 20 kg costa dagli 8 ai 10 euro in genere, più eventuale spedizione. L'ordine arrivato oggi è sempre da un rivenditore su Eb*y. Ho comprato 60 kg (3 ballini) per circa 44 €.

 L'ultimo acquisto l'avevo fatto a metà dicembre e ne avrò ancora per altri 2 cambi (due ballini da 20 kg, spediti mi son costati sui 35 euro).

Per far due calcoli...supponendo abbia iniziato ad usare il pacco nuovo a gennaio e che cambio tutta la lettiera una volta a settimana (+ angoli più sporchi ogni 2 gg o al bisogno), ogni cambio mi costa sui 2 € (35€/17 settimane ad oggi). Tieni conto che però ho una gabbia di 160*60 e nonostante poi metta uno strato di canapa, non ho ridotto la parte assorbente del truciolo.

Come lettiere ho usato:

-Pile: NI..bocciato in parte...nella zona notte riesco ancora ancora a tenerlo, ma nella zona giorno no. Nonostante gli strati assorbenti e il pile di buona qualità c'è sempre un odorino di fondo

-Pellet: buono, ma per una gabbia grande come la mia il costo è elevato :(

-Canapa "pura" senza altre lettiere: buona i primi giorni, poi sento un po' di odore. Da quello che mi hanno detto la canapa fa da filtro e il bagnato va sotto. Quindi, un po' come il pile, serve lo strato assorbente. A livello di tatto è molto buona secondo me. Costosa, quello sì 😕 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...