Vai al contenuto
Alba di leone

Il mio pedro sta poco bene 🥺

Recommended Posts

salve sono nuova del forum nn riesci a capire come si scrive una domanda pubblica dove vli altri membri possano darmi una mano .. in poche parole da qualche giorno la mia cavia sta poco bene xke ha le feci molto morbide quasi diarrea . Lei ha sempre mangiato frutta e verdura fresca e fieno .. x cui non so proprio cosa potrei fare x aiutarla .. purtroppo con la situazione del civid-19 se nn è un’emergenza i veterinari sono assenti .. grazie a chi mi aiuterà 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace leggere che la tua cavia sta male.

Intanto devi intervenire sull'alimentazione: niente frutta e poca verdura, solo quella con foglie o steli più "ruvidi", eliminando le insalate e le verdure "acquose" in genere. Fieno a volontà. In questo momento puoi dare cibo pellettato, un pochino più del solito, se lo usi. Poi devi dare fermenti lattici, se hai dell'enterogermina in casa va bene, oppure l'infuso di fieno, che oltre ai fermenti lattici contribuisce ad idratare ed è in genere molto gradito.

Naturalmente riducendo la verdura si riduce l'apporto dell'indispensabile vitamina C e quindi occorre supplementare con qualche goccia di cebion o prodotti simili.

Ti consiglio comunque di telefonare al tuo veterinario o a una clinica aperta H24 per avere i consigli di un veterinario; in ogni caso è necessario capire perchè delle feci molli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora grazie mille per la descrizione .. io xo in questo momento nn ho nulla di ciò ne fermenti ne il cebion c vorrà domani x poter uscire e comprare qst cose necessarie il cebion come va dato ?? Io nn sono molto pratica xke comunque grazie a dio nn ha mai avuto problemi fino ad ora 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cebion in gocce si può acquistare in farmacia senza ricetta; 3-4 gocce al giorno vanno bene, diluite con un po' d'acqua e date con la siringhina da 1 mL senz'ago (la siringhina si infila in bocca di lato, davanti ci sono infatti i dentini incisivi, quindi si preme piano per non "sparare" il liquido in gola o peggio nei polmoni).

L'enterogermina si può dare, sempre con la siringhina senz'ago, 1 mL una volta al giorno.

Secondo me l'infuso di fieno è meno ricco di fermenti lattici rispetto all'enterogermina, ma è più gradevole per loro e idrata, cosa importante dopo episodi di diarrea o feci molli. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, come va oggi?

come ti ha detto Paolo intervieni subito sull'alimemtazione: tanto tanto fieno e poca verdura. Sedano e finocchio che sono fibrosi possono andar bene, vanno dati tagliati a pezzetti perché le fibre sono lunghe. Foglie di spinaci, gambi piu "stagni" e poco altro. Un po' di pellet se ne hai. Poi appunto procurati enterogermina e cebion in gocce. Se non trovi in tempi brevi il cebion puoi prendere del prezzemolo e darne qualche ciuffetto, visto che ha un contenuto di vit C elevato e non è acquoso (per le sue caratteristiche è una verdura che in generale si può dare solo ogni tanto).

Share this post


Link to post
Share on other sites
58 minuti fa, Malefix ha scritto:

Salve volevo sapere quanto puo costare una semolice visita, ad una cavia abissina io sono nuovo del forum, vi presento Brith

IMG-20200418-WA0013.jpg

Benvenuto!

Intanto ti suggerisco di aprire un nuovo topic per parlarci del tuo Brith (per esempio, cosa sarebbe quella sorta di guinzaglio che vedo?)

Venendo al tuo quesito: una visita non dovrebbe superare i 30 euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 ore fa, Malefix ha scritto:

È per la sua sicurezza, ho finestre e mobili bassi

Ti chiedo solo di fare molta attenzione con quel guinzaglio, in particolare evitare gli strattoni (tipo cane, per intenderci) che potrebbero arrecare gravi danni alla colonna vertebrale. Gli spazi sotto i mobili si possono schermare, anche temporaneamente, con oggetti, cuscini, paraspifferi... in modo da lasciarlo circolare in sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...