Vai al contenuto
Nerino

Castrazione del maschietto

Recommended Posts

Buonasera, dopo aver comprato una cavia femmina dopo circa venti giorni è nato un bel cuccioletto maschio. Portati entrambi poi dal veterinario questi mi disse che se li avessi messi insieme avrei dovuto castrare il maschio. Non ho mai castrato animali in vita mia ed ho paura di togliergli un qualcosa. La veterinaria mi dice che farà la sua vita normalmente e che non succederà sostanzialmente nulla. Avrei dovuto castrarlo 15 gg. fa' ma visto il periodo attuale la veterinaria riceve solo per urgenze. Intanto li separo alla notte e di giorno li metto assieme, abbastanza controllati. Mi fido a farlo perché vedo che la femmina respinge vigorosamente le advances del maschio, di notte non mi fido.... Comunque a castrare il maschietto cosa succede? Rimane il solito pazzerello? É comunque contento? Ho un po' paura di dargli delle mancanze. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ti segnalo la nostra scheda sull'argomento: 

Separare maschio e femmina in attesa della sterilizzazione del maschio è una pratica di buon senso, per evitare di trovarsi a dover gestire e accasare una quantità di cuccioletti.

Non so l'età del cucciolo, ma considera che il maschio è fertile mediamente intorno ai due mesi e mezzo di età e che i cuccioli devono stare almeno un mese con la mamma. Quindi entro i due mesi d'età è opportuno separare il maschietto in attesa dell'intervento.

La scheda che ti ho proposto risponderà a molte delle tue domande, ti anticipo solo che l'asportazione dei testicoli avrà come unica conseguenza l'incapacità di procreare, ma non toglierà l'interesse per l'altro sesso. Ovviamente, trattandosi di un intervento chirurgico, anche se poco invasivo e rapido, deve essere praticato da un ottimo veterinario in una struttura opportunamente attrezzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

se il piccolo è già grandicello è meglio separarlo anche di giorno quando non sei in grado di vigilare attentamente poichè basta poco perché...la frittata sia fatta!

la castrazione è un intervento che richiede un buon veterinario e una serie di precauzioni perché comunque è pur sempre un'operazione chirurgica. Dopo l'intervento occorrerà aspettare una quarantina di giorni per mettere finalmemte insieme i due porcellotti :)

la sterilizzazione può rendere un po' più tranquillo negli approcci il maschietto (e quindi meno stressante per la femmina), ma per il resto manterrà il suo carattere e anche l'interesse per le femmine come ti ha spiegato Paolo.

è la scelta migliore per permettere ai tuoi caviotti di vivere felicemente insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 1000! Io mi chiamo Andrea e Nerino è il nome del maschietto che ha circa 3 mesi. Il nome mio era stato già scelto ed il sistema non mi consentiva di sceglierlo. Posterò comunque le foto. Contentissimo di essere in questo gruppo intanto Vi ringrazio. 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...