Vai al contenuto
Allo

Caviette in arrivo

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova e chiedo già scusa se toccherò argomenti già ampiamente trattati.

mi chiamo Alice e mi sto informando da alcune settimane della possibilità di prendere due cavie. Un’allevatrice vicino a casa mi ha già mostrato (e mi sono innamorata) di due sorelline stupende di 7 mesi.

il problema però è questo: a casa ho altri animali di cui ci prendiamo tutti cura ma l’idea di avere delle cavie è solo mia. Il punto è che non mi sento all’altezza o in grado di accudirle. Io purtroppo non lavoro (causa anche quarantena) e non voglio che questo sia un motivo ulteriore per far vivere male la caviotta. Voglio rendere la loro vita il più perfetta possibile.

ma leggere ovunque quanto siano complesse da accudire mi fa spaventare. 
inoltre dovreste sapere un’altra cosa di me: da un paio d’anni (in particolare con la morte del mio primissimo cane, Shony) ho iniziato a soffrire di depressione e attacchi d’ansia e a prendere farmaci per “tenerle sotto controllo”. Questo mio problema mi fa vedere ogni cosa come “un monte invalicabile” e troppo ostico per una persona imbranata come me.

ritenete opportuno che debba aspettare per adottare due cucciolone? Sarebbe meglio partire da una soltanto? 
vi prego di darmi consigli perché mi trovo in un baratro da cui non riesco ad uscire.

grazie per chi vorrà aiutarmi.

alice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto, prenderne due, anzichè una, non cambia molto l'impegno necessario, ma è importantissimo per le bestiole perchè la cavia è un animaletto molto sociale. Due femmine dovrebbero andare d'accordo.

Il fatto che tu ti stia informando fa capire che non c'è niente di "invalicabile" in questo tuo pensiero, si tratta solo, giustamente, di acquisire un minimo di informazioni per poter curare e gestire al meglio le bestiole (cosa che non molti fanno, io stesso ho iniziato a suo tempo come "dilettante allo sbaraglio").

La quarantena e le limitazioni che stiamo vivendo non solo non creano problemi, ma aiutano a migliorare il rapporto tra noi e loro con l'attenta osservazione quotidiana, oltre al piacere della compagnia e delle coccole reciproche quando ci sarà un pochino di confidenza.

Non ti scoraggiare in questo tuo desiderio e non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Non ti preoccupare, informarsi bene è importante, ma non c'è niente di così difficile o complesso nel gestire due belle caviotte!

intanto,  come ti ha spiegato Paolo,  è un'ottima cosa prenderne subito due: due sorelline di alcuni mesi direi sono perfette poiché sono già abbastanza grandine, sicuramente sono abituate a convivere e vanno già d'accordo (quindi non dovrai fare inserimenti graduali), probabilmente avranno già una buona alimentazione di base e saranno in buona salute.

tu dovrai preparare per loro un nell'habitat, informarti su cosa erano abituate a mangiare così eventualmente farai un cambiamento graduale se ci sarà da migliorare l'alimentazione e trovare il nominativo di un veterinario esperto in animali esotici (e soprattutto in cavie) cui fare riferimento in caso di necessità. 

Per il resto vai tranquilla, vedrai che sarà una bellissima avventura!:love:

p.s. leggi le varie sezioni del forum e se ci sono dubbi siamo qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alice, mi associo a Paolo e Franci sul complimentarmi con te per la tua voglia di informarti e prepararti al meglio per poter prendere con te queste amabili creature. Il rapporto che si instaura con una cavia è molto diverso rispetto a ciò che si costruisce con un cane, ma non per questo meno importante o meno avvincente. Prendersi cura di una cavia, instaurare con lei un rapporto di fiducia reciproca, è un'ottima pet therapy!!😉

Una volta trovato un buon veterinario, specializzato in esotici e in particolare roditori, avrai poi l'appoggio per le cose più importanti e un prezioso punto di riferimento per ogni tuo dubbio.

Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti! Scusate il tempo d’attesa biblico per avere una risposta ma ho avuto un paio di problemi di salute.

allora, da 9 giorni è entrata nella mia vita Sora... ha 8 mesi (compiuti il 17 aprile)... è bellissima ma incredibilmente diffidente... si lascia coccolare e mangia dalle mani, ma nella gabbietta fa i rally per non farsi prendere 😅

se riesco vi posto una foto. Avrò sempre bisogno dei vostri consigli.

(l’ho presa da un’allenatrice che mi ha mandato anche il pedigree e un piano di alimentazione affidabile... ma vorrei comunque portarla da un veterinario per farla “controllare”... siete d’accordo? Ho anche già letto di una veterinaria consigliata qui nel forum dalle parti di Castelfranco Veneto...)

22299A3D-95B0-4EC1-A21D-939001AEA915.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella notizia!

La piccola è bellissima!

Quando la vuoi prendere devi andare a colpo sicuro, quando è il momento metti degli ostacoli perchè non possa fare fughe stressanti per lei e per te. Prendila saldamente, ma delicatamente e se puoi portala sulle tue gambe, a terra, per non farle sentire il disagio di essere portata in alto come farebbe un predatore del cielo.

Fai bene a portarla dalla veterinaria; tra l'altro la veterinaria di Castelfranco è una delle migliori per quanto riguarda le cavie e gli esotici in genere!

Non esitare a chiedere, noi siamo qui.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è splendida!:love::love:

se si lascia coccolare così è già molto socievole!

le fughe nella gabbia o per terra se sono libere fanno praticamente parte del loro istinto di fuggire a possibili intrusi o predatori: lo fanno praticamente tutte le cavie e come comportamento tende a rimanere nel tempo. Ma se una volta prese e tenute in braccio si rilassano (e magari si lasciano accarezzare o mangiano) allora vuol dire che sono perfettamente a loro agio col loro umano :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono due mesi che hai con te la piccola Sora. Ricordo che inizialmente hai scritto che ti sentivi insicura, forse non all'altezza per accudire questo animaletto.

Sono sicuro che ora ti senti molto più fiduciosa e che il rapporto con lei ti ha resa più forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...