Vai al contenuto
Chiarag

caviette

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Chiara una ragazza di vent'anni di Bologna. Ho due cavie da settembre. Si chiamano Oreo e Gocciola. Mi sono state regalate e l'inizio è stato un pò caotico, ma ho trovato un buon equilibrio. Ho costruito per loro una gabbia spaziosa (è 2.4 m per un metro) e ho fatto in modo che potessero uscire liberamente qualche ora al giorno. erano molto timide appena arrivate, ma con il tempo la cosa si è risolta e hanno imparato a salirmi in braccio da sole ☺️ Per un errore Gocciola però è rimasta incinta e il sei aprile ha avuto quattro piccoletti bellissimi. Purtroppo quando me ne sono resa conto era troppo tardi per castrare il maschietto e lasciarlo con la famigliola dato che eravamo già in quarantena e quindi è dovuto starsene diviso... per ora non so i sessi dei piccoletti, ma se ci fosse una femmina mi piacerebbe tenerla. Però gli altri tre cercano casa perchè non riesco a gestirli tutti e 6. Appena possibile li porterò dal vet  e farò anche castrare il maschietto (che già mi mette un pò d'ansia). spero di trovare una famiglia amorevole per i miei tre piccoletti. Posso portarli anche in giro quindi non fatevi scrupoli anche se siete un po lontani.

nelle foto si vedono oreo (la cavia a pelo lungo) la gabbia e i piccoletti con la madre nel video

 

Aggiorno 08\05 c'è ancora un cucciolo disponibile. più in basso nella conversazione ci sono foto dei piccoli cresciuti. quello con il musetto bianco è ancora disponibile. 

WhatsApp Image 2020-04-12 at 14.03.22 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-04-12 at 14.03.22.jpeg

WhatsApp Image 2020-04-07 at 19.28.00.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono carinissimi, così buffi e dinamici!

Spero trovino presto una casa con persone che gli vogliano bene!

Buona Pasqua anche a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta a te e a tutta la famigliola!

complienti per le sistemazioni, sono davvero carine esteticamente e ben organizzate. Se lo vorrai potrai anche spiegarci nel dettaglio che tipo di recinti hai comprato e come hai realizzato gli habitat.

i tuoi caviotti sono tutti splendidi! I piccoli sono dei trottolini simpaticissimi, che immagino faranno diventare matta la mamma!! :love:

Visto che il papà è un pelosoneB), sarei curiosa di vedere se anche ai cucciolini comincerà ad allungarsi il pelo:D

Ricorda che le femmine diventano fertili all'età di un mese, i maschietti verso i due mesi. Per evitare possibili "incidenti" è bene che entro il mese e mezzo di età tu riesca a definire bene il sesso e a separare gli eventuali maschietti. 

Cerca di fare tu più compagnia possibile al papà perché non si senta solo in questo periodo: dopo l'intervento ci vorrà anche una quarantena di almeno cinque settimane per essere sicuri che il piccolo non sia più fertile.

Puoi permettergli qualche breve incontro saltuario con i figlioletti (e forse anche con la mamma),  ma solo sotto stretta sorveglianza e solo se ti sembra che ciò sia gradito e lo faccia stare tranquillo (in alcuni casi l'avvicinamento e poi la separazione può invece rendere più nervosi ed è quindi più tranquillizzante la separazione completa, facendo magari anche in modo che il maschietto non senta l'odore della femmina...insomma dipende un po' anche dal carattere e dalla "focosità" del piccolo;-) )

Spero che i cucciolini possano trovare presto casa! Tu intanto aggiornaci se vuoi con storie, foto, ecc e facci poi sapere i sessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! le caviette ringraziano per tutti i complimenti! Per il recinto farò un topic a parte molto volentieri, ma comunque l'ho costruito pezzo per pezzo io (faticaccia😊). i piccoletti direi che non sono a pelo liscio perchè hanno delle rosette, ma non so se gli crescerà. Per il maschietto inizialmente lo tenevo a stretto contatto con la femmina (avevo messo una grata in mezzo al recinto così potevano "smusettarsi"). Il problema è che lei non si calmava e stava ore a mordere la grata per cui li ho divisi del tutto. una volta ho provato a farlo incontrare coi piccoletti, ma è stato un po un disastro. Dopo che l'ho diviso provava a scavalcare il recinto (e avevo un po paura perchè tecnicamente è in grado di saltare quell'altezza) e ha fischiato per dieci minuti correndo come un pazzo per tutta la stanza... quindi non so se farli rincontrare. lui è un tipetto molto energico. per il riconoscimento dei sessi non so bene come farlo... è possibile tramite una foto? sennò dovrò aspettare che la veterinaria sia nuovamente disponibile per la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille quando avranno 3 settimane proverò a sessarli. ora ho dato un occhiata e mi sembrano ancora tutti identici 😖. comunque nel frattempo per cercare di trovargli casa ho mandato una mail all'associazione della mia città e alla mia vet. ho anche messo un post su subito in cui mi hanno risposto in due. uno ha chiesto tutte e tre le caviette senza neanche interessarsi di chiedere sessi o altro e la cosa mi puzza un pò (la mia più grande paura sono i rettilofili, non vorrei mai finissero in pasto ad un serpente) . visto che tramite subito dovrei fare tutto da sola mi potete consigliare delle domande da fare per vedere se ho trovato la persona giusta? grazie mille ancora per la disponibilità  (l'altra mail che ho ricevuto chiede per due maschietti... anche se io non so ancora i sessi ... ) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi chiedere se la persona ha già o ha già avuto delle altre cavie e come le alloggia e le nutre.

Una risposta copiata da un libro o da un sito risulterebbe troppo didascalica e farebbe pensare male, mi aspetterei una risposta più discorsiva e nella quale si senta anche un po' di cuore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E potresti anche farti mandare foto della sistemazione se hanno altre cavie  o di dove pensano di realizzarla: se non chiedono il sesso sii sospettosa. Potrebbero anche volerle per farle riprodurre o venderle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!!

penso sia la prima volta che rispondo nel forum, dunque io mi chiamo Sara, e con me c'è Cupido, un  caviotto di 6 mesi, che è prossimo ad essere sterilizzato.
per quello che avevo letto ho deciso di aspettare a prendergli un compagno fino a che non fosse sterilizzato, ed ora mi sto muovendo per tempo.
Noi siamo a Torino, e se riuscirò a farlo sterilizzare per tempo, prenderemmo volentieri uno dei tuoi cuccioli, purtroppo la mia gabbia è 180x 100 quindi mi sentirei di prendere uno, forse due( ma non saprei), per quanto riguarda il sesso,  sarebbe da capire se maschio castrato+ maschietto possono andare o se occorre comunque una femminuccia.

ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione 

un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Sara!

In genere è più facile mettere insieme maschietti (sterilizzati) e femminucce, ma anche i maschietti possono andare d'accordo fra di loro.

La tua gabbia è piuttosto grande e comunque sarebbe sempre opportuno avere la possibilità di farli uscire in un ambiente reso sicuro. Considera comunque che gli inserimenti devono essere sempre fatti gradualmente, quindi all'inizio il nuovo arrivato deve avere un suo alloggio, anche temporaneo, magari un semplice recinto o una vecchia gabbia anche non particolarmente grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

 ciao sara, io sarei disposta tranquillamente a cederti anche una sola delle mie caviettine anche tenendola un pò più del dovuto se hai bisogno di più tempo (in ogni caso pensavo di darle via a 6-7 settimane circa). Tu sei la prima che mi scrive che ha già una cavia e una bella gabbia ☺️. nel caso io ho una gabbietta in più per il periodo di inserimento da darti (è piccola ma per poco potrebbe andare bene). Comunque per qualsiasi cosa (foto o altro) non esitare a scrivermi in privato. appena saprò i sessi poi ovviamente li scriverò nel topic. ah e ringrazio tutti per le domande che mi avete consigliato, mettendo un po sotto torchio il ragazzo che mi ha scritto su subito ha confessato appunto di allevare rettili 😫

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa che è bene fare sempre quando si procede a dare in adozione i porcelli, è chiedere di essere periodicamente aggiornati anche con fotografie: questo serve a noi per il piacere di vederli ancora ed è una sorta di clausola di sicurezza; se si è vicini si può imporre di poter di tanto in tanto visitare le bestiole nella nuova casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Sara: la coppia maschio sterilizzato più femmina funziona praticamente sempre. Il binomio maschio sterilizzato e altro maschietto può funzionare anche se qualche volta è possibile che una volta diventati entrambi adulti possano crearsi dei contrasti perchè tutti e due dominanti e che debbano essere divisi (la sterilizzazione può rendere un caviotto più tranquillo, ma non è scontato). Diciamo che può andare tutto normalmente, ma che occorre essere preparati anche a questa eventualità (nel senso che l'habitat deve essere abbastanza grande da essere eventualmente diviso in due e direi che in questo caso i presupposti vanno bene :) )

Non è possibile invece mettere insieme due maschi e una femmina poichè i maschi sarebbero stimolati a litigare tra di loro per conquistarsi la pulzella, che potrebbe comunque stressarsi tropppo per le attenzioni di due maschi. Se si creano dei gruppi misti le femmine devono essere in maggioranza rispetto ai maschi. Si può però provare a mettere insieme più maschi.

In sostanza se vuoi provare ad avere tre cavie vanno bene un maschio sterilizzato con due femmine oppure tre maschietti (in questo caso valgono le premesse fatte per i due maschi) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altro aggiornamento. allego le foto dei piccoli che sono cresciuti se qualcuno fosse interessato sono ancora tutti disponibili 

quello con la macchia sul musetto è zampetto, super dolce e coccolone. il piccolo metà nero e metà marrone è nerino il più curioso. l'ultimo è striscia un caviotto davvero esuberante 

WhatsApp Image 2020-05-06 at 17.56.35 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-06 at 17.56.35 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-06 at 17.56.35.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-06 at 17.56.36.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

due dei tre musetti hanno trovato casa da una buona famiglia! sono molto contenta che siano andati via insieme. adesso cerco casa solo al musetto macchiato "zampetto" che è tra l'altro il più coccolone di tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

no ma fino adesso i maschietti erano ancora con la mamma e la sorellina (che tengo io). ora essendo che ha già 5 settimane proverò a spostarlo nella gabbia del papà che è stato appena castrato. prima però li voglio far incontrare un altro paio di volte in un territorio neutro, non si sa mai 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...