Vai al contenuto
Brunela

La mia cavia ha una parte della pancia e le zampe senza pelo

Recommended Posts

Ciao a tutti! 

Il mio porcellino d'india ha tre anni e mezzo e non ha mai avuto problemi di salute.

Scrivo però preoccupata per due ragioni:

Quasi un mesetto fa ho trovato sul fondoschiena, una pallina sottopelle di circa 2/3 cm. Onestamente non ho fatto nulla perché vedevo che toccando non dava segno di dolore o fastidio e perché la vedo mangiare normalmente e stare bene.

In questi giorni di sole però ho pensato di portarla in giardino, (ieri è stata la terza volta)cosa che non avevo mai fatto prima perché ha sempre la gabbietta aperta e non ama uscire neanche in casa (almeno quando la vedo). Fatto sta che l'ho portata in giardino e giocando con lei mi sono accorta che ha tutta la pancia senza pelo, però non l'avevo mai vista grattarsi prima di questa mattina. 

In questo momento non posso proprio andare dal veterinario data l'emergenza e non so veramente cosa fare.

Ho letto da qualche parte che farle il bagno con acqua e aceto dovrebbe alleviare il prurito. Qualche idea? 

Grazie davvero.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ovviamente dovrebbe essere vista da un veterinario, noi possiamo solo fare delle ipotesi.

Un pancino pelato, se non si gratta, farebbe pensare a un problema ormonale (parliamo di un maschio, vero?); oppure a una lettiera non particolarmente efficiente nel trattenere l'umidità o a una cavia che sta a lungo ferma nello stesso posto, si inzuppa di pipì e sviluppa una dermatosi; o ancora alla presenza di parassiti (in questo caso si dovrebbe grattare ed essere presenti delle lesioni della pelle).

In attesa di poterti recare da un ottimo veterinario appena sarà possibile, posso solo consigliarti di tenere ben asciutto il tuo piccolo e di verificare che la lettiera assorba bene la pipì (magari cambiandola più spesso). Puoi dare anche un po' di talco sul pancino e procurarti in farmacia prodotti tipo il leniderm, che aiutano a mantenere l'integrità della cute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Concordo con Paolo.

se per caso adesso si gratta puoi pulirle il pancino con una salvietta umida e poi asciugarla.

Se vuoi puoi anche disinfettare la pelle con un disinfettante che non bruci (ad es a base di clorexidina) se si è procurata qualche graffetta. Controlla ed eventualmente cambia la lettiera. Appena possibile contatta un vet esperto cui mostrare eventualmente delle foto e chiedere anche per la formazione sottocutanea. Ti darà se deve vederla direttamente o meno.

facci sapere come evolve la situazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco ai consigli di chi mi ha preceduto. Occorre capire con chiarezza a cosa si deve il problema e solo un veterinario esperto può essere utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Ho aggiornamenti su Camomilla! Il pancino si è ripreso in realtà in pochi giorni, mentre oggi l'ho finalmente portata a far vedere l'escrescenza che aveva sul fondoschiena e niente, era pienissima di pus, il vet l'ha estratto e ora deve fare qualche giorno di antibiotico, ma sta bene e non era niente di grave.

Qualche giorno e anche il gonfiore speriamo passi del tutto.

Grazie a tutti per i consigli!

IMG-20200901-WA0023.jpeg

20180421_144540.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male! Niente di preoccupante per fortuna. Ora ci vuole solo un po’ di pazienza perché l’antibiotico faccia il suo corso, e speriamo torni tutto a posto velocemente :)

bellissima la piccina, fiore tra i fiori come si dice! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare di sì. Era una sorta di pallina piena piena di pus purtroppo....

Ho proprio sentito il veterinario poco fa perché ieri mi ha fatto preoccupare Camomilla...ha mangiato pochissimo, solo fieno e di verdura ha solo voluto sedano e prezzemolo, il resto non c'è stato verso.

Ora mi ha detto di sospendere l'antibiotico che forse è quello.... speriamo! 

Sono un po' preoccupata 

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'uso dell'antibiotico per qualche tempo, pur se fondamentale, può deprimere l'appetito.

Pensa comunque che, in particolare dopo malattie o terapie, sembrano cambiare improvvisamente gusti alimentari per poi magari riprenderli più avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...