Vai al contenuto
Cristina79

Mi sapete dire se sono M o F?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova del Forum.. In questo periodo di quarantena la nostra Maia ha partorito 2 cucciolotti.. Ora hanno 1 mese giusto giusto. Per me sono un maschio e una femmina ma non essendo molto esperta chiedo anche a voi! Grazie a chi mi risponderà! IMG_20200405_172433.thumb.jpg.9dedb42a6311db3ca50b040bd9dca29d.jpgo

 

 

IMG_20200405_172459.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il primo direi maschietto.

Per la seconda prova a premere delicatamente con un dito anche poco sopra l'area genitale:. Se non esce nulla è femminuccia:smile:

Rifai la prova per entrambi tra qualche giorno, giusto per maggior sicurezza.

 

A proposito, possiamo vedere anche il faccino?:wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Visto che almeno uno è un maschietto e considerando che intorno ai due mesi di età il maschio della cavia è fertile, dovresti iniziare a pensare a separare i maschi dalle femmine in attesa della loro sterilizzazione o pensare ad altro piano B.

Anche io vorrei vedere i musetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoli!!! La mia bimba li ha chiamati Glitter e Jack Jack.. Il maschietto dovrebbe essere quello grigio e nocciola, la femmina quella con le chiazze nere.. Pensavamo di dividerli infatti.. Abbiamo ancora qualche settimana x attrezzarci.. Grazie 1000 avete confermato i miei sospetti 

IMG_20200407_175613.jpg

IMG_20200407_175752.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avremmo già trovato una coppia di amici disposti a prendercene qualcuno.. Ma la mia bimba è molto affezionata alla mamma.. Se teniamo la mamma e uno dei cuccioli maschi.. E un domani si dovessero di nuovo riprodurre.. Il fatto che siano madre e figlio può comportare problemi genetici/non è consigliato? Grazie a chi mi risponderà 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sono bellissimi!

Il problema del tenere il maschio è che continuerà ad ingravidare le femmine vicine a lui. Considera che la gravidanza della cavia dura poco più di due mesi e già pochi minuti dopo il parto la femmina è nuovamente fertile. Quindi avresti continuamente cucciolate da sistemare decorosamente. E la salute della femmina/femmine non si gioverà da gravidanze ripetute.

In questo caso il problema genetico è secondario, sebbene sia da tenere comunque in considerazione per l'eventualità di geni recessivi dagli effetti potenzialmente anche gravi.

Il mio suggerimento è di cedere il maschio, se non sei disposta a separarlo fino al momento della sterilizzazione, ovvero intorno ai 5-6 mesi d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta a te e alle bellissime caviette...oltre a congratularmi con mamma cavia!

Intanto dovete essere sicuri al 100% del sesso dei cuccioli...ora avendo anche la mamma come prova dovrebbe risultare abbastanza semplice.

Se proprio dovete pensare di tenerne uno solo dei cuccioli assieme alla mamma, io terrei la femmina per ovvi motivi: se tenete il maschio tra un paio di settimane sarà bene separarlo dalle femmine (la mamma è fertile subito dopo il parto e i maschietti di cavia possono procreare già dal secondo mese di vita!) pensare ad una sterilizzazione che solitamente avviene verso il 4°/5° mese a cui seguirà un periodo di quarantena.

Se poi dovesse succedere accoppiamenti tra madre/figlio sorella/fratello ci sono tutti i rischi della consanguineità: deformazioni, aborti, problemi genetici e direi che è meglio risparmiarseli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...